L’attore Christoph Waltz ha confermato che non farà il suo ritorno nel film Bond 25, lasciando delle domande in sospeso sul ruolo di Blofeld nel nuovo capitolo della saga avente come protagonista Daniel Craig.
James Bond ha affrontato nel corso della sua lunga storia dozzine di nemici, ma nessuno di questi è tanto iconico quanto Ernst Stavro Blofeld. A capo dell’organizzazione criminale Spectre, questo personaggio fece il suo esordio nel 1963 nel film A 007, dalla Russia con amore, rappresentando fin da subito una minaccia per il James Bond all’epoca interpretato da Sean Connery, ma fu accantonato dopo la sua apparizione nel dodicesimo capitolo della saga, Agente 007 – Solo per i tuoi occhi.
Il personaggio di Blofeld ha fatto il suo ritorno, avvolto da un alone di segretezza, in Spectre. Per quanto il personaggio interpretato da Christoph Waltz fosse inizialmente noto come Oberhauser, nel corso dell’opera si è rivelato essere Blofeld. Ma il vero colpo di scena è stata la rivelazione che si trattava del fratello adottivo di Bond, dando il là ad un scontro in famiglia.
Alla fine del film, Blofeld veniva catturato dall’Agenzia di spionaggio britannica MI6, lasciando le porte aperte per un ritorno del personaggio nel capitolo successivo della saga.
Però, in seguito ad una dichiarazione rilasciata da Christoph Waltz al Festival del Cinema di Roma, attualmente in corso, il futuro del personaggio non è così certo.
Waltz, ad una specifica domanda sul suo ritorno nella saga, ha così risposto: “No, mi spiace. Ne sono veramente dispiaciuto, ma quella è la tradizione, c’è un nuovo ingresso. Mi spiace. Mi sarebbe piaciuto.”
Il tono e il modo con cui l’attore ha risposto fa presumere che la decisione finale sia stata presa dalla produzione, e non da lui, che ha lasciato intendere un sincero dispiacere sul suo mancato ritorno. Come motivazione, Waltz ha menzionato la tradizione della saga, che vuole che in ogni nuovo capitolo ci sia un nuovo attore ad interpretare il nemico di James Bond.
Ricordiamo che il nuovo capitolo della saga di James Bond, Bond 25, farà il suo esordio nelle sale cinematografiche nel Novembre del 2019.
Fonte: screenrant.com via Talky Movie
Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.
ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.