Roman J. Israel, Esq – Gilroy e Washinton hanno modificato il film in sala di montaggio

Roman J. Israel, Esq – Gilroy e Washinton hanno modificato il film in sala di montaggio

Di Marlen Vazzoler

GUARDA ANCHE: Roman J. Israel, Esq. – Denzel Washington esplora le aree grige del sistema giudiziario, trailer

Dopo la premiere al Toronto International Film Festival il thriller Roman J. Israel, Esq ha subito delle sostanziali modifiche apportate dal regista/sceneggiatore Dan Gilroy e dal protagonista Denzel Washington.

Sono stati tagliati più di 12 minuti, spostate delle scene chiave, altre sono state tolte e la colonna sonora è stata cambiata radicalmente. Il risultato per i due artisti è un dramma più snello, rigoroso e mirato.

Spiega Gilroy:

“La prima volta che l’abbiamo effettivamente mostrato a un vero pubblico è stato a Toronto. Siamo passati direttamente dalla cabina di montaggio al Ryerson Theatre. Volevamo fare quel festival me ci siamo resi conto, guardando quel pubblico, che Denzel possiede e impersona quel personaggio in modo tale che potevamo snellire molto di più la trama che avevamo. Abbiamo re-concepito il bilanciamento del film in sezioni cruciali. Il giorno dopo Toronto, Denzel ed io siamo tornati alla cabina di montaggio ed abbiamo trascorso delle settimane a fare dei cambi. Non solo il ritmo, abbiamo cambiato l’ordine delle scene, cambiato elementi, in particolare con il personaggio di Colin”.

Gilroy sente che lui, il direttore del montaggio suo fratello John e Washington abbiamo trovato la via nel suo final cut. Ma non rimpiangono l’esser venuti a Toronto, anche se hanno ricevuto una valutazione su un film che non avevano completato del tutto. La premiere si è così trasformata in un test-screening a cui hanno partecipato 1200 persone.

Washington ha guidato i cambiamenti delle musiche di sottofondo, inclusi i pezzi soul e jazz che il suo personaggio ascolta in un piccolo appartamento zeppo di LP. Assieme a Gilroy ha sfumato la colonna sonora di James Newton Howard.

La seconda opera da regista di Gilroy dopo Nightcrawler, aveva ottenuto recensioni miste ma positive all’unica proiezione tenutasi a Toronto. Riusciranno a far cambiare idea ai critici?

Un esempio simile è accaduto con Wind River di Taylor Sheridan, che taglio quattro minuti dopo la sua premiere al Sundance. Quelle modifiche hanno permesso a Sheridan di vincere il premio come miglior regista nella sezione Un Certain Regard.

La sinossi:

Roman J Israel, Esq. è un thriller drammatico ambientato nel lato oscuro dell’oberato sistema della corte penale di Los Angeles. Denzel Washington interpreta Roman Israel, un determinato e idealistico avvocato difensore che, dopo una tumultuosa serie di eventi, di ritrova in una crisi che richiede un’azione estrema. Colin Farrell è il co-protagonista nei panni di un facoltoso e feroce avvocato che recluta Roman per il suo studio.

Nel cast anche: Carmen Ejogo, Lynda Gravatt, Amanda Warren, Hugo Armstrong, Sam Gilroy, Tony Plana, DeRon Horton e Amari Cheatom.

Roman J. Israel, Esq, diretto da Dan Gilroy (Nightcrawler), verrà distribuito nelle sale americane dal 3 novembre 2017.

Fonte Deadline

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Abigail: nuovo trailer italiano per l’horror targato Radio Silence, dal 16 maggio al cinema 14 Aprile 2024 - 18:00

Guarda il nuovo trailer italiano di Abigail, l'ultima fatica horror di Tyler Gillett e Matt Bettinelli-Olpin, in arrivo al cinema il 16 maggio.

Vita da gatto, due clip per il film di Guillaume Maidatchevsky 14 Aprile 2024 - 15:00

Due clip in italiano di Vita da gatto - dal 18 aprile nelle sale - mostrano l'inizio dell'amicizia tra Clémence e il gattino Rroû.

Deadpool & Wolverine, ecco una nuova sinossi 14 Aprile 2024 - 12:00

Dopo la presentazione al CinemaCon dei giorni scorsi, trapela on-line una nuova sinossi di Deadpool & Wolverine.

The Beach Boys, il documentario su Disney+ a partire dal 24 maggio 14 Aprile 2024 - 9:00

Sono disponibili il trailer e la key art di The Beach Boys, il nuovo documentario che arriverà in streaming in esclusiva su Disney+ a partire dal 24 maggio.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI