Sono passati ormai dodici anni dall’uscita di Batman Begins, film diretto da Christopher Nolan che ha sancito l’inizio di una trilogia di enorme successo dedicata al Cavaliere Oscuro. Con il passare degli anni, però, il mondo dei cinecomic è cambiato notevolmente, con la Marvel che per prima ha inaugurato un universo cinematografico che prevede l’uscita di un certo numero di pellicole ogni anno.
Nel corso di un evento, lo stesso Nolan ha risposto ad alcune domande riguardanti la trilogia di Batman, spiegando come lui non abbia voluto affrettare la produzione delle pellicole e come ciò sia invece attualmente impossibile.
Si tratta di un lusso che i registi non possono più permettersi. Credo che sia stata l’ultima volta che qualcuno abbia detto ad uno studio ‘posso farne un altro, ma ci vorranno quattro anni’. C’è eccessiva pressione nei programmi di rilascio dei film, ma a livello creativo c’è un vantaggio enorme.
Senza ombra di dubbio, al giorno d’oggi la pressione sui registi per la produzione di cinecomic è altissima. Va infatti notato come Nolan abbia invece avuto la possibilità a suo tempo di produrre altri film in contemporanea a Batman. Ricordiamo in proposito The prestige, uscito tra Batman Begins e Il Cavaliere Oscuro, e Inception tra Il Cavaliere oscuro ed il suo sequel.
Fonte: comicbookmovie.com
Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.