LEGGI ANCHE: Golden Globes 2018 – L’elenco completo delle nomination!
L’attrice, produttrice, conduttrice Oprah Winfrey riceverà il Golden Globe alla carriera, il Cecil B. DeMille Award, alla 75ma cerimonia dei Golden Globe Awards. Prima della Winfrey il premio è stato assegnato ad altre tre persone di colore: Sidney Poitier nel 1982; Morgan Freeman nel 2012 e Denzel Washington nel 2016 ma lei entra nella storia come la prima donna di colore a ricevere questo onore.
Dei 64 premi alla carriera consegnati finora, 14 sono andati a delle donne, l’ultimo è andato l’anno scorso a Meryl Streep.
Ricordiamo che nel 1986 la Winfrey ha ricevuto una nomination ai Globe e una agli Oscar come miglior attrice non protagonista in Il colore viola e nel 2015 è stata nominata agli Oscar per Selma, nella categoria per il miglior film.
A dare l’annuncio del vincitore del Cecil B. DeMille di quest’anno è stato Morgan Freeman, durante lo speciale del Hollywood Foreign Press Association (HFPA).
Meher Tatna, presidentessa del HFPA ha dichiarato:
“La Hollywood Foreign Press Association è lieta di annunciare che Oprah Winfrey è la destinataria del premio Cecil B. DeMille del 2018. Come leader globale mediatica, filantropa, produttrice e attrice, ha creato un legame ineguagliabile con le persone di tutto il mondo, diventando una delle figure più rispettate e ammirate oggi. Per generazioni, Oprah ha celebrato forti personaggi femminili dentro e fuori dallo schermo ed è stata per decenni un modello per le donne e le giovani. In possesso di titoli come Presidentessa, CEO e fondatrice, Oprah è una delle donne più influenti del nostro tempo, e questo onore è ben meritato specialmente in questo 75° anniversario dei Golden Globe Awards”.
La premiazione dei Golden Globe si terrà al Beverly Hilton a Los Angeles, il 7 gennaio 2018, e verrà trasmessa in diretta dalla NBC.
Fonte NBC, foto 16/6/2017 Kevin Winter/Getty Images North America
Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.