L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Thor Ragnarok: Alla scoperta dei nuovi personaggi del MCU!

Thor Ragnarok: Alla scoperta dei nuovi personaggi del MCU!

Di Andrea Suatoni

LEGGI ANCHE: LA PRIMA CLIP DI THOR RAGNAROK CON THOR E HULK

Manca pochissimo ormai: il 25 Ottobre potremo finalmente vedere in tutti i cinema Thor: Ragnarok, terzo capitolo delle avventure del dio del tuono nel regno di Asgard (ed anche molto più in là, stando a quanto traspare nei trailer). Il Marvel Cinematic Universe sta per aggiungere un altro importantissimo tassello alle sue sottotrame (qualcuno ha nominato forse la sesta ed ultima Gemma dell’Infinito…?), mentre Thor e gli asgardiani saranno impegnati in una lotta che potrebbe rappresentare il crepuscolo degli dei.

In Thor: Ragnarok rivedremo quasi tutti i personaggi cari alla saga (con la rilevante eccezione della dottoressa Jane Foster, interpretata da Natalie Portman) e molti altri si aggiungeranno ad essi, alcuni decisi a restare a lungo nel MCU. Direttamente dai fumetti Marvel Comics, ecco quindi chi sono i nuovi protagonisti dell’universo cinematografico Marvel!

HELA

Due volte premio Oscar, veterana del cinema d’autore, questa volta Cate Blanchett ha scelto di cimentarsi nel ruolo della prima vera villain femminile del Marvel Cinematic Universe. Nel film, Hela è la regina di Hel, il regno dei morti, dove è stata confinata per millenni.
Finalmente libera di sfogare la sua rabbia e la sua sete di vendetta su Asgard e gli asgardiani, nei trailer del film la vediamo addirittura in grado non solo di impugnare, ma anche di distruggere Mjolnir, il mitico martello del dio del fulmine.

Nei fumetti Marvel Hela è la dea della morte, in alcune interpretazioni figlia di Loki (ma è difficile che questa parentela venga messa in risalto anche nei film) ed in altre originata da sé stessa all’interno di un paradosso temporale; la sua figura è ambigua, spesso votata al male ma capace anche di allearsi con le forze del bene contro un “male superiore”. I suoi poteri sembrano quasi illimitati, e vanno dal controllo sulla vita e la morte alla magia nera, dal teletrasporto alla telepatia, dall’invulnerabilità all’immunità alla morte.

IL GRAN MAESTRO

Interpretato da Jeff Goldblum, Il Gran Maestro compare in Thor: Ragnarok per la prima volta, dopo una divertente easter egg che lo vede ballare al ritmo della canzone dei titoli di coda in Guardiani della Galassia 2.
E’ il secondo degli Antichi dell’Universo, esseri di immensa potenza derivanti dalle primissime civiltà sviluppatesi dopo il Big Bang, a comparire nel MCU: dopo i titoli di coda di Thor: The Dark World e poi più approfonditamente in Guardiani della Galassia avevamo infatti già fatto la conoscenza di Taneleer Tivan, detto Il Collezionista. Nell’universo cinematografico i due sembrerebbero essere fratelli.
Il Gran Maestro è un essere cosmico estremamente affascinato dal gioco e dal rischio, che regna sul pianeta Sakaar con pugno di ferro organizzando combattimenti fra gladiatori extraplanetari: Thor ed Hulk finiranno entrambi nelle sue mire.

Il personaggio presentato in Thor: Ragnarok nasce in realtà dalla fusione di due personaggi fumettistici: Il Gran Maestro appunto, ed il Re Rosso.
Nei fumetti il Gran Maestro è letteralmente ossessionato dal gioco e dalle possibilità di competizione, ed usa spesso i supereroi come sue pedine. Il suo potere praticamente sconfinato lo ha portato addirittura a scontrarsi con la personificazione di entità metafisiche, come la Morte, e a vincere.
Il pianeta Sakaar è completamente slegato dalle trame relative al Maestro, risultando invece governato dal Re Rosso, alieno comparso nel ciclo di storie Planet Hulk dedicate al Gigante Verde della Marvel; Sakaar ospita un’immensa arena per gladiatori spaziali, proprio come quella gestita dal personaggio interpretato da Jeff Goldblum.

VALCHIRIA

La Tessa Thompson di Veronica Mars e Westworld interpreta Valchiria, una guerriera di origini asgardiane ispirata alla figura mitologica di Brunhilde. La troviamo alle dipendenze del Gran Maestro su Sakaar, ma un tempo era una delle guardie personali di Odino (come vediamo in alcuni frame dei trailer che per i più maliziosi annunciano dei piccoli spoiler…)

Nei fumetti, Brunhilde è solo una delle valchirie, le guerriere a cavallo di destrieri alati devote ad Odino che decidono in battaglia chi vivrà e chi morirà; Valchiria è il suo soprannome in quanto membro di spicco del gruppo. Facendo parte della mitologia norrena, le valchirie sono descritte sia nei fumetti che nella mitologia come nordiche e bionde, mentre l’attrice scelta per il ruolo è una afroamericana.
Fra i suoi poteri, oltre ad una eccezionale maestria in battaglia, si annoverano forza, invulnerabilità ed eterna giovinezza.

SKURGE

Nel film, è un guerriero asgardiano che si schiera dalla parte di Hela, interpretato da Karl Urban (Il Signore degli Anelli, Star Trek). Lo vedremo inizialmente in un ruolo in cui credevamo di trovare un altro personaggio…

Nei fumetti, Skurge detto l’Esecutore a causa della sua forza in battaglia è per metà asgardiano e per metà gigante dei ghiacci (proprio come Loki). Le sue vicende sono spesso unite a quelle dell’Incantatrice, altra villain ricorrente delle avventure di Thor (sarebbe dovuta apparire in Thor: The Dark World, ma le sue scene sono state tagliate in fase di montaggio), di cui è innamorato.
Proprio durante il Ragnarok fumettistico (che raccontava la disfatta totale di Asgard), l’Esecutore ha riscattato una vita da personaggio negativo sacrificandosi per il suo popolo.

KORG

Uno dei compagni/avversari di Thor ed Hulk su Sakaar sarà Korg, un alieno facente parte della razza dei kronan, esseri composti di minerali organici. Il personaggio sarà quasi interamente composto in post-produzione tramite effetti speciali, celando sotto la CGI… Il regista del film, Taika Watiti.

Nei fumetti Korg compare per la prima volta come villain nelle storie di Thor, per poi ricomparire anni dopo nelle trame di Hulk: è uno dei suoi compagni gladiatori su Sakaar, insieme al quale detronizza il Re Rosso e che poi seguirà il Gigante Verde sulla Terra aiutandolo a vendicarsi di Tony Stark, Reed Richards, Freccia Nera e gli altri eroi che avevano esiliato Bruce Banner nello spazio per evitare i danni della sua controparte verde (facendolo finire proprio su Sakaar).

BONUS: SAM NEILL…?

Un personaggio misterioso, ma che sembrerebbe avere una grande importanza all’interno di Thor: Ragnarok sarà interpretato da Sam NeilL. Le ipotesi dei fan si concentrano sulla possibilità che si tratti di un terzo membro degli Antichi dell’Universo, un personaggio quindi destinato a rimanere parte del MCU anche a posteriori del film in arrivo, e che avrà quindi una connessione con il Gran Maestro, dando luogo ad una gustosa mini-reunion fra Goldblum e Neill dai tempi di Jurassic Park. Il loro rapporto ricalcherà forse quello fra il professor Grant e Ian Malcolm?

LEGGI ANCHE:

Il trailer di Thor: Ragnarok

Il primo trailer di Thor: Ragnarok

Hulk, Hela e i segreti di Thor: Ragnarok

Le prime foto ufficiali di Thor: Ragnarok

Prima foto ufficiale e trama di Thor: Ragnarok

Taika Waititi (What We Do in the Shadows) è stato assoldato per dirigere il cinecomic, dove Bruce Banner / Hulk(Mark Ruffalo) si unirà a Thor (Chris Hemsworth) per un’avventura di proporzioni cosmiche: insieme, dovranno affrontare Hela (Cate Blanchett), dea norreno dei defunti.

La sceneggiatura di Thor: Ragnarok è opera di Christopher Yost, Craig Kyle e Stephany Folsom.

Il cast include anche Anthony Hopkins (Odino), Idris Elba (Heimdall), Tom Hiddleston (Loki), Cate Blanchett(Hela), Jeff Goldblum (Gran Maestro), Karl Urban (Skurge), Tessa Thompson (Valchiria) e Sam Neil. L’uscita italiana è fissata per il 25 ottobre 2017.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOSAndroid) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.

CLICCATE SULLA SCHEDA SOTTOSTANTE E SUL PULSANTE “SEGUI” PER RICEVERE GLI AGGIORNAMENTI DI THOR: RAGNAROK

Cinema chiusi fino al 3 dicembre, QUI gli ultimi aggiornamenti.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Attack on Titan – La stagione 4 su Prime Video e VVVVID dall’8 dicembre, in simuldub dal 19 27 Novembre 2020 - 0:07

Attack on Titan The Final Season dall'8 dicembre in simulcast e dal 19 in simuldub (doppiata in italiano) su Prime Video e VVVVID. I produttori spiegano perché hanno cambiato lo studio, le foto delle statue erette nella città natale dell'autore del manga Hajime Isayama. Prime immagini del MAPPA Showcase exhibition. Goblin Slayer, Made in Abyss, Sword Art Online: Alicization - War of Underworld doppiate in italiano da gennaio su Prime Video e VVVVID.

Warner Bros. porterà Wonder Woman, The Suicide Squad e Tom & Jerry al CCXP 26 Novembre 2020 - 21:30

Anche la Comic Con Experience di San Paolo (Brasile) quest’anno si terrà in maniera virtuale a causa della pandemia di Covid-19. Warner Bros. porterà Wonder Woman 1984, The Suicide Squad e Tom & Jerry.

Virgin River torna su Netflix con la Stagione 2 26 Novembre 2020 - 20:45

Virgin River, la serie televisiva statunitense creata da Sue Tenney e ispirata all’omonima serie di romanzi rosa della scrittrice Robyn Carr, torna su Netflix con la seconda stagione.

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?