Christopher Tolkien si dimette dal ruolo di direttore della Tolkien Estate

Christopher Tolkien si dimette dal ruolo di direttore della Tolkien Estate

Di Marlen Vazzoler

La notizia delle dimissioni dalla Tolkien Estate di Christopher Tolkien, il novantatreenne figlio ed erede letterario di J.R.R. Tolkien, rappresentano letteralmente la fine di un’era.

Michael Martinez nota sul suo blog che l’uscita di Christopher potrebbe spingere gli studios all’accaparramento dei diritti di Tolkien, e la serie televisiva sul Signore degli Anelli prodotta da Amazon potrebbe essere il primo di una serie di progetti incentrati sulla Terra di Mezzo.

The One Ring spiega che diversi anni fa delle fonti solide ma non riconducibili avevano dichiarato che gli altri membri dell’estate erano più disponibili alla negoziazione delle proprietà di J.R.R. Tolkien al contrario di Christopher, più interessato alla preservazione dell’eredità del padre, che ai soldi.

Ricapitolando quanto accaduto negli ultimi mesi possiamo dedurre che la serie tv era sul tavolo già questa estate, magari assieme ad altri progetti nelle prime fasi di sviluppo.
Il 3 luglio c’è stato il patteggiamento tra la Warner Bros. e la Tolkien Estate per una causa da 80 milioni di $. Nel comunicato rilasciato a quei tempi dallo studio, era stato dichiarato:

“Le due parti sono soddisfatte di aver risolto amichevolmente questa questione e non vedono l’ora di lavorare insieme in futuro”.

Secondo un sito web governativo inglese, Christopher si è dimesso il 31 agosto, quasi due mesi dopo. A questo punto si presume che in quei mesi siano cominciate le prime discussioni in merito alla vendita di nuovi diritti – forse non molti ricorderanno che nel 1969 J.R.R. Tolkien ha venduto i diritti cinematografici e non quelli televisivi di Lo Hobbit e di Il Signore degli Anelli – che hanno poi portato alla partecipazione attiva dell’estate all’accordo con Amazon.

La produzione di uno show con molteplici stagioni inoltre dimostra che le nuove persone a capo dell’estate sono maggiormente disposte a prendere accordi in merito alle proprietà di Tolkien.

Tutto ciò apre la porta a diverse collaborazioni come:
-la creazione di parchi tematici, pensiamo all’area di Star Wars nei parchi Disney o a quelle di Harry Potter negli Universal Studios;
-la produzione di adattamenti prima considerati impossibili, pensiamo al Silmarillion, Beren e Lúthien o I figli di Húrin.

Ma c’è da considerare anche la possibilità che l’estate conceda solamente la produzione di nuovi contenuto basati su Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli, a quel punto le sole Appendici potrebbero fornire materiale per anni.

Fonti The One Ring, Michael Martinez

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

How to Train Your Dragon – Isle of Berk: Primo sguardo al nuovo mondo di Epic Universe 28 Marzo 2024 - 15:53

Nel 2025 aprirà a Orlando il parco a tema Epic Universe, e Universal ha svelato uno dei cinque nuovi mondi che faranno parte del parco

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: cosa è successo? 25 Marzo 2024 - 20:20

Nelle ultime ore si è molto parlato di Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen, ma cosa è successo di preciso?

Dragon Ball Theme Park: Il primo parco a tema del franchise sorgerà in Arabia Saudita 24 Marzo 2024 - 1:53

Il primo parco a tema dedicato a Dragon Ball, il Dragon Ball Theme Park, non sorgerà in Giappone ma in Arabia Saudita.

Coyote vs. Acme potrebbe ancora uscire? 15 Marzo 2024 - 0:46

Samy Burch, la sceneggiatrice di Coyote vs. Acme, ha dichiarato che le conversazioni sulla sorte del film sono ancora "in corso"

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI