Cinema Noi fan dell'horror ScreenWEEK Originals La Storia dietro un Frame
LEGGI ANCHE: La Storia dietro un Frame: Eraserhead e la “Porta del Tempo”
I set dei film sono pieni di aneddoti più o meno interessanti. Alcuni sono noti, altri meno. I più belli sono senza ombra di dubbio quelli che ci permettono di scoprire la magia del Cinema. Partendo da un frame, da una semplice immagine, si possono scoprire storie interessantissime, in alcuni casi straordinarie. Questo perché dietro il semplice fotogramma di una pellicola si può nascondere un mondo. È questo il caso di Nightmare e della “guerra segreta” tra Wes Craven e Sam Raimi.
Tra Cinema e Serie TV, ormai, siamo molto abituati ai cosiddetti crossover, quello di cui vogliamo pararvi oggi è però molto particolare e coinvolge due grandi saghe del cinema horror come A Nightmare on Elm Street e La Casa e, più nello specifico, due grandi nomi come il compianto Wes Craven e Sam Raimi. Ma partiamo dal frame in questione, presente in una scena di Nightmare – Dal profondo della notte. Siamo nel 1984 e la giovane protagonista Nancy (Heather Langenkamp) cerca di resistere al sonno guardando proprio La Casa. Ma il film sembra non funzionare, in poche parole è poco pauroso…
Ma perché questo omaggio? Per capirlo dobbiamo tornare indietro nel tempo, più precisamente nel 1977, quando all’interno de Le colline hanno gli occhi il regista Wes Craven inserisce – nella famosissima scena della roulotte – il poster strappato de Lo squalo di Steven Spielberg.
Un chiaro messaggio, che si potrebbe tradurre in una semplice frase: “Caro Steven, il tuo film non è niente a confronto del mio!“. La stessa cosa la fa Sam Raimi nel 1981 con La Casa. Nella scena in cui Ash (Bruce Campbell) scende nella cantina e trovano il registratore, si può vedere appesa ad un muro la locandina strappata de Le colline hanno gli occhi.
Sfida accettata, insomma, e proseguita negli anni ’80 con l’esordio cinematografico del temibile Freddy Krueger, di cui vi abbiamo già parlato. I due registi hanno continuato a punzecchiarsi in maniera molto divertente attraverso i loro lungometraggi, cercando di mantenere alto lo scettro di Re del Terrore. L’ultima tappa di questo scontro arriva nel 1987, anno di uscita de La Casa 2. Indovinate un po’ cosa è possibile vedere sopra la porta di un capanno degli attrezzi? Proprio il guanto artigliato usato dal temibile serial killer dei sogni.
Molti sono pronti a giurare che quello sia proprio lo stesso guanto rubato dal set durante le riprese di Nightmare 2 – La rivincita. Sarà vero? Non lo scopriremo mai. L’unica cosa certa è che, anche in questo caso, un semplice frame ci ha rivelato un mondo.
Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.
ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.
[widget/movie/332]