Auguri per la tua Morte: Scream incontra Ricomincio da capo, la recensione

Auguri per la tua Morte: Scream incontra Ricomincio da capo, la recensione

Di Redazione SW

Recensione a cura di Adriano Ercolani, New York

Esageriamo nello scrivere che Jason Blum è oggi il miglior produttore del panorama cinematografico americano? Proviamo allora a giustificare tale affermazione: sono ormai anni che la Blumhouse lavora su un genere specifico come l’horror realizzando opere a basso, spesso bassissimo budget che però contengono variazioni sul tema sempre riproposte con freschezza, intelligenza e in qualche caso originalità. Blum non punta mai al solo successo economico ma preferisce raggiungerlo con lungometraggi fatti rispettando uno standard qualitativo elevato. Quando poi trova registi in grado di elevare il genere a qualcosa di più personale e sferzante, ecco che arrivano film di spessore enorme come ad esempio i recenti Scappa – Get Out o Split.

Tale necessario preambolo serve per confermare che il suo ultimo Auguri per la tua Morte, diretto da Christopher Landon, si inserisce in questo discorso produttivo con assoluta coerenza, confermando la lungimiranza di Blum nel non voler ripetersi. Alla base del thriller/commedia c’è un’idea tanto semplice quanto efficace: cosa succederebbe se Scream incontrasse Ricomincio da capo? L’egoista e superficiale studentessa universitaria Tree si ritrova infatti a vivere sempre lo stesso giorno, quello del suo compleanno per la precisione, alla fine del quale viene puntualmente assassinata nel suo campus da un maniaco mascherato.

Dopo un incipit che si muove più esplicitamente dentro le coordinate del thriller/horror il film di Landon invece sterza verso toni più leggeri trovando un sorprendente equilibrio tra tensione e risata liberatoria, mix che il cineasta aveva già egregiamente dimostrato di saper creare con il suo precedente, spassoso Manuale scout per l’apocalisse zombie. Ad aiutare il regista a mantenere fresco e divertente Auguri per la tua Morte ci pensa poi la protagonista assoluta Jessica Rothe (già vista in La La Land), perfetta nel caratterizzare con ironia il suo personaggio, antipatico quanto basta all’inizio e poi via via sempre più capace di attrarre l’empatia del pubblico. Man mano che le morti violente di Tree si ripetono, senza eccessi di gore – il film vuole dichiaratamente essere più “leggero” pur restando dentro il genere – ecco che la trama si dipana sorprendentemente solida al punto giusto e con almeno uno o due spunti narrativi originali, fino a un finale che forse è la cosa più scontata del film ma non ne inficia la riuscita.

Auguri per la tua Morte è intrattenimento leggero orchestrato con sapienza e smaccato gusto per il gioco sulle regole del thriller. Il risultato di tale variazione è gustoso e molto meno banale di quanto ci si possa immaginare. Senza prendere il film troppo sul serio andate a vederlo e parteggiate spudoratamente per Tree, personaggio effervescente che amerete prima come vittima e poi come “bitch” in grado di rendere pan per focaccia al suo assassino. Più seriale che mai…

Se i film Horror sono il tuo pane quotidiano e non puoi farne a meno segui la pagina Facebook Noi fan dell’Horror, costantemente aggiornato con tutte le novità legate all’universo dei brividi, e iscriviti al nostro gruppo dedicato a tutti fan dell’Horror!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI