La confessione di Quentin Tarantino sul caso Weinstein: «Sapevo tutto ma non ho fatto niente»

La confessione di Quentin Tarantino sul caso Weinstein: «Sapevo tutto ma non ho fatto niente»

Di Filippo Magnifico

La bufera che in questi giorni si è abbattuta su Hollywood dopo la denuncia del New York Times, che ha portato all’attenzione mondiale decenni di molestie sessuali perpetrati da Harvey Weinstein, ha spinto molti volti noti del patinato mondo della settima arte a rompere un silenzio che durava da tanto, troppo tempo.

Molte persone sapevano e non avevano mai parlato, forse per vergogna, forse perché, in fondo, non sarebbe servito a niente denunciare una cosa che, inspiegabilmente, tutti accettavano, come se fosse una prassi, un dazio da pagare per chi si muove in determinati ambienti. All’appello, però, mancava Quentin Tarantino, che sin dai suoi esordi ha legato il suo nome a quello di Weinstein.

Sempre attraverso il New York Times, il regista ha finalmente deciso di parlare dell’accaduto, confessando di essere sempre stato a conoscenza della situazione e di aver scelto la strada, colpevole, del silenzio:

Sapevo abbastanza per fare più di ciò che ho effettivamente fatto. Non erano solo semplici pettegolezzi, c’era di più. Non erano notizie di seconda mano. Sapevo per certo che aveva agito in quel modo in almeno un paio di occasioni. […] Avrei dovuto agire in maniera più responsabile. Avrei dovuto smettere di lavorare con lui.

Tarantino era a conoscenza di molte storie, sapeva del risarcimento nei confronti di Rose McGowan, ma soprattutto aveva ricevuto la diretta testimonianza di Mira Sorvino, al tempo sua compagna:

Quello che ho fatto è stato sminuire il tutto. Tutto quello che dirò ora suonerà come una scusa del cavolo. [Quando ho saputo di Mira] sono rimasto pietrificato. Non potevo credere che avesse fatto una cosa del genere in maniera così sfacciata. Ma quello che mi sono detto al tempo è che forse era sul serio preso da Mira e che proprio per questa infatuazione avesse oltrepassato il limite. […] Alla fine mi ritrovai a minimizzare, immaginando il tutto come la classica scena anni ’50/’60 del capo che insegue la sua segretaria intorno alla scrivania. E aver considerato tutto questo normale mi fa provare moltissima vergogna.

Il regista ha concluso invitando tutti i colleghi che finora hanno deciso di non parlare a togliersi questo peso, denunciano comportamenti che non si possono e non si devono più tollerare non solo nel mondo del cinema ma in qualsiasi altro ambiente. Tutto questo influirà in maniera negativa sulla sua carriera e sui suoi prossimi progetti? A questa domanda Quentin Tarantino ha esitato, per poi rispondere: «Spero di no».

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

How to Train Your Dragon – Isle of Berk: Primo sguardo al nuovo mondo di Epic Universe 28 Marzo 2024 - 15:53

Nel 2025 aprirà a Orlando il parco a tema Epic Universe, e Universal ha svelato uno dei cinque nuovi mondi che faranno parte del parco

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: cosa è successo? 25 Marzo 2024 - 20:20

Nelle ultime ore si è molto parlato di Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen, ma cosa è successo di preciso?

Dragon Ball Theme Park: Il primo parco a tema del franchise sorgerà in Arabia Saudita 24 Marzo 2024 - 1:53

Il primo parco a tema dedicato a Dragon Ball, il Dragon Ball Theme Park, non sorgerà in Giappone ma in Arabia Saudita.

Coyote vs. Acme potrebbe ancora uscire? 15 Marzo 2024 - 0:46

Samy Burch, la sceneggiatrice di Coyote vs. Acme, ha dichiarato che le conversazioni sulla sorte del film sono ancora "in corso"

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI