Festa del Cinema di Roma: Jake Gyllenhaal e Jeff Bauman parlano dei temi cardine trattati in ‘Stronger’

Festa del Cinema di Roma: Jake Gyllenhaal e Jeff Bauman parlano dei temi cardine trattati in ‘Stronger’

Di Giovanni Magliaro

Stronger, film di David Gordon Green presentato alla Festa del Cinema di Roma, è basato sulla vera storia di Jeff Bauman, diventato un simbolo della speranza nazionale statunitense dopo essere sopravvissuto all’attentato avvenuto alla Maratona di Boston nel 2013. La sceneggiatura di questo film è stata scritta da John Pollono, adattata dal libro scritto da Bauman e Bret Witter.

Il film, che vede come protagonista Jake Gyllenhaal nei panni di Bauman e Tatiana Maslany nel ruolo della sua fidanzata Erin, non si tiene alla larga dai disagi fisici affrontati da Bauman dopo aver perso entrambe le gambe al di sopra delle ginocchia.

Mostra anche la sua lotta contro il Disturbo da Stress Post-Traumatico, dovuto all’attentato, un tema che non viene frequentemente approfondito nei film.

Bauman, che si trovava a Roma insieme a Jake Gyllenhaal per promuovere il film, ha dichiarato che ciò che ha maggiormente apprezzato di Stronger è stato il modo in cui Gyllenhaal, attraverso la sua interpretazione, è stato in grado di portare in scena il dolore psicologico dell’essere sopravvissuto ad un attacco terroristico.

Bauman ha infatti dichiarato: “Ha portato in scena le emozioni che io stesso non gli avevo descritto. Credo che abbia visto molto nel mio volto e in ciò che stavo passando.”

Bauman ha affermato che mentre il film mostra perfettamente il modo in cui lui ha superato gli ostacoli fisici dopo l’attentato, dove le azioni più semplici ed essenziali, quali alzarsi dal letto la mattina o farsi una doccia, comportano un grande sforzo, spesso il lato emotivo della sua vicenda è stato lo scoglio più difficile da superare.

“Ho allontanato Erin.” ha proseguito Bauman “Il senso di isolamento è enorme quando si attraversa qualcosa di traumatizzante. Si tende ad isolarsi e a nascondersi in un angolo, a sparire. E’ veramente dura uscire da questa situazione di isolamento e a rimettersi in gioco, ed è ciò su cui ho lavorato per tre anni.”

Per quanto Bauman fosse diventato un simbolo di sopravvivenza per molti cittadini americani, il volto della Boston che teneva alta la testa, ciò non è stato di certo semplice per lui.

“Per i primi due anni e mezzo, bevevo e mi divertivo perchè fare ciò rappresentava una via di fuga per non affrontare ciò che stava succedendo nella mia testa. Jake ha incorniciato tutta quella situazione, nel film, in una maglietta. Mi ha fatto commuovere.”

Bauman ha affermato che è stato necessario molto tempo affinchè lui riuscisse ad accettare la sua situazione, e ha parlato dell’importanza dell’affrontare di petto i problemi legati alla psiche.

“Ad oggi, non bevo da sedici mesi e vedo regolarmente un terapeuta, e ciò è notevole. Non facevo tutto questo nei primi tempi. Pensavo ad andare al bar a bere. Pensavo ad andare a vedere le partite dei Boston Red Sox.” ha così affermato Bauman. “Si deve lavorare su sè stessi e sulla propria salute psichica molto duramente. E io avrei dovuto mettere ciò in cima alla lista delle mie priorità. Guardando il film, mi sono reso conto di tutti i miei errori. Ora sono in una differente fase della mia vita. Sono un ottimo padre. Non bevo e non faccio festa. E mi prendo cura della mia salute psichica, e ciò è notevole. Mi sento veramente sano.”

Gyllenhaal ha dichiarato che a livello recitativo ha spesso interpretato ufficiali della Marina o delle forze di Polizia, e per questo ha dovuto documentarsi e apprendere molto riguardo la Sindrome da Stress Post-Traumatico, per potersi calare al meglio nei ruoli che ha rivestito.

L’attore ha rilasciato la seguente dichiarazione: “Si imparano delle cose che non si andranno mai a recitare nel film, ma ciò è importante per comprendere al meglio il personaggio nel suo insieme.”

Ha poi proseguito dicendo: “Ho degli amici che hanno avuto dei trascorsi nelle Forza Militari e degli amici che lavorano nella Legge, e conosco molte persone al di fuori di questi contesti che hanno attraversato dei periodi bui nel corso delle loro vite, delle situazioni traumatizzanti che assumono contorni differenti per ognuno.”

Dalle sue ricerche, emerge un consiglio che lui stesso ha appreso da un soldato che ha continuato a stare al suo fianco: “Poniti nei riguardi di chiunque come se avesse il cuore spezzato.”

“Penso che ciò sia valido per qualunque essere umano sulla faccia della Terra.” ha affermato Gyllenhaal.

“Tutti conosciamo qualcuno che sta lottando, oppure noi stessi stiamo facendo i conti con qualche avversità.” ha concluso l’attore “e ritengo che Jeff Bauman sia la dimostrazione vivente che pur continuando a tenere duro, e chiunque di noi fa ciò in maniera diversa, possiamo farcela.”

Fonte: hollywoodreporter.com

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.



 

 

 

 

LEGGI ANCHE

Challengers: Zendaya, Josh O’Connor e Mike Faist ospiti di Che tempo che fa, il video 15 Aprile 2024 - 13:00

Zendaya, insieme a Josh O'Connor e Mike Faist, ha presentato Challengers, il nuovo film di Luca Guadagnino, a Che tempo che fa.

Ryan Gosling ospite del SNL, tra Beavis e Butt-Head e l’addio a Ken 15 Aprile 2024 - 11:00

Ryan Gosling e Mikey Day hanno impersonato Beavis e Butt-Head in un divertente sketch del Saturday Night Live.

Addio a Eleanor Coppola 13 Aprile 2024 - 8:15

Eleanor Coppola, celebre regista di "Hearts of Darkness" e moglie di Francis Ford Coppola, ci lascia a 87 anni.

Jonathan Majors: arrivata la sentenza, l’attore ha evitato il carcere 9 Aprile 2024 - 10:44

Verdetto del giudice per Jonathan Majors: un anno di terapia e ordinanza restrittiva permanente.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI