L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Addio Luis Bacalov, premio Oscar per Il Postino

Addio Luis Bacalov, premio Oscar per Il Postino

Di Filippo Magnifico

È morto ieri a 84 anni Luis Bacalov, pianista, compositore, direttore d’orchestra e arrangiatore argentino naturalizzato italiano. Il suo percorso artistico si era intrecciato più volte con il mondo della settima arte, dando vita a stupende colonne sonore come quella realizzato per il film Il Postino, premiata nel 1996 con un più che meritato Oscar.

Nato a San Martin nel 1933, Luis Bacalov aveva subito dimostrato una predilezione per la musica. Una passione diventata un impegno concreto nel giro di pochissimo tempo. Appena adolescente, Luis Bacalov si era esibito in concerti anche al di fuori dell’Argentina, arrivando verso la fine degli anni ’50 in Italia. Il nostro paese lo aveva accolto a braccia aperte, molti i nomi con cui Bacalov aveva collaborato nel corso degli anni, tra questi Claudio Villa, Milva, Claudio Baglioni e Gianni Morandi.

Grandi nomi a cui si aggiungono registi del calibro di Federico Fellini, Pier Paolo Pasolini, Ettore Scola, Francesco Rosi. Il mondo del cinema, come quello della musica, era rimasto stregato dalle sue melodie, che ci accompagneranno per sempre.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Da Hill House a Bly Manor: un video ci porta dietro le quinte della serie Netflix 28 Settembre 2020 - 22:15

Un nuovo video ci porta alla scoperta del sequel di The Haunting of Hill House, intitolato The Haunting of Bly Manor.

Avatar 2: James Cameron annuncia la fine delle riprese 28 Settembre 2020 - 21:30

"Avatar 2 è completo al 100 percento e siamo circa al 95 percento con Avatar 3"

Il Signore degli Anelli: le riprese della serie Amazon sono ripartite 28 Settembre 2020 - 20:45

Ripartita anche la lavorazione di Sweet Tooth, mentre Cowboy Bebop ripartirà il 30 settembre

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – SUPAIDAMAN, lo Spider-Man giapponese 5 Giugno 2020 - 18:45

L'incredibile storia dello Spider-Man televisivo giapponese con il suo robot gigante. E come questo ha ispirato, tra le altre cose, i Power Rangers.