L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L’Impero colpisce ancora – I fan reagirono con scetticismo e diniego alla sua uscita

L’Impero colpisce ancora – I fan reagirono con scetticismo e diniego alla sua uscita

Di Marlen Vazzoler

Star Wars: Gli Ultimi Jedi è senza dubbio un film divisivo, acclamato per le scelte prese da Rian Johnson che spalancano nuove direzioni per la franchise e criticato per queste stesse scelte e/o dalle risposte che la pellicola ha fornito a determinate domande.

Scetticismo e diniego serpeggiano tra i fan, proprio come è accaduto nei primi anni ottanta dopo l’uscita di L’Impero colpisce ancora. Spulciando i numeri 39-40-41 della rivista Starlog su Archive.org, ACriticalHit è riuscito a recuperare le reazioni dei fan.

ATTENZIONE SPOILER PER L’ULTIMO JEDI

GENITORI
Per mesi ci sono state speculazioni sull’identità dei genitori di Rey, ma è bastata una frase di Kylo Ren per distruggerle tutte, i genitori della ragazza erano delle persone normalissime.
Con un simile scetticismo è stata accolta anche la rivelazione del padre di Luke.

Robert L. Beedy-Scarola:
Luke è imparentato con Vader? Molti credono di si adesso che Vader l’ha detto. Bé, dico, credete a tutto quello che sentite? Vader potrebbe aver mentito per arruolare Luke dalla sua parte. Vader poi si sbarazzerà di Luke dopo aver ottenuto quello che voleva.

Argomentazioni simili sono state usate per Kylo Ren.

Su Reddit e Quora simili reazioni sono state condivise dalle persone che hanno visto in quegli anni L’impero, e nel annuario del 1981 della Seton Hall University è stato scritto in seguito alla visita di David Proust:

“La risposta alla domanda che ha tormentato milioni sin dall’uscita di L’Impero colpisce ancora è stata data da un esperto l’11 novembre 1980. David Proust, interprete di Darth Vader in “Star Wars”… ha detto “Sono il padre di Luke Skywalker”.

POCHE RISPOSTE
Anche in questo caso il pubblico ha avuto delle reazioni simili, non è stata soddisfatta della ‘fine’ di Han Solo; non sono state date risposte sul fato di Bespin; l’altro studente di Yoda.. (in Ultimi Jedi si parla del secondo studente di Snoke) c’è chi si è reso conto che Vader era il vero prescelto che riporterà l’equilibrio nella forza mentre c’è chi ha sperato di vedere Leia in questo ruolo.

LO SO
I fan non erano d’accordo nemmeno su questa risposta, chi l’ha trovata esasperante, chi invece l’ha paragonata alla famosa frase di Rhett Butler in Via col vento.

RAZZISMO/FEMMINISMO
Definito un film più razzista e sessista di Una nuova speranza, ci sono state delle lamentele per la presenza di solo due donne con delle battute: Carrie Fisher e Brigette Kahn.
In Ultimi Jedi invece la componente multi-razziale è stata bersagliata dai fan.

I CRITICI
Anche allora c’è stato un divario tra le reazioni dei critici e quella dei fan, i primi hanno apprezzato il film mentre il pubblico non particolarmente. Da notare che ci sono state delle lamentele per l’uso della stessa ‘formula’ del film precedente, ovvero storie incrociate (una tecnica questa che Lucas aveva usato precedentemente in American Graffiti) e un ritmo frenetico.

Le riposte che potrebbero essere fornite nei prossimi film potrebbero far cambiare idea al pubblico anche nel caso di Gli Ultimi Jedi, disperdendo così tutto lo scetticismo e il diniego che lo circondano?

Fonte ACriticalHit

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

ScreenWeek.it è tra i candidati nella categoria Miglior Sito di Cinema ai Macchianera Internet Awards, gli Oscar della Rete!

Grazie a voi siamo finiti in finale, ora vi chiediamo di ribadire la vostra decisione con un semplice "click", compilando il form che trovate QUI e votando ScreenWeek.it come Miglior Sito di Cinema. È possibile votare fino a martedì 5 novembre 2019.

Perché la scheda sia ritenuta valida è necessario votare per ALMENO 10 CATEGORIE a scelta. Se i voti saranno meno di 10 la scheda e tutti i voti in essa contenuti saranno automaticamente ANNULLATI



Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Jonathan Glazer dirigerà un film sull’Olocausto 24 Ottobre 2019 - 1:10

Alla produzione la A24.

Zosia Mamer raggiunge Kaley Cuoco nella serie The Flight Attendant 24 Ottobre 2019 - 0:56

Il progetto andrà sul canale streaming HBO Max.

Antlers: un nuovo, terriricante trailer per l’horror prodotto da Guillermo del Toro 23 Ottobre 2019 - 21:30

Ecco un nuovo, inquietante trailer di Antlers, l'horror prodotto da Guillermo del Toro e diretto da Scott Cooper, in arrivo nelle nostre sale nel 2020.

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – UFO 23 Ottobre 2019 - 12:00

UFO, la storia di come il papà dei Thunderbirds ha immaginato un futuro pieno di parrucche viola.

Galline in Fuga 2: il sequel del film Aardman sta per diventare realtà! 22 Ottobre 2019 - 15:30

Galline in Fuga 2, sequel del film animato in stop-motion del 2000, è entrato ufficialmente in fase di post-produzione! La Aardman riuscirà a riportare in auge il brand, oppure si tratta di un tentativo fuori tempo massimo?

7 cose che forse non sapevate su Hello Sandybell! 22 Ottobre 2019 - 10:00

La cugina giapposcozzese di Pippi Calzelunghe, Lost in Translation e gli schiaffi da censura. Sette curiosità su Hello Sandybell.