The Orville – La prima stagione sarà più breve del previsto

The Orville – La prima stagione sarà più breve del previsto

Di Lorenzo Pedrazzi

LEGGI ANCHE: The Orville è stata rinnovata per la seconda stagione

Fox è soddisfatta di The Orville: la serie di Seth MacFarlane (lo stesso de I Griffin) ha accumulato una media di 10 milioni di spettatori per episodio, ed è stata già rinnovata per la seconda stagione.

Alla luce di questi risultati, la decisione di tagliare un episodio è certamente inaspettata: la prima stagione si concluderà infatti con la dodicesima puntata, non con la tredicesima, contrariamente ai piani iniziali. Tale scelta, però, è dovuta soltanto all’organizzazione dei palinsesti, non a problemi qualitativi. The Orville non è mai stata pensata per essere espansa fino a 22 episodi, e il taglio del tredicesimo (che andrà in onda nella seconda stagione come “extra”) è stato probabilmente dettato dalla volontà di concludere la serie prima della pausa natalizia. L’ultimo episodio della prima stagione andrà quindi in onda il 7 dicembre.

Vi ricordo che The Orville gioca sui tópoi della space opera per rileggere il genere in forma di commedia, pur senza tralasciare l’azione e l’avventura; l’influenza di Star Trek, in particolare, è molto evidente.

Siamo nel 25° Secolo, e la Terra fa parte dell’Unione Planetaria: lo scapestrato Ed Mercer (MacFarlane), reduce da un amaro divorzio, ha finalmente l’opportunità di comandare una delle astronavi dell’Unione, la U.S. Orville, ed è ansioso di cominciare questo nuovo capitolo della sua vita… anche se la Orville non è proprio al top della gamma. La situazione si complica quando la sua ex moglie, Kelly Grayson (Adrianne Palicki), viene assegnata come Primo Ufficiale sulla medesima astronave, innescando una sequela di battibecchi e conflitti che coinvolge l’eccentrico equipaggio del vascello. A bordo c’è anche il pilota Gordon Malloy (Scott Grimes), migliore amico di Ed: insieme, andranno “dove nessuna commedia drammatica si è mai spinta prima”.

L’episodio pilota è stato diretto da Jon Favreau, noto soprattutto per Iron Man, Iron Man 2, Cowboys & Aliens e Il Libro della Giungla, ma anche per i pilot di Revolution e About a Boy.

Seth MacFarlane aveva già debuttato nelle produzioni live-action con Ted, Ted 2 e Un milione di modi per morire nel west, ma in ambito televisivo si era sempre occupato di animazione, ideando I Griffin, American Dad e The Cleveland Show. La sua passione per lo spazio era già nota: lo sceneggiatore figura infatti tra i produttori di Cosmos: A Spacetime Odyssey, la docu-serie con Neill deGrasse Tyson.

Il cast di The Orville comprende anche Penny Johnson Herald (la Dr.ssa Claire Finn), Peter Macon (l’alieno Bortus), Marc Jackson (il robot Isaac), J. Lee (il navigatore John Lamarr), Halston Sage (la giovane e fortissima Alara Kitan) e Norm MacDonald (il gelatinoso Yaphit, realizzato in CGI).

Fonte: ComicBook.com

Se le serie TV sono il tuo pane quotidiano e non puoi farne a meno, non perderti #BingeLove, la sketch comedy targata ScreenWEEK.it, e iscriviti al nostro gruppo dedicato alle serie TV, costantemente aggiornato con tutte le novità legate al mondo del piccolo schermo!

LEGGI ANCHE

Peacemaker: James Gunn sta scrivendo la seconda stagione 3 Ottobre 2023 - 15:00

La stagione 2 di Peacemaker potrebbe essere più vicina di quanto pensiamo: James Gunn ha iniziato a scriverla

What If…?, i titoli della stagione 2 rivelano altri scenari alternativi del MCU [RUMOR] 3 Ottobre 2023 - 12:30

Sono trapelati on-line i titoli della seconda stagione di What If...?, che rivelano altri scenari alternativi del Marvel Cinematic Universe.

Loki, il riassunto della stagione 1 e una nuova featurette 3 Ottobre 2023 - 11:30

Un video riassume gli eventi della prima stagione di Loki, mentre una featurette della seconda ci mostra la "famiglia estesa" della serie.

Loki, stagione 2: arrivano i primi commenti della stampa, promosso o bocciato? 3 Ottobre 2023 - 10:48

Manca poco al debutto della seconda stagione di Loki. Nell'attesa, ecco i primi, positivi commenti della stampa.

Ahsoka, quinta parte: com’è andata la rimpatriata (spoiler) 13 Settembre 2023 - 11:49

Tempo di rematch, tempo di ricordi, ma soprattutto tempo di crescere per Ahsoka.

Ahsoka, parte 4: quello che stavamo aspettando e l’identità di Marrok 7 Settembre 2023 - 15:16

L'arrivo di chi aspettavamo e l'identità di un certo villain mascherato (spoiler sul quarto episodio).

Oppenheimer: il respiro del fuoco 24 Agosto 2023 - 12:32

Un film totale e un Cristopher Nolan diverso, nel raccontare le contraddizioni e i dilemmi del padre della bomba.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI