L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Netflix svela gli show più “divorati” e “assaporati” del 2017

Netflix svela gli show più “divorati” e “assaporati” del 2017

Di Lorenzo Pedrazzi

Al contrario delle reti broadcast e cable, Netflix mantiene uno stretto riserbo sui dati di “ascolto” dei suoi show, anche perché la fruizione dello streaming on-line è nettamente diversa da quella televisiva. Ciononostante, la piattaforma ha deciso di festeggiare la fine dell’anno con le classifiche delle serie che hanno caratterizzato il 2017, suddividendole in quattro categorie: gli show “divorati” più velocemente; quelli “assaporati” in modo più graduale; quelli visti “in compagnia”; e quelli per cui gli utenti hanno “tradito” i loro compagni di visione. Le classifiche – ognuna accompagnata dalla sua infografica – sono basate su una combinazione di analisi statistiche e indagini di mercato: come prevedibile, la serie consumata più velocemente è stata la seconda stagione di Stranger Things.

Qui di seguito troverete il comunicato introduttivo:

Scopriamo quali sono stati gli show di Netflix che abbiamo divorato, assaporato, guardato in compagnia e per cui abbiamo “tradito” il nostro partner di visione in questo 2017
Quante cose abbiamo imparato in un anno con Netflix! Abbiamo capito che non si deve far arrabbiare Undici (Stranger Things), che non riusciamo a stare troppo tempo lontano dalle avventure di Pablo e del cartello di Medellin (Narcos). E non solo… Abbiamo imparato quanto può essere difficile in certi momenti essere una giovane regina Elisabetta a governo di un grande Paese (The Crown), che nella Roma di Suburra non c’è più niente di sacro, e nulla è come sembra.

Il 2017 è stato un anno decisamente all’insegna dell’apprendimento… e del binge watching! Gli utenti Netflix in tutto il mondo hanno infatti guardato contenuti per più di 140 milioni di ore al giorno (nel caso ve lo stiate chiedendo, questo vuol dire più di un miliardo di ore alla settimana). E volete sapere qual è stata la giornata di streaming piu’ popolare[1] in tutto il mondo? Il 1 gennaio! In vacanza, e dopo i festeggiamenti per il Capodanno, si inaugura l’anno con una “comfort binge” su Netflix!

Una curiosità da oltre oceano: sapevate che il Messico è il paese che conta il maggior numero di utenti collegati ogni giorno per guardare serie tv e film? E non solo… ogni utente Netflix ha visto oltre 60 film nel 2017.

Ed ecco le classifiche italiane:

Gli italiani e Netflix nel 2017

È interessante vedere cosa gli italiani hanno guardato ma come lo hanno fatto forse lo è ancora di più. La ricerca di Netflix svela che gli italiani nel 2017 hanno divorato[2/3] le appassionanti storie di Fauda, Ingovernabile, Suburra e Shooter, e che hanno invece assaporato2/3 poco a poco commedie come You Me Her, Neo Yokio, Santa Clarita Diet, Big Mouth e Una serie di Sfortunati Eventi.

La ricerca rivela inoltre che gli utenti del Bel Paese non hanno resistito alle serie tv Netflix dai risvolti thriller, tradendo il proprio partner di visione[4] per un episodio di Better Call Saul, Black Mirror, Suburra e Narcos. Gli show Netflix che al contrario hanno riunito in questo 2017 sul divano di casa[5] amici e parenti sono stati Stranger Things, Una mamma per amica: di nuovo insieme, Star Trek: Discovery e Chiamatemi Anna.

Sul traguardo della velocità di visione, vince Stranger Things: con la sua seconda stagione, è infatti lo show piu’ binge raced (visto per intero entro le 24 ore dal lancio) dell’anno nel nostro paese! E il giorno di streaming più popolare[1] in Italia nel 2017? Domenica 29 ottobre!

Il 2017 è stato un anno importante per il nostro Paese anche per l’arrivo della prima serie tv italiana targata Netflix, Suburra. Come svela la ricerca Netflix infatti, le storie di Aureliano, Spadino e degli altri protagonisti hanno appassionato gli italiani ma non solo: Suburra, è stato tra gli show più divorati[2/3] in molti paesi europei e oltreoceano, tra cui Francia, Germania, Spagna; Argentina, Brasile, Perù, Cile e Messico. Una vera e propria maratona di visione made in Italy.

Le classifiche italiane

Gli show più… DIVORATI[2/3]

Quelli che ci hanno fatto dire: “dai, ancora un altro episodio, uno solo giuro..” e poi ci hanno tenuti incollati tutta la notte davanti alla tv fino all’ultimo titolo di coda.

1. American Vandal
2. Ingovernabile
3. Greenleaf
4. Le ragazze del centralino
5. La Nebbia
6. Fauda
7. Shooter
8. 13
9. Suburra
10. Marvel’s The Defenders

Gli show più… ASSAPORATI[2/3]

Quelli che ci siamo presi il tempo giusto per gustarli poco a poco, puntata dopo puntata.

1. The Crown
2. Jack Whitehall: Travels with My Father
3. Una Serie di Sfortunati Eventi
4. Big Mouth
5. Disjointed
6. Neo Yokio
7. You Me Her
8. Frontier
9. Santa Clarita Diet
10. Wet Hot American Summer: Ten Years Later

Gli show che… CI HANNO FATTO COMMETTERE CHEATING[4]

Show così belli che siamo andati avanti a vederli senza aspettare niente e nessuno.

1. Narcos
2. Stranger Things
3. 13
4. Black Mirror
5. Orange is the New Black
6. Better Call Saul
7. Suburra
8. Sense8
9. El Chapo
10. Marvel’s Iron Fist

Gli show che…ABBIAMO GUARDATO INSIEME ad amici e parenti[5]

Show così intriganti da diventare un vero e proprio “affare di famiglia”.

1. Stranger Things
2. 13
3. Una Serie di Sfortunati Eventi
4. Una mamma per amica: di nuovo insieme
5. Star Trek: Discovery
6. Atypical
7. Chef’s Table
8. Trollhunters
9. Chiamatemi Anna
10. The Worst Witch

Metodologia:
[1] La popolarità è basata sulla media dei dati di visione giornaliera per utente, nel periodo che va dal 1 Novembre 2016 al 1 Novembre 2017.

[2/3] Gli show visti per meno di due ore al giorno sono stati identificati come “assaporati”, mentre gli show visti per più di due ore al giorno sono stati identificati come “divorati”. I dati comprendono anche i nuovi show e le nuove stagioni che sono disponibili sul servizio dal 1 Novembre 2016 al 1 Novembre 2017.

[4] Basati su più di 60.000 risposte degli utenti Netflix dal 24 al 30 Ottobre 2017. Il campione è rappresentativo di una popolazione adulta che guarda show televisivi in coppia in 32 Paesi. La ricerca include anche nuovi show e nuove stagioni di Originali Netflix disponibili sul servizio dal 1 Novembre 2016 al 1 Novembre 2017.

[5] Basati su più di 60.000 risposte degli utenti Netflix dal 24 al 30 Ottobre 2017. Il campione è rappresentativo di una popolazione adulta che guarda show televisivi in famiglia in 32 Paesi. La ricerca include anche nuovi show e nuove stagioni di Originali Netflix disponibili sul servizio dal 1 Novembre 2016 al 1 Novembre 2017.

Se le serie TV sono il tuo pane quotidiano e non puoi farne a meno, non perderti #BingeLove, la sketch comedy targata ScreenWEEK.it, e iscriviti al nostro gruppo dedicato alle serie TV, costantemente aggiornato con tutte le novità legate al mondo del piccolo schermo!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Curb Your Enthusiasm: il trailer della stagione 10 è qui 12 Dicembre 2019 - 20:30

La nuova stagione della serie di Larry David debutterà su HBO il 19 gennaio

Pierce Brosnan affiancherà Camila Cabello in Cenerentola 12 Dicembre 2019 - 19:15

L'attore sarà il re nel musical prodotto dalla Sony

All the Bright Places: poster e data del film Netflix con Elle Fanning 12 Dicembre 2019 - 19:15

Arriverà su Netflix a febbraio il film tratto dal romanzo Raccontami di un giorno perfetto di Jennifer Niven

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – Highlander, la Serie TV 11 Dicembre 2019 - 14:45

La storia dell'altro Highlander, quello televisivo con Duncan MacLeod e il suo look da Fiorello ai tempi del Karaoke.

7 cose che forse non sapevate su Vultus V 10 Dicembre 2019 - 19:49

Sette curiosità su Vultus V, il robot giapponese che, tra le altre cose, ha fatto incavolare un dittatore.

Ragazzi Perduti (FantaDoc) 6 Dicembre 2019 - 10:45

La storia di Ragazzi Perduti (Lost Boys): come quello che doveva essere "il Goonies coi vampiri" è diventato un film di successo pieno di tizi che sembrano usciti da una boy band.