L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L’Impero colpisce ancora – I fan reagirono con scetticismo e diniego alla sua uscita

L’Impero colpisce ancora – I fan reagirono con scetticismo e diniego alla sua uscita

Di Marlen Vazzoler

Star Wars: Gli Ultimi Jedi è senza dubbio un film divisivo, acclamato per le scelte prese da Rian Johnson che spalancano nuove direzioni per la franchise e criticato per queste stesse scelte e/o dalle risposte che la pellicola ha fornito a determinate domande.

Scetticismo e diniego serpeggiano tra i fan, proprio come è accaduto nei primi anni ottanta dopo l’uscita di L’Impero colpisce ancora. Spulciando i numeri 39-40-41 della rivista Starlog su Archive.org, ACriticalHit è riuscito a recuperare le reazioni dei fan.

ATTENZIONE SPOILER PER L’ULTIMO JEDI

GENITORI
Per mesi ci sono state speculazioni sull’identità dei genitori di Rey, ma è bastata una frase di Kylo Ren per distruggerle tutte, i genitori della ragazza erano delle persone normalissime.
Con un simile scetticismo è stata accolta anche la rivelazione del padre di Luke.

Robert L. Beedy-Scarola:
Luke è imparentato con Vader? Molti credono di si adesso che Vader l’ha detto. Bé, dico, credete a tutto quello che sentite? Vader potrebbe aver mentito per arruolare Luke dalla sua parte. Vader poi si sbarazzerà di Luke dopo aver ottenuto quello che voleva.

Argomentazioni simili sono state usate per Kylo Ren.

Su Reddit e Quora simili reazioni sono state condivise dalle persone che hanno visto in quegli anni L’impero, e nel annuario del 1981 della Seton Hall University è stato scritto in seguito alla visita di David Proust:

“La risposta alla domanda che ha tormentato milioni sin dall’uscita di L’Impero colpisce ancora è stata data da un esperto l’11 novembre 1980. David Proust, interprete di Darth Vader in “Star Wars”… ha detto “Sono il padre di Luke Skywalker”.

POCHE RISPOSTE
Anche in questo caso il pubblico ha avuto delle reazioni simili, non è stata soddisfatta della ‘fine’ di Han Solo; non sono state date risposte sul fato di Bespin; l’altro studente di Yoda.. (in Ultimi Jedi si parla del secondo studente di Snoke) c’è chi si è reso conto che Vader era il vero prescelto che riporterà l’equilibrio nella forza mentre c’è chi ha sperato di vedere Leia in questo ruolo.

LO SO
I fan non erano d’accordo nemmeno su questa risposta, chi l’ha trovata esasperante, chi invece l’ha paragonata alla famosa frase di Rhett Butler in Via col vento.

RAZZISMO/FEMMINISMO
Definito un film più razzista e sessista di Una nuova speranza, ci sono state delle lamentele per la presenza di solo due donne con delle battute: Carrie Fisher e Brigette Kahn.
In Ultimi Jedi invece la componente multi-razziale è stata bersagliata dai fan.

I CRITICI
Anche allora c’è stato un divario tra le reazioni dei critici e quella dei fan, i primi hanno apprezzato il film mentre il pubblico non particolarmente. Da notare che ci sono state delle lamentele per l’uso della stessa ‘formula’ del film precedente, ovvero storie incrociate (una tecnica questa che Lucas aveva usato precedentemente in American Graffiti) e un ritmo frenetico.

Le riposte che potrebbero essere fornite nei prossimi film potrebbero far cambiare idea al pubblico anche nel caso di Gli Ultimi Jedi, disperdendo così tutto lo scetticismo e il diniego che lo circondano?

Fonte ACriticalHit

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Hellraiser: Clive Barker sarà produttore esecutivo della serie HBO 31 Ottobre 2020 - 19:00

L'autore del film originale è ufficialmente a bordo della serie diretta da David Gordon Green

The Black Phone: Scott Derrickson adatterà il racconto di Joe Hill per Blumhouse 31 Ottobre 2020 - 18:00

Il telefono nero, contenuto nella raccolta Ghosts, diventerà un film del regista di Sinister e Doctor Strange

Suburra: la terza e ultima stagione presentata a Lucca Changes, ecco il video 31 Ottobre 2020 - 17:40

Tra i grandi protagonisti di Lucca Changes, troviamo Suburra. La terza e ultima stagione della serie Netflix è stata presentata durante l’edizione virtuale della manifestazione.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).