Sorrento 2017 – Disney e I Wonder aprono le danze

Sorrento 2017 – Disney e I Wonder aprono le danze

Di Filippo Magnifico

Sorrento si tinge di Cinema, ancora una volta. Sono ufficialmente iniziate le Giornate Professionali di Cinema, giunte alla 40ª edizione. Anche quest’anno la manifestazione radunerà i più importanti esponenti dell’industria cinematografica italiana tra distributori, esercenti, produttori, professionisti e operatori del settore per una 4 giorni di full-immersion nel cinema della prossima stagione.

Ad aprire le danze in questa prima giornata ci ha pensato The Walt Disney Company. Daniel Frigo, Amministratore Delegato della Major, è salito sul palco e ha rivolto un ringraziamento speciale agli esercenti, che hanno contribuito a rendere grande il nome della Disney. Subito dopo è stato il turno di Gennaro Nunziante, che ha presentato al pubblico il suo prossimo film: Il Vegetale. Dopo la lunga collaborazione con Checco Zalone, che si è concretizzata in una serie di pellicole che si sono dimostrate un incredibile successo, il regista ha deciso di puntare su Fabio Rovazzi, cantante italiano famoso per il tormentone ‘Andiamo a comandare’e per il più recente ‘Volare’.

Sarà lui il protagonista di questa commedia, in arrivo nelle nostre sale a gennaio del 2018. Il Vegetale racconterà la storia di Fabio, giovane neolaureato che non riesce a trovare un lavoro, alle prese con un padre ingombrante e una sorellina capricciosa e viziata. Entrambi lo considerano un “vegetale”. Un evento inatteso cambierà improvvisamente i ruoli. Fra situazioni comiche e trovate paradossali, il protagonista dovrà reinventare la sua vita. Sono state mostrate in anteprima tre clip del film, un assaggio che ci ha permesso di testare le intenzioni di questa pellicola, che sembra puntare ad un umorismo leggero ma allo stesso tempo distante dalla miriade di cinepanettoni che ogni anno affollano le nostre sale. Da sottolineare la partecipazione “straordinaria” di Barbara D’Urso e Alessio Giannone, meglio conosciuto come Pinuccio e inviato pugliese di Striscia la Notizia, protagonisti di un momento che ha cercato di sdrammatizzare sulla sete di “casi umani” tipica della nostra televisione.

Per quanto riguarda il panorama internazionale, non poteva certo mancare la saga di Star Wars, pronta per tornare sul grande schermo con Star Wars: Gli Ultimi Jedi (13 dicembre 2017) e, successivamente, con Solo: A Star Wars Story, il prossimo spin-off di Star Wars dedicato al mitico Han Solo, la cui uscita è fissata per maggio 2018. La saga più famosa del mondo ha regalato al pubblico alcuni magici momenti ma non è stato mostrato materiale inedito. Poco importa, manca pochissimo al debutto nelle sale del prossimo capitolo delle avventure ambientate in una “galassia lontana” e l’hype ha raggiunto livelli stellari.

È poi arrivato il turno della Marvel e la presentazione si è soffermata su Black Panther (14 febbraio 2018), il cinecomic con protagonista Chadwick Boseman, e Avengers: Infinity War (25 aprile 2018) la prossima avventura cinematografica del super gruppo della casa delle idee. Anche in questo caso sono stati mostrati dei video ma, proprio come per Star Wars, nessuno materiale inedito. Lontano dai cinecomic ma altrettanto atteso è Nelle Pieghe del Tempo, l’adattamento cinematografico dell’omonimo libro scritto da Madeleine L’Engle, di cui è stato mostrato il trailer. Il film farà il suo ingresso nelle sale italiane a marzo 2018.

Si è poi concluso in bellezza con la Pixar e il pubblico ha potuto ammirare in anteprima i primi 30 minuti di Coco, in arrivo nelle nostre sale il prossimo Natale. Un lungo antipasto che ha catapultato la sala in un magico mondo, la pellicola diretta da Lee Unkrich (Toy Story 3) si preannuncia sul serio come imperdibile, in grado di stupire sia per la qualità dell’animazione (ma sarebbe strano il contrario, del resto) sia per la forte carica emotiva che accompagna ogni singolo frame. Per chiudere, Gli Incredibili 2, in arrivo nelle nostre sale il 15 giugno 2018. Il pubblico ha potuto ammirare il primo teaser trailer del film e un simpatico video dedicato a Edna Mode, l’irresistibile stilista dei supereroi, particolarmente apprezzata anche da star del mondo della moda come Kate Young e Rachel Zoe.

Dopo Disney è arrivato il turno di I Wonder, che prosegue la sua missione: portare al cinema piccole e grandi storie di vita che non solo appassionano e intrattengono, ma soprattutto offrono un punto di vista nuovo sulla cultura e sull’attualità. Una presentazione breve ma che ha offerto al pubblico un assaggio di pellicole destinate a diventare piccoli, grandi cult, come Morto Stalin, se ne fa un altro (dall’11 gennaio al cinema), Due sotto il burqa (dal 7 dicembre al cinema), Dopo la guerra (dal 15 marzo al cinema) e My Generation (22-24 gennaio al cinema), documentario sulla “Swinging London” che fa parte delle I Wonder Stories, un appuntamento mensile per poter vedere su grande schermo i documentari più straordinari e le storie più rivelatrici.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

How to Train Your Dragon – Isle of Berk: Primo sguardo al nuovo mondo di Epic Universe 28 Marzo 2024 - 15:53

Nel 2025 aprirà a Orlando il parco a tema Epic Universe, e Universal ha svelato uno dei cinque nuovi mondi che faranno parte del parco

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: cosa è successo? 25 Marzo 2024 - 20:20

Nelle ultime ore si è molto parlato di Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen, ma cosa è successo di preciso?

Dragon Ball Theme Park: Il primo parco a tema del franchise sorgerà in Arabia Saudita 24 Marzo 2024 - 1:53

Il primo parco a tema dedicato a Dragon Ball, il Dragon Ball Theme Park, non sorgerà in Giappone ma in Arabia Saudita.

Coyote vs. Acme potrebbe ancora uscire? 15 Marzo 2024 - 0:46

Samy Burch, la sceneggiatrice di Coyote vs. Acme, ha dichiarato che le conversazioni sulla sorte del film sono ancora "in corso"

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI