Articolo a cura di Giulia Parmigiani
Presentato Fuori Concorso alla 74ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, Vittoria e Abdul racconta la storia del rapporto fra la Regina Vittoria (Judi Dench) e il giovane Abdul Karim (Ali Fazal), umile commesso inviato in Inghilterra per il Giubileo d’Oro della sovrana: ciò ne risulta è una piacevole commedia agrodolce che mette in scena lo scontro culturale tra India e Impero Britannico, dove il rapporto fra oppressi e oppressori viene momentaneamente ribaltato.
Il regista Stephen Frears ha presentato il film alla stampa, con lui gli attori Judi Dench, Ali Fazal e Eddie Izzard. Ecco le nostre foto esclusive.
– Stephen Frears e Judi Dench presentano Vittoria e Abdul a #Venezia74
– Vittoria e Abdul – La recensione del film di Stephen Frears da #Venezia74
Quando il giovane commesso Abdul Karim (Ali Fazal) si mette in viaggio dall’India per partecipare al Giubileo d’oro della Regina, si ritrova sorprendentemente nelle grazie della Regina stessa. Mentre quest’ultima si interroga sulle costrizioni della sua antica posizione, i due instaurano un’improbabile e devota alleanza, mostrando una lealtà reciproca che la famiglia e la cerchia ristretta della Regina cercano di distruggere. Mentre la loro amicizia si intensifica, Vittoria comincia a vedere un mondo in evoluzione con occhi diversi, rivendicando con gioia la sua umanità.
Vittoria e Abdul farà il suo ingresso nelle sale italiane giovedì 26 ottobre. Nel cast troviamo anche Adeel Akhtar, Simon Callow e Michael Gambon.
Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.