Romics 2017 – Il Romics D’Oro alla carriera della XXII edizione a Ben Morris

Romics 2017 – Il Romics D’Oro alla carriera della XXII edizione a Ben Morris

Di Filippo Magnifico

LEGGI ANCHE: Romics 2017 – Dal 5 all’8 ottobre, il programma ufficiale

L’edizione autunnale di Romics 2017, che si terrà presso la Fiera di Roma da giovedì 5 a domenica 8 ottobre, è alle porte. Parliamo della grande rassegna internazionale dedicata al mondo del fumetto, dell’animazione, giochi e cinema e organizzata dalla Fiera di Roma e da I Castelli Animati – Festival Internazionale, che vede partecipare quasi 200mila persone ad ogni edizione e che vedrà ScreenWEEK coinvolto nuovamente come media partner.

Il premio Oscar per gli effetti speciali Ben Morris riceverà l’8 ottobre il premio alla carriera della XXIIesima edizione del Festival del Fumetto, Animazione Cinema e Games di Roma. Il direttore degli effetti speciali di alcuni dei più grandi successi Hollywoodiani degli ultimi anni ripercorrerà la sua incredibile carriera.

Ben Morris è direttore degli effetti speciali e direttore creativo della Industrial Light & Magic, ed è membro fondatore degli studi londinesi dell’azienda, inaugurati nell’ottobre del 2013.

La passione di Ben Morris per l’animazione nasce fin da quando era bambino, grazie a una telecamera regalatagli dal padre. I primi cortometraggi dell’artista, infatti, prendono vita nel capanno da giardino di famiglia. All’inizio della propria carriera, Ben ricopre il ruolo di modellista e ingegnere animatronico presso la Jim Henson’s Creature Shop, dove progetta sistemi di controllo delle interpretazioni per film quali Babe, maialino coraggioso.

Col mutare del settore, Ben si è orientato verso la grafica computerizzata, lavorando alle creature fisiche da utilizzare per allestire i personaggi, e ha diretto, presso la Millfilm, la sezione di artisti di grafica computerizzata, rivestendo il ruolo di supervisore per le grafiche degli esseri umani nel film epico di Ridley Scott, “Il gladiatore”.

 Nel 2000, Ben Morris si è unito alla Framestore, società per la quale ha lavorato in una grande quantità di film, come La bussola d’oro, e per i cui sforzi è stato insignito del premio Oscar©, di un Academy Award e di un BAFTA per i Migliori Effetti Speciali. Nel 2013 ha lavorato come responsabile degli effetti speciali in Gravity, thriller diretto da Alfonso Cuarón.

Morris ha lavorato, sin dalla loro fondazione alla sezione londinese di Industrial Light & Magic, amministrandone la crescita, che ha visto sviluppare gli studi in maniera esponenziale: partiti da sole 4 persone, gli impiegati in poco tempo sono diventati più di 400. Gli studi di Londra hanno lanciato progetti come Avengers: Age of Ultron, Star Wars: il risveglio della Forza, Spectre e continuano a lavorare su alcuni dei più grandi film di successo della storia recente.

Ben è membro della British Academy of Film and Television Arts (BAFTA) e detiene una laurea di primo livello e un Dottorato ad honorem, conferitigli dall’Università di Bristol.

Numerose le menzioni nei titoli di coda in alcuni dei film di maggiore successo a partire dagli anni’90. Il nome di Ben Morris viene infatti citato in grandi produzioni come Festa in casa Muppet, Lara Croft: Tomb Raider, Troy, Il Gladiatore, Harry Potter e la camera dei segreti, fino agli ultimi due episodi di Star Wars.

Romics celebra la presenza di Ben Morris con diversi appuntamenti all’interno del programma e con l’assegnazione del Romics D’Oro, premio conferito ai grandi Maestri internazionali del fumetto, dell’animazione, del cinema e game, nella giornata di domenica 8 ottobre.

Tornate a trovarci per novità su Romics e ScreenWeek!

Non perdetevi l’edizione in arrivo di Romics 2017. Quattro giorni di kermesse ininterrotta con eventi, incontri e spettacoli. Grande spazio anche al grande cinema nella sezione ROMICS MOVIE VILLAGE, di cui ScreenWeek è orgogliosamente media-partner anche quest’anno.

QUI IL SITO UFFICIALE di Romics 2016, con tutte le informazioni ed il programma (anche suFacebook e Twitter)

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

Fonte: Romics

LEGGI ANCHE

Challengers: Zendaya, Josh O’Connor e Mike Faist ospiti di Che tempo che fa, il video 15 Aprile 2024 - 13:00

Zendaya, insieme a Josh O'Connor e Mike Faist, ha presentato Challengers, il nuovo film di Luca Guadagnino, a Che tempo che fa.

Ryan Gosling ospite del SNL, tra Beavis e Butt-Head e l’addio a Ken 15 Aprile 2024 - 11:00

Ryan Gosling e Mikey Day hanno impersonato Beavis e Butt-Head in un divertente sketch del Saturday Night Live.

Addio a Eleanor Coppola 13 Aprile 2024 - 8:15

Eleanor Coppola, celebre regista di "Hearts of Darkness" e moglie di Francis Ford Coppola, ci lascia a 87 anni.

Jonathan Majors: arrivata la sentenza, l’attore ha evitato il carcere 9 Aprile 2024 - 10:44

Verdetto del giudice per Jonathan Majors: un anno di terapia e ordinanza restrittiva permanente.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI