The Babysitter – Il b movie di Netflix tra splatterstick e Mamma ho perso l’aereo

The Babysitter – Il b movie di Netflix tra splatterstick e Mamma ho perso l’aereo

Di Lorenzo Pedrazzi

Chi l’avrebbe mai detto che Netflix sarebbe diventato il porto franco dei b-movie? Intendiamoci, il catalogo è ben più variegato di così, ma sulla piattaforma c’è spazio anche per quel sottobosco cinematografico “di genere” che un tempo avrebbe puntato solo sull’home video, mentre oggi trova una facile distribuzione internazionale grazie allo streaming. The Babysitter rientra pienamente in questa categoria, anche se il film di McG ha tutta la consapevolezza dei prodotti post-moderni, lontani dalla vera genuinità dei vecchi b-movie: l’umorismo non è involontario, le assurdità sono cercate, mentre il citazionismo diffuso strizza l’occhio al suo target ideale, con cui condivide l’immaginario pop.

Rispetto ad altri tentativi, però, The Babysitter è meno irritante e più compiuto, soprattutto perché non getta fumo negli occhi del pubblico e non cerca di essere ciò che non è. La sceneggiatura di Brian Duffield, pescata dalla blacklist del 2014, ruota attorno al classico nerd che abbiamo visto innumerevoli volte negli ultimi trent’anni: insicuro e tormentato dai bulletti, Cole (Judah Lewis) è un dodicenne che vive nel classico sobborgo middle class della periferia americana, ma i suoi genitori (Leslie Bibb e Ken Marino) non vogliono lasciarlo da solo quando si assentano per rinvigorire il loro matrimonio, e lo affidano alle cure di una babysitter, Bee (Samara Weaving), che sta con lui per tutto il fine settimana. Bee però sa farsi apprezzare: divertente, spiritosa e bellissima, è l’unica amica di Cole insieme alla sua compagna di scuola Melanie (Emily Alyn Lind), e sembra nutrire un sincero affetto per lui. Lo intrattiene, rinforza la sua autostima, lo difende dai bulli… insomma, una specie di sorella maggiore su cui, però, è lecito fantasticare. Cole, ad esempio, si chiede cosa faccia Bee quando lui va a dormire, e Melanie gli consiglia di provare a spiarla: magari invita un ragazzo per fare sesso con lui, o qualcosa del genere. Quando Cole sente aprirsi la porta d’ingresso, esce di soppiatto da camera sua e scopre che Bee sta facendo il gioco della bottiglia insieme ad alcuni amici. La situazione si fa sempre più bollente, finché uno dei partecipanti non viene brutalmente ucciso per praticare un rito satanico: per Cole ha inizio una notte infernale, e uscirne vivo non sarà facile.

La commistione tra horror (poco) e commedia (tanta) avvicina The Babysitter alla tradizione dello splatterstick, dove le scene sanguinolente giocano sul parossismo, sull’esagerazione compiaciuta del gore e su effetti quasi cartooneschi. I vertici di Sam Raimi sono lontani, ma senza dubbio McG confeziona un film godibile che non dura un minuto più del necessario (proprio come i b-movie tradizionali) e non accenna mai a prendersi sul serio. La vicenda si trasforma ben presto in una versione deviata di Mamma ho perso l’aereo, poiché i trucchi elaborati da Cole servono realmente a tenerlo i vita, e il risultato di ogni stratagemma è la morte dei suoi aguzzini: un’avventura formativa che deve moltissimo anche ai cult degli anni Ottanta, ma concepita per un pubblico di teen-ager o di trentenni nostalgici, non di bambini. Il risultato diverte, per quanto McG abbia la mano pesante in certe soluzioni visive. Se alcuni spunti sono giustificati dalla natura scanzonata e adolescenziale del prodotto (come i titoli colorati che accompagnano le svolte della storia), altri sono gratuiti e privi di senso, in particolare l’utilizzo della soggettiva per mostrare l’arrivo di Bee: troppo arbitrario ed estemporaneo, seppur calato in un pastiche che mescola espedienti grafici e tecnici molto diversi tra loro.

La commistione di CGI ed effetti pratici dimostra la doppia anima del film, diviso tra la “vecchia scuola” del cinema horror e l’intrattenimento contemporaneo, ma la netta predilezione per lo sguardo maschile ricorda proprio quei cult di cui si parlava poc’anzi: Bee, infatti, è un tipico sogno maschile, sia per la sua avvenenza sia per la sua complicità e disponibilità. Lo sviluppo della trama suggerisce però un superamento di questa illusione, necessaria a Cole per maturare come giovane uomo, all’interno di un percorso di crescita che lo plasma e lo cambia nell’arco di una notte. L’impiego semplice della metonimia scandisce la trama nei suoi snodi narrativi, mentre l’ambiguità di Bee rende incerte le sue azioni fino all’epilogo, valorizzando gli occhioni ammalianti e la performance vivace di Samara Weaving. Alla fine, The Babysitter si rivela un intrattenimento onesto che non eccede in feticismi, ma è furbo nel rievocare l’immaginario pop condiviso dal suo pubblico di riferimento.

LEGGI ANCHE

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

How to Train Your Dragon – Isle of Berk: Primo sguardo al nuovo mondo di Epic Universe 28 Marzo 2024 - 15:53

Nel 2025 aprirà a Orlando il parco a tema Epic Universe, e Universal ha svelato uno dei cinque nuovi mondi che faranno parte del parco

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI