L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
The Current War: Benedict Cumberbatch e Michael Shannon si sfidano in nome del progresso, la recensione #TIFF17

The Current War: Benedict Cumberbatch e Michael Shannon si sfidano in nome del progresso, la recensione #TIFF17

Di Redazione SW

Recensione a cura di Adriano Ercolani

Il nuovo film di Alfonso Gomez-Rejon (Quel fantastico peggior anno della mia vita) racconta in filigrana una delle dicotomie più importanti nella società e nella psicologia americana: quella tra l’integrità e il desiderio di realizzazione. Nel racconto della corsa senza esclusione di colpi tra Thomas Edison e George Westinghouse per portare la corrente elettrica negli Stati Uniti, il regista tiene ben presente questa dualità insita nel modo di pensare americano, e lavorando sulle piccole sfaccettature di una messa in scena molto elegante tratteggia due personaggi a loro modo emblematici.

I due protagonisti scelti sono perfetti veicoli per esplicitare la loro diversità: Michael Shannon con il suo portamento compito è un Westinghouse fiero e saldissimo, mentre Benedict Cumberbatch impersona con febbrile istrionismo la genialità di Edison. Sono i due attori l’anima pulsante del film, supportati da un cast di tutto rispetto che comprende tra gli altri Katherine Waterston, Nicholas Hoult e Tom Holland. Nel loro confronto il film dipana un discorso preciso e molto interessante su quale sia il modo più appropriato perché il progresso raggiunga l’uomo comune. Chi beneficia maggiormente dall’avanzamento e dalle scoperte tecnologiche, l’inventore o il cittadino? E quali costi sono necessari e quali ammissibili perché la società avanzi verso il futuro? Dietro l’eleganza della messa in scena in costume, che Gomez-Rejon cerca di rendere il più possibile contemporanea alternando tagli di inquadratura arditi, movimenti di macchina da presa suadenti e un montaggio sincopato, si cela anche un discorso tutt’altro che scontato su cosa significhi appunto progresso quando ci sono di mezzo anche enormi somme di denaro da guadagnare. La sceneggiatura scritta da Michael Mitnick infatti sviluppa anche alcune sottotrame che dipingono alcuni lati più “oscuri” della battaglia tra Westinghouse ed Edison, rendendo la lettura dell’intero lungometraggio più stratificata di quanto la sola superficie non presupporrebbe.

The Current War 02

Scritto, interpretato e diretto con indubbia competenza, The Current War ha forse un unico difetto: è un prodotto in qualche modo troppo “pulito” per quello che vorrebbe raccontare. Il regista si concentra molto su una messa in scena capace di coinvolgere un pubblico il più vasto possibile in discorsi spesso molto tecnici. Nel far questo talvolta non concede alla narrazione alcuni rallentamenti che probabilmente sarebbero stati necessari per entrare nella psicologia e nella vita interiore dei personaggi principali, entrambi dilaniati da tragedie personali. Ecco così che soprattutto Edison è una figura che avrebbe potuto diventare più toccante di quanto poi risulta. A renderla comunque efficace come detto ci pensa l’ottima interpretazione di Cumberbatch.

The Current War racconta la storia americana e il capitalismo che l’ha abbracciata fin dagli arbori in maniera imprevista, non scontata. Un’opera diversa, imperfetta, a tratti davvero originale nelle idee che cerca di veicolare sotto la confezione più classica.

LEGGI TUTTE LE ULTIME NEWS DAL Toronto International Film Festival e cerca l’hashtag #TIFF17SW su Facebook, Twitter e Instagram per rimanere aggiornato

ScreenWEEK.it è tra i candidati nella categoria Miglior Sito di Cinema ai Macchianera Internet Awards, gli Oscar della Rete!

Grazie a voi siamo finiti in finale, ora vi chiediamo di ribadire la vostra decisione con un semplice “click”, compilando il form che trovate QUI e votando ScreenWEEK.it come Miglior Sito di Cinema. È possibile votare fino a venerdì 15 settembre 2017.

Perché la scheda sia ritenuta valida è necessario votare per ALMENO 10 CATEGORIE a scelta. Se i voti saranno meno di 10 la scheda e tutti i voti in essa contenuti saranno automaticamente ANNULLATI

macchianera_screenweek2

Vi invitiamo anche a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perderti tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV

Cinema chiusi fino al 3 dicembre, QUI gli ultimi aggiornamenti.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Il pranzo tra Lady Diana e Camilla Parker Bowles in una clip di The Crown 4 28 Novembre 2020 - 14:00

Netflix ha diffuso una lunga clip della stagione 4 di The Crown. Lady Diana (Emma Corrin) incontra Camilla (Emerald Fennell).

Star Wars The Mandalorian: Le citazioni e i riferimenti nell’episodio 2×05 28 Novembre 2020 - 13:05

L'arrivo di Ahsoka Tano in The Mandalorian introduce a piena forza i Jedi nella mitologia della serie: ecco tutte le easter egg nascoste nell'episodio!

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.