Spielberg: un viaggio straordinario negli ultimi cinquant’anni di cinema americano, la recensione #NYFF55

Spielberg: un viaggio straordinario negli ultimi cinquant’anni di cinema americano, la recensione #NYFF55

Di Redazione SW

Recensione a cura di Adriano Ercolani

Il prossimo 7 ottobre alle 8pm la HBO trasmetterà uno dei documentari sul cinema più esaustivi e meglio sviluppati degli ultimi anni, quello dedicato al Re Mida di Hollywood Steven Spielberg. Prodotto e diretto da Susan Lacy, che ha realizzato più di trenta ore di interviste con il “papà” di E.T. e Indiana Jones, il documentario preferisce seguire delle aree tematiche molto specifiche nella filmografia di Spielberg, e attraverso esse delineare una carriera che si è sviluppata in maniera cosÌ straordinaria.

Fin dalle primissime dichiarazioni lo spettatore può percepire la volontà del cineasta ad aprirsi e raccontare la sua vita attraverso i suoi film. La grande conferma che le immagini e le testimonianze dirette ci regalano è che molti dei film diretti da Spielberg sono opere più personali e sentite di quanto l’intrattenimento della confezione facesse pensare, soprattutto per quanto riguarda i primi capolavori. Lo Spielberg “eterno bambino” della filmografia precedente Schindler’s List ad esempio era un autore tutt’altro che dedito esclusivamente allo spettacolo: la vicenda personale della sua famiglia, divisa dal divorzio improvviso e doloroso dei genitori, viene filtrata attraverso le stesse istituzioni familiari “aperte” di Incontri ravvicinati del terzo tipo, E.T. o L’impero del sole, tanto per citare gli esempi maggiormente espliciti.

Anche il ragazzo solitario, chiuso in sé stesso, spesso vittima di atti di bullismo, può essere scorto in filigrana in molti in molti dei bambini che il cineasta ha messo in scena. I piccoli protagonisti del cinema di Steven Spielberg rappresentano la fantasia e la volontà di sognare, ciò rimane indubbio, ma al tempo stesso la sua visione di quell’età è sempre in qualche modo macchiata dalla qualche mancanza: che sia l’armonia del nucleo o la mancanza di un elemento portante, la famiglia non è un’istituzione sempre in grado di proteggere e dare sicurezza ai più giovani. In questo c’è molto della storia personale di Steven Spielberg, molto più di quanto la confezione fantasmagorica dei suoi film non lasci credere.

La produzione HBO Documentaries racconta ovviamente anche la lavorazione dei più grandi capolavori di Spielberg: dalle enormi vicissitudini produttive de Lo Squalo alla collaborazione con George Lucas per la saga di Indiana Jones; dalla rivoluzione drammatica di Schindlers’s List a quella estetica di Jurassic Park, opera rivoluzionaria e spartiacque nell’uso degli effetti digitali. Il momento forse più importante del documentario nel racconto della forza propositiva del cinema di Spielberg è la parte dedicata alla prima, indimenticabile sequenza di guerra di Salvate il soldato Ryan, a nostro avviso un vero momento di cesura nella storia del cinema contemporaneo.

Insomma, sia i cinefili più accaniti che gli spettatori interessati a conoscere lo Spielberg più intimo troveranno grandi soddisfazioni nel vedere questo documentario. Quasi due ore e mezzo di narrazione accompagnata dalle testimonianze di praticamente tutti i più grandi artisti che hanno collaborato o semplicemente condiviso con Steven Spielberg il suo viaggio straordinario negli ultimi cinquant’anni di cinema americano. Assolutamente da non perdere.

LEGGI TUTTE LE ULTIME NEWS DAL New York Film Festival 2017 e seguici su Facebook, Twitter e Instagram per rimanere aggiornato

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI