L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
I 10 film da vedere assolutamente a Gennaio

I 10 film da vedere assolutamente a Gennaio

Di Andrea Suatoni

La stagione cinematografica del 2018 inizia in grande stile: dall’attesissimo The Disaster Artist di James Franco al nuovo Jumanji, passando per horror, biopic e satira sociale, Gennaio è un mese che soddisferà sicuramente anche i cinefili più esigenti! Ecco quali sono secondo la nostra redazione i 10 film in uscita da vedere assolutamente questo mese!

JUMANJI: BENVENUTI NELA GIUNGLA – 1 GENNAIO

E’ un sequel ma è anche un reboot: il Legacequel di Jumanji, con Dwayne Johnson e Karen Gillan (ve la ricordate, blu e calva, in Guardiani della Galassia?) protagonisti, riparte da zero per narrare una nuova storia settata però nell’universo che abbiamo visto nascere nel 1995 con Robin Williams. Regia di Jake Kasdan; nel cast anche Jack Black e Kevin Hart.

LEGGI ANCHE: LA NOSTRA RECENSIONE DI JUMANJI

VI PRESENTO CHRISTOPHER ROBIN – 3 GENNAIO

Il regista Simon Curtis (Marilyn) porta sul grande schermo la vita di A. A. Milne, creatore del famoso orsacchiotto goloso di miele Winnie the Pooh. La storia esplorerà il rapporto tra lo scrittore e il figlio Christopher Robin Milne, la sua principale fonte di ispirazione, la cui infanzia verrà stravolta dall’improvvisa celebrità seguita alla diffusione delle avventure dei personaggi inventati dal padre. Domhnall Gleeson interpreta il protagonista, mentre Margot Robbie sarà sua moglie.

IL RAGAZZO INVISIBILE – SECONDA GENERAZIONE – 4 GENNAIO

La saga creata da Gabriele Salvatores prosegue le avventure del giovane supereroe Michele Silenzi (Ludovico Girardello), dopo il primo Il ragazzo invisibile. Al fianco di Michele, stavolta, ci sarà anche la gemella Natasha (Galatea Bellugi), pirocineta capace di generare e controllare il fuoco. Michele conoscerà inoltre Yelena (Ksenia Rappoport), sua madre biologica, apparsa precedentemente solamente in un cameo: nel trailer, le due donne coinvolgeranno il protagonista in un intrigo molto più ampio, dove Michele si troverà ad affrontare nuovi nemici con straordinari poteri.

TUTTI I SOLDI DEL MONDO – 4 GENNAIO

Il film ruota attorno al famigerato rapimento del sedicenne John Paul Getty III (Charlie Plummer), nipote del miliardario John Paul Getty (Christopher Plummer), il quale però rifiuta di pagare un riscatto di 17 milioni di dollari per liberarlo. La madre del ragazzo, Gail Harris (Michelle Williams), trova aiuto nel consigliere di Getty (Mark Wahlberg) e affronta una corsa contro il tempo per salvare suo figlio. La sceneggiatura è stata scritta da David Scarpa (Ultimatum alla Terra, The Last Castle) a partire dal libro di John Pearson, ovviamente basato sulla vera storia del rapimento di John Paul Getty III.

THE MIDNIGHT MAN – 11 GENNAIO

Diretto da Travis Nicholas Zariwny (Travis Z), regista del remake di Cabin Fever, il film mette in scena una delle più celebri “creepypaste” del web, incentrata sul ritrovamento da parte di alcuni ragazzi delle regole di un inquietante gioco notturno… Nel cast, il celeberrimo Robert Englund della saga di Nightmare ed anche un’altra icona del cinema di genere come Lin Shaye (Insidious, Ouija).

BENEDETTA FOLLIA – 11 GENNAIO

Scritto da Carlo Verdone regista in collaborazione con Nicola Guaglianone e Menotti (il duo di Lo Chiamavano Jeeg Robot) il film porterà sul grande schermo la storia di Guglielmo, uomo di specchiata virtù e fedina cristiana immacolata, proprietario di un negozio di articoli religiosi e alta moda per vescovi e cardinali. Quando suo moglie Lidia (Lucrezia Lante della Rovere), devota consorte per 25 anni, decide di mollarlo proprio nel giorno del loro anniversario, per un’altra donna, la nuova commessa Luna (Ilenia Pastorelli), una ragazza di borgata sfacciatissima e travolgente – volenterosa ma altrettanto incapace – lo iscriverà all’app per incontri Tinder…

L’ORA PIU’ BUIA – 18 GENNAIO

Il film diretto da Joe Wright (Espiazione, Anna Karenina, l’episodio Nosedive di Black Mirror), porta sul grande schermo la vera storia dell’ex primo ministro inglese Winston Churchill, interpretato da Gary Oldman, soffermandosi su un momento particolare della sua vita. Il titolo del film si riferisce alla frase di Churchill usata per descrivere il periodo – tra l’invasione della Francia da parte dei nazisti nel 1940 e dell’Unione Sovietica nel 1941 – che vide l’impero Britannico combattere da solo nella guerra contro il nemico tedesco. La sceneggiatura è firmata da Anthony McCarten, nominato all’Oscar per la sceneggiatura e la produzione di La Teoria del tutto.

THE DISASTER ARTIST – 25 GENNAIO

James Franco, qui in veste anche di regista, interpreta Tommy Wiseau, regista e interprete di The Room, film del 1955 entrato nella storia come una delle peggiori pellicole di tutti i tempi. The Disaster Artist, che la critica ha promosso con ottimi voti, racconterà la lavorazione proprio di The Room. Presenti nel cast anche Dave Franco, Seth Rogen, Alison Brie, Zac Efron, Kate Upton, Josh Hutcherson, Ari Graynor, Hannibal Burress e Jacki Weaver. Con loro anche Sharon Stone e la star di Breaking Bad Bryan Cranston

LEGGI ANCHE: LA NOSTRA RECENSIONE IN ANTEPRIMA DI THE DISASTER ARTIST

DOWNSIZING – VIVERE ALLA GRANDE – 25 GENNAIO

Il regista Alexander Payne esplora un genere nuovo per lui (la fantascienza), ma portando con sé i toni agrodolci e la focalizzazione emotiva sui personaggi che hanno sempre caratterizzato le sue produzioni. Downsizing getta uno sguardo su una realtà socio-politica resa paradossale dall’espediente narrativo di un futuro prossimo in cui la miniaturizzazione dei tessuti organici permette a chiunque di vivere una vita più agiata e meno dannosa per l’ecosistema, ma il processo è irreversibile, e la scelta è quindi molto difficile. I coniugi Paul Safranek (Matt Damon) e Audrey Safranek (Kristen Wiig) accettano questa prospettiva per sfuggire ai debiti, solo che non tutto va come dovrebbe…

LEGGI ANCHE: La recensione di Downsizing da Venezia

L’UOMO SUL TRENO – THE COMMUTER – 25 GENNAIO

Michael (Liam Neeson) è un agente di polizia che prende ogni giorno lo stesso treno per andare e tornare dal lavoro. Un giorno viene avvicinato da una seducente psicologa che lo sfida a fare un gioco: deve scoprire quale passeggero del treno è, a suo avviso, “fuori posto”. Michael è intrigato e accetta la sfida, ma si trova presto coinvolto in una pericolosa cospirazione criminale in cui è in gioco la sua stessa vita e quella di tutti i passeggeri… Jaume Collet-Serra firma la regia, mentre nel cast troviamo anche Patrick Wilson e Vera Farmiga, i protagonisti della saga horror The Conjuring.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

 ScreenWEEK è anche su FacebookTwitter e Instagram.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Borat 2: una raccolta fondi per la Baby Sitter “tradita” da Sacha Baron Cohen 28 Ottobre 2020 - 21:45

È stata lanciata una raccolta fondi per Jeanise Jones, scelta dal protagonista Sacha Baron Cohen come baby sitter per la figlia di Borat Tutar.

Creepshow: ecco il cast della stagione 2, c’è anche Marilyn Manson 28 Ottobre 2020 - 21:00

La serie di Greg Nicotero tornerà l'anno prossimo con sei nuovi episodi

Moon Knight: Chi è il protagonista della nuova serie Marvel su Disney+ 28 Ottobre 2020 - 20:30

In attesa di un annuncio ufficiale riguardante il nome dell'attore scelto per interpretare Moon Knight, ecco uno speciale per scoprire chi è il nuovo personaggio Marvel in arrivo!

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).