L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Sorrento 2017 – Disney e I Wonder aprono le danze

Sorrento 2017 – Disney e I Wonder aprono le danze

Di Filippo Magnifico

Sorrento si tinge di Cinema, ancora una volta. Sono ufficialmente iniziate le Giornate Professionali di Cinema, giunte alla 40ª edizione. Anche quest’anno la manifestazione radunerà i più importanti esponenti dell’industria cinematografica italiana tra distributori, esercenti, produttori, professionisti e operatori del settore per una 4 giorni di full-immersion nel cinema della prossima stagione.

Ad aprire le danze in questa prima giornata ci ha pensato The Walt Disney Company. Daniel Frigo, Amministratore Delegato della Major, è salito sul palco e ha rivolto un ringraziamento speciale agli esercenti, che hanno contribuito a rendere grande il nome della Disney. Subito dopo è stato il turno di Gennaro Nunziante, che ha presentato al pubblico il suo prossimo film: Il Vegetale. Dopo la lunga collaborazione con Checco Zalone, che si è concretizzata in una serie di pellicole che si sono dimostrate un incredibile successo, il regista ha deciso di puntare su Fabio Rovazzi, cantante italiano famoso per il tormentone ‘Andiamo a comandare’e per il più recente ‘Volare’.

Sarà lui il protagonista di questa commedia, in arrivo nelle nostre sale a gennaio del 2018. Il Vegetale racconterà la storia di Fabio, giovane neolaureato che non riesce a trovare un lavoro, alle prese con un padre ingombrante e una sorellina capricciosa e viziata. Entrambi lo considerano un “vegetale”. Un evento inatteso cambierà improvvisamente i ruoli. Fra situazioni comiche e trovate paradossali, il protagonista dovrà reinventare la sua vita. Sono state mostrate in anteprima tre clip del film, un assaggio che ci ha permesso di testare le intenzioni di questa pellicola, che sembra puntare ad un umorismo leggero ma allo stesso tempo distante dalla miriade di cinepanettoni che ogni anno affollano le nostre sale. Da sottolineare la partecipazione “straordinaria” di Barbara D’Urso e Alessio Giannone, meglio conosciuto come Pinuccio e inviato pugliese di Striscia la Notizia, protagonisti di un momento che ha cercato di sdrammatizzare sulla sete di “casi umani” tipica della nostra televisione.

Per quanto riguarda il panorama internazionale, non poteva certo mancare la saga di Star Wars, pronta per tornare sul grande schermo con Star Wars: Gli Ultimi Jedi (13 dicembre 2017) e, successivamente, con Solo: A Star Wars Story, il prossimo spin-off di Star Wars dedicato al mitico Han Solo, la cui uscita è fissata per maggio 2018. La saga più famosa del mondo ha regalato al pubblico alcuni magici momenti ma non è stato mostrato materiale inedito. Poco importa, manca pochissimo al debutto nelle sale del prossimo capitolo delle avventure ambientate in una “galassia lontana” e l’hype ha raggiunto livelli stellari.

È poi arrivato il turno della Marvel e la presentazione si è soffermata su Black Panther (14 febbraio 2018), il cinecomic con protagonista Chadwick Boseman, e Avengers: Infinity War (25 aprile 2018) la prossima avventura cinematografica del super gruppo della casa delle idee. Anche in questo caso sono stati mostrati dei video ma, proprio come per Star Wars, nessuno materiale inedito. Lontano dai cinecomic ma altrettanto atteso è Nelle Pieghe del Tempo, l’adattamento cinematografico dell’omonimo libro scritto da Madeleine L’Engle, di cui è stato mostrato il trailer. Il film farà il suo ingresso nelle sale italiane a marzo 2018.

Si è poi concluso in bellezza con la Pixar e il pubblico ha potuto ammirare in anteprima i primi 30 minuti di Coco, in arrivo nelle nostre sale il prossimo Natale. Un lungo antipasto che ha catapultato la sala in un magico mondo, la pellicola diretta da Lee Unkrich (Toy Story 3) si preannuncia sul serio come imperdibile, in grado di stupire sia per la qualità dell’animazione (ma sarebbe strano il contrario, del resto) sia per la forte carica emotiva che accompagna ogni singolo frame. Per chiudere, Gli Incredibili 2, in arrivo nelle nostre sale il 15 giugno 2018. Il pubblico ha potuto ammirare il primo teaser trailer del film e un simpatico video dedicato a Edna Mode, l’irresistibile stilista dei supereroi, particolarmente apprezzata anche da star del mondo della moda come Kate Young e Rachel Zoe.

Dopo Disney è arrivato il turno di I Wonder, che prosegue la sua missione: portare al cinema piccole e grandi storie di vita che non solo appassionano e intrattengono, ma soprattutto offrono un punto di vista nuovo sulla cultura e sull’attualità. Una presentazione breve ma che ha offerto al pubblico un assaggio di pellicole destinate a diventare piccoli, grandi cult, come Morto Stalin, se ne fa un altro (dall’11 gennaio al cinema), Due sotto il burqa (dal 7 dicembre al cinema), Dopo la guerra (dal 15 marzo al cinema) e My Generation (22-24 gennaio al cinema), documentario sulla “Swinging London” che fa parte delle I Wonder Stories, un appuntamento mensile per poter vedere su grande schermo i documentari più straordinari e le storie più rivelatrici.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Frank Grillo, Gabriel Byrne e Mira Sorvino nel biopic di Lamborghini 22 Settembre 2021 - 19:15

Il film, scritto e diretto da Bobby Moresco, si sta girando in Italia e conta nel cast anche Giorgio Cantarini e Fortunato Cerlino

Eddie Murphy firma un first-look deal con gli Amazon Studios 22 Settembre 2021 - 19:07

Eddie Murphy ha stretto un accordo first-look con gli Amazon Studios per tre film e svilupperà progetti cinematografici originali per Prime Video e gli Studios con la possibilità di recitarvi.

Dangerous Old People: la docu-serie che racconta la vita dei criminali dopo il carcere 22 Settembre 2021 - 18:30

Da un’idea di Roberto Saviano, la serie racconta le vite di assassini, rapinatori e malavitosi che hanno bruciato la propria vita ma sono sopravvissuti alle ceneri della propria esistenza.

What If…?, E se Thor fosse stato John Belushi? 22 Settembre 2021 - 15:10

Il settimo episodio di What If...? è Animal House all'asgardiana. No, sul serio.

Star Wars: Visions, la recensione 21 Settembre 2021 - 18:00

In un Giappone vicino vicino: arrivano su Disney+ i corti anime di Star Wars.

He-Man and the Masters of the Universe, la recensione 16 Settembre 2021 - 9:30

Un godibilissimo remake della storia di He-Man e dei Masters, per ragazzini di ogni età (pure sopra i quaranta, sì).