Cinema Attualità

Disney compra una parte della 21st Century Fox per 66.1 miliardi di dollari

Pubblicato il 14 dicembre 2017 di Marlen Vazzoler

La Walt Disney Company ha annunciato ufficialmente l’acquisto degli studios cinematografici e televisivi della 21st Century Fox, dei network via cavo e delle attività internazionali televisive.

Al portfolio della compagnia si aggiungeranno proprietà note come gli X-Men, Avatar, I Fantastici Quattro, Deadpool, ma anche film come The Grand Budapest Hotel, Die Hard Hidden Figures, Gone Girl, The Shape of Water e The Martian.

E poi Twentieth Century Fox Television, FX Productions e Fox21 che hanno creato serie tv come The Americans, This Is Us, Modern Family, The Simpson. Compresi anche FX Networks, National Geographic, il network regionale di Fox Sports, Fox Networks Group International, Star India e le partecipazioni della Fox in Hulu, Sky, Tata Sky e l’Endemol Shine Group.

Ora la Disney possiede il controllo completo dei diritti di Una nuova speranza, quindi aspettatevi una nuova edizione home video in arrivo.

Ecco in dettaglio i numeri di questa operazione finanziaria:

-La transazione è stata effettuata per 52.4 miliardi di dollari in azioni, la cifra sale però a 66.1 per via dei 13.7 miliardi di debiti della 21st Century Fox.
Bob Iger, presidente e CEO della Disney ha esteso il suo contratto per altri due anni, fino al 2021, per supervisionare l’integrazione dei nuovi beni.
-Gli azionisti della 21st Century Fox riceveranno 0.2745 azioni della Disney per ogni azione della Fox
21st Century Fox verrà separata in: Fox Broadcasting Co., Fox Sports, Fox News, Fox Television Stations e un’altra manciata di altri beni in una nuova compagnia che avrà un introito di 10 miliardi di dollari e un guadagno di 2.8 miliardi.
21st Century Fox continuerà a perseguire l’acquisto del rimanente 61% di Sky, che passerà sotto il controllo della Disney una volta che la transazione tra Disney-Fox sarà completa. L’accordo con Sky dovrebbe essere chiuso per il 30 giugno 2018.
Disney prevede di ottenere una riduzione dei costi di 2 miliardi combinando le attività della Disney e della Fox che si sovrappongono, entro due anni dalla chiusura dell’accordo.

James Murdoch ha intenzione di lasciare l’impresa di famiglia per unirsi alla Disney, possibilmente a capo del settore televisivo. A Good Morning America Iger ha dichiarato che Murdoch sarà coinvolto nella transizione per dei mesi e i due parleranno in merito ad un suo possibile ruolo James all’interno della compagnia.

Fonti Walt Disney

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.