Speciale Cinema: la Top 10 degli incassi del 2017

Speciale Cinema: la Top 10 degli incassi del 2017

Di Andrea Suatoni

Il 2017 sta per finire, e molti dei nostri speciali di fine anno sono già online: oggi vi presentiamo la Top 10 dei migliori incassi dell’anno in campo cinematografico. Abbiamo tenuto conto dei box office globali (ed espresso le cifre in dollari americani), e proprio per questo nella classifica spiccano un paio di sorprese…

10 – PIRATI DEI CARAIBI: LA VENDETTA DI SALAZAR – 795 Milioni di dollari

La saga dei Pirati dei Caraibi continua la sua fortunatissima scalata ai box office: forse il quinto capitolo della saga con protagonista Jack Sparrow non ha raggiunto i livelli di alcuni dei suoi predecessori, ma in questo 2017 La Vendetta di Salazar si guadagna un ottimo decimo posto.

9 – WONDER WOMAN – 822 Milioni di dollari

Il film della riscossa del DCEU (Dc Comics Extended universe): Wonder Woman è stato acclamato da critica e pubblico, portando sul grande schermo la prima eroina femminile in un film stand-alone. Gal Gadot è sicuramente il più grande punto di forza del film: il casting per la guerriera amazzone si è rivelato vincente fin dalle prime apparizioni in Batman V Superman: Dawn of Justice, ma qui l’attrice emerge in tutta la sua potenza.

8 – STAR WARS: GLI ULTIMI JEDI – 844 Milioni di dollari 

Un ottavo posto destinato probabilmente a cambiare nei prossimi giorni: Gli Ultimi Jedi è ancora nelle sale, e potrebbe quindi ancora salire nella nostra classifica. La pellicola ha diviso i fan, tracciando un solco netto fra passato e futuro della saga: alcuni lo hanno amato, altri lo hanno odiato… Ma la maggior parte sta ancora decidendo.

7 – THOR: RAGNAROK – 847 Milioni di dollari

Il terzo Thor supera di gran lunga gli incassi dei suoi prequel e vola alla settima posizione dei migliori incassi di quest’anno: l’impostazione comica di Taika Waititi è piaciuta molto ai fan, che rivedranno il dio del tuono in Avengers: Infinity War accanto ai…

6 – GUARDIANI DELLA GALASSIA VOL.2 – 864 – Milioni di dollari

Un successo annunciato: dopo l’esplosivo primo capitolo James Gunn confeziona un prodotto all’altezza delle aspettative: divertente, commovente, esplosivo e pieno di citazioni.

5 – WOLF WARRIOR 2 – 870 Milioni di dollari

Una entry particolare: Wolf Warrior 2 ed il suo prequel sono usciti solo timidamente dalla madrepatria cinese (la distribuzione si è spinta al massimo verso l’Australia, senza quasi investire l’Occidente), ma il film ha sbancato totalmente i botteghini cinesi, con più di 850 milioni incassati nella sola Cina. Un film d’azione pieno di esplosioni ed effetti speciali, di cui ricordiamo uno degli slogan promozionali: “Non importa quanto lontano sia: chiunque offenda la Cina deve essere sterminato”.

4 – SPIDER-MAN: HOMECOMING – 880 Milioni di dollari

Il ritorno a casa di Spider-Man alla Marvel ha colpito favorevolmente i fan, che hanno premiato la pellicola con un rispettabilissimo quarto posto: uno Spidey tutto nuovo, una zia May milf, e la colonna del Marvel Cinematic Universe, ovvero Iron Man. Un perfetto nuovo inizio.

3 – CATTIVISSIMO ME 3 – 1.034 Milioni di dollari

Illumination stravince con il terzo film legato alla saga di Gru e soci: Cattivissimo Me 3 supera il miliardo di dollari e conferma il successo della saga, destinata a non fermarsi affatto. Se si pensa che il budget iniziale per il film era di “soli” 80 milioni di dollari, Cattivissimo Me 3 rappresenta il film con il guadagno maggiore nel 2017.

2 – FAST & FURIOUS 8 – 1.236 Milioni di dollari

Un’altra fortunatissima saga si guadagna il secondo posto fra gli incassi del 2017: Fast & Furious 8 riporta in scena Dominic Toretto e la sua gang, gli uni contro gli altri a causa della letale Cipher, interpretata dalla new entry Charlize Theron. Il mercato cinese è stato determinante anche in questo caso: quasi 400 milioni sono stati incassati nei cinema della Cina.

1 – LA BELLA E LA BESTIA – 1.264 Milioni di dollari

Il capolavoro d’animazione Disney rivive in questo spettacolare live-action che, seppure perde un po’ della sua verve nella versione italiana, convince pienamente. Un incasso stellare per la favola più bella dell’anno.

LEGGI ANCHE: LA TOP 10 DEI FILM DEL 2017 DI FILIPPO

LEGGI ANCHE: LA TOP 10 DEI FILM DEL 2017 DI ANDREA

LEGGI ANCHE: LA TOP 10 DEI FILM DEL 2017 DI MARLEN

Crea la tua Top10 di fine anno su ScreenWeek! Loggati o crea il tuo account in pochi istanti (A QUESTO LINK), clicca poi nella sezione “Profilo Personale” su LISTE per creare la tua Top10 di fine anno!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

ScreenWEEK è anche su FacebookTwitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Flora and Son: Eve Hewson e Joseph Gordon-Levitt cantono “Meet in the Middle” in una nuova clip 24 Settembre 2023 - 19:00

Eve Hewson e Joseph Gordon-Levitt in una nuova clip di Flora and Son, il film Apple Original diretto da John Carney.

Mean Girls: The Musical uscirà nelle sale, nuovi cambi nel listino Paramount 24 Settembre 2023 - 15:00

Il musical di Mean Girls inizialmente pensato per Paramount+, uscirà nelle sale americane il 12 gennaio 2024

Gal Gadot sarà ancora Wonder Woman nel DCU di Gunn [RUMOR] 24 Settembre 2023 - 14:00

Si torna a parlare del futuro di Gal Gadot nel nuovo DC Universe di James Gunn: la rivedremo come Wonder Woman?

Prime Video: Si pagherà per non avere la pubblicità 24 Settembre 2023 - 12:00

Dopo HBO Max (ora MAX), Netflix e Disney+, anche su Prime Video arriveranno gli annunci pubblicitari.

Ahsoka, quinta parte: com’è andata la rimpatriata (spoiler) 13 Settembre 2023 - 11:49

Tempo di rematch, tempo di ricordi, ma soprattutto tempo di crescere per Ahsoka.

Ahsoka, parte 4: quello che stavamo aspettando e l’identità di Marrok 7 Settembre 2023 - 15:16

L'arrivo di chi aspettavamo e l'identità di un certo villain mascherato (spoiler sul quarto episodio).

Oppenheimer: il respiro del fuoco 24 Agosto 2023 - 12:32

Un film totale e un Cristopher Nolan diverso, nel raccontare le contraddizioni e i dilemmi del padre della bomba.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI