Sorrento 2017 – Secondo giorno tra 01, Universal, Lucky Red e Vision

Sorrento 2017 – Secondo giorno tra 01, Universal, Lucky Red e Vision

Di Filippo Magnifico

Ad inaugurare il secondo giorno delle Giornate Professionali di Cinema, giunte alla 40ª edizione, è stata 01 Distribution, che ha presentato un listino comprendente ben 29 film, per la precisione 18 italiani, 3 europei e 8 americani.

La missione di 01 Distribution è “portare al cinema chi ama emozionarsi“, come ha sottolineato il Capo Marketing Carlo Rodomonti, e a giudicare dalle pellicole che arriveranno in sala ce n’è per tutti i gusti. Molti i trailer mostrati, tra le pellicole che prossimamente faranno il loro debutto nelle nostre sale troviamo Il ragazzo Invisibile: Seconda generazione di Gabriele Salvatores; Soldado, il sequel di Sicario diretto da Stefano Sollima di cui è stato mostrato il primo trailer, un video che preannuncia una pellicola ruvida, in linea con il precedente capitolo; The Post, film di Steven Spielberg incentrato sullo scandalo dei Pentagon Papers; Robin Hood, che vede il protagonista della saga Kingsman Taron Egerton nel ruolo del leggendario eroe (è stato mostrato il primo trailer del film, grazie al quale abbiamo capito che la definizione esatta è supereroe, in realtà). A questi si aggiungono La stanza delle Meraviglie di Todd Haynes; 12 Strong con Chris “Thor” Hemsworth; Molly’s Game, il film diretto da Aaron Sorkin con Jessica Chastain, Idris Elba e Kevin Costner; e Quello che non so di lei, l’ultima fatica di Roman Polanski.

Per quanto riguarda le produzioni nostrane, oltre al già citato Il ragazzo Invisibile: Seconda generazione, troviamo titoli come A Casa Tutti Bene, il nuovo film di Gabriele Muccino; Dogman di Matteo Garrone; Euphoria di Valeria Golino; Ride di Valerio Mastandrea; Il Primo Re di Matteo Rovere, reduce del grande successo di Veloce come il Vento e questa volta concentrato sul dramma storico. Immancabili le commedie, nere come nel caso di Metti la nonna in freezer di Giancarlo Fontana e Giuseppe G.Stasi, di stampo più classico per quanto riguarda titoli come Io sono Tempesta e Arrivano i Prof.

NOTORIOUS PICTURES E ADLER ENTERTAINMENT

Interessante il listino 2018 di Notorious, che comprende Hostiles, il western di Scott Cooper con protagonista Christian Bale; Loving Pablo, con Penélope Cruz e Javier Bardem nel ruolo del signore della droga Pablo Escobar. Momenti di orrore con Polaroid e Strangers: Prey at Night. Ad augurarci buone feste ci penserà invece Dickens – L’uomo che inventò il Natale, con Dan Stevens nel ruolo del famoso autore del Canto del Natale. Si aggiunge alla lista anche City of Lies con Johnny Depp e Forest Whitaker, incentrato sulle indagini sull’omicidio dei rapper Tupac Shakur e The Notorious B.I.G.

Nove sono i film che Adler Entertainment porterà nelle nostre sale nel corso del 2018. Pellicole oscure come The Midnight Man, che vede nel cast due leggende del cinema di genere come Robert Englund (Nightmare) e Lin Shaye (Insidious). Molto interessante e altrettanto oscuro Ghost Stories, pellicola di genere che ha raccolto numerosi consensi all’estero. I teaser che sono stati mostrati al pubblico non hanno offerto molti dettagli sulla storia ma erano carichi di atmosfera, questo è certo. Sarà sempre Adler a portare nelle nostre sale Muse, il thriller soprannaturale di Jaume Balagueró. Spazio anche per l’animazione con Zanna Bianca.

UNIVERSAL PICTURES – FILMAURO

Il Direttore Marketing Massimo Proietti ha introdotto i due principali titoli Filmauro: Super Vacanze di Natale, che raccoglie il meglio di 35 anni di cinepanettoni e Benedetta Follia, il nuovo film diretto e interpretato da Carlo Verdone, che ha salutato il pubblico con un video messaggio.

Subito dopo si è passati al listino Universal. La presentazione si è soffermata su titoli già noti come L’Ora più Buia, Cinquanta sfumature di rosso, Pacific Rim: La rivolta, Il filo nascosto e Jurassic World: Il regno distrutto, ma è stato anche mostrato il primissimo materiale di Macchine mortali, adattamento dell’omonimo romanzo fantasy di Philip Reeve. Un video dal set nello specifico, che ha messo bene in mostra l’enorme portata del progetto. È stato anche mostrato in anteprima il primissimo materiale del nuovo film di animazione targato Illumination, che sarà dedicato al Grinch, il famoso personaggio di Dr. Seuss. Sarà sempre Universal a portare nelle nostre sale Lady Bird, l’opera prima di Greta Gerwig. Per quanto riguarda l’Italia, il titolo più atteso è senza ombra di dubbio Loro di Paolo Sorrentino, attualmente in fase di montaggio.

LUCKY RED

Lucky Red ha offerto al pubblico di Sorrento il primo trailer di Tutti i soldi del mondo. Il primo trailer con Christopher Plummer per la precisione, che come sappiamo ha preso il posto di Kevin Spacey, coinvolto in un recente scandalo e “rimosso” dal progetto. Non si è trattato di un video definitivo, dato che i reshoot sono attualmente in corso, ma quanto basta per far capire che i lavori stanno procedendo spediti. Tra i fiori all’occhiello di Lucky Red non poteva certo mancare La Ruota delle Meraviglie, il nuovo film dell’instancabile Woody Allen, in arrivo nelle nostre sale il 13 dicembre. Sono state mostrate alcune clip del film, abbellite dalla raffinata fotografia di Vittorio Storaro.

VISION DISTRIBUTION

A chiudere il secondo giorno ci ha pensato Vision, che ha intenzione di ampliare il suo listino con film internazionali di qualità. L’attenzione per il momento è rivolta al nostro territorio, con titoli come Sono tornato di Luca Miniero – di cui sono stati mostrati il trailer e i primi minuti – e Il Premio di Alessandro Gassmann; a questi si aggiungono Sconnessi, Il Tuttofare, Basta Credere e Come un gatto in Tangenziale. Come ha sottolineato l’amministratore delegato Nicola Maccanico, Vision punta alla qualità e non ha paura di rischiare nel nome del grande cinema. I titoli presentati per il momento ruotano tutti attorno alla più pura commedia italiana ma c’è molta curiosità sulle pellicole internazionali che diventeranno oggetto di questa scommessa.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Terence Hill: 5 film per una carriera incredibile 29 Marzo 2024 - 10:00

Il 29 marzo 1939 nasceva Mario Girotti, in arte Terence Hill, ad oggi uno degli attori più amati ed importanti della storia del cinema italiano.

Cuckoo: il trailer la prossima settimana, ecco il primo poster 29 Marzo 2024 - 9:00

Ecco Hunter Schafer sul primo poster di Cuckoo, atteso horror di Tilman Singer: NEON annuncia che il trailer arriverà la settimana prossima.

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI