Stephen Frears e Judi Dench presentano Vittoria e Abdul a #Venezia74

Stephen Frears e Judi Dench presentano Vittoria e Abdul a #Venezia74

Di Lorenzo Pedrazzi

LEGGI ANCHE: La recensione di Vittoria e Abdul dalla Mostra del Cinema di Venezia

Presentato Fuori Concorso alla 74ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, Vittoria e Abdul racconta la storia del rapporto fra la Regina Vittoria (Judi Dench) e il giovane Abdul Karim (Ali Fazal), umile commesso inviato in Inghilterra per il Giubileo d’Oro della sovrana: ciò ne risulta è una piacevole commedia agrodolce che mette in scena lo scontro culturale tra India e Impero Britannico, dove il rapporto fra oppressi e oppressori viene momentaneamente ribaltato.

Ebbene, il regista Stephen Frears ha incontrato i giornalisti dopo la proiezione stampa, insieme agli attori Judi Dench, Ali Fazal e Eddie Izzard. La grande attrice inglese non si aspettava di rivisitare la parte di Victoria dopo La mia Regina di John Madden, ma questo film è stata una grande opportunità per lei:

Ho un grande affetto per questo ruolo, perché non ha avuto una carriera cinematografica prima di La mia Regina. Non mi aspettavo di interpretarla ancora, ma questa storia particolare, ambientata quattro anni dopo la morte di John Brown, mi ha permesso di dare una sorta di continuità, e credo che la sceneggiatura sia meravigliosa perché racconta una storia stupenda.

La proposta era irresistibile anche perché le dava la possibilità di lavorare nuovamente con Stephen Frears dopo Philomena. Il regista, dal canto suo, ha sempre pensato che questa storia dovesse essere divertente, e a chi lo interroga sul passaggio da film come My Beatuful Laundrette a film come The Queen o Vittoria e Abdul, risponde con ironia:

Sono peggiorato nel corso del tempo! Mi hanno offerto questo, e mi pare di essere stato fortunato. Penso sia una bellissima storia in questo momento del XXI secolo.

Storia che Judi Dench non conosceva, ma questo non è stato un problema: “Ho ripreso in mano i libri di storia e ho imparato qualcosa di più”. Le ricerche sono state necessarie per mettere in scena il complesso legame tra Victoria e Abdul, poiché “l’atteggiamento della Regina nei suoi confronti è complicato”, ed è qualcosa che supera l’amore; di fatto, “è la gioia di potersi rilassare con qualcuno, senza avere nessun altro intorno che le imponga il cerimoniale”. La Regina può imparare molto da lui, e “arriva un momento della sua vita in cui sente questo bisogno incredibile”. D’altra parte, “ogni ruolo richiede una concentrazione enorme, ma la cosa bella è che ho fatto i miei compiti prima del film”.

21273662_10155796277464752_850517776299681433_o

Ovviamente, rappresentare questo legame ha richiesto una grande preparazione, come ha dichiarato Ali Fazal:

Io e Judy abbiamo cercato di ripassare il copione e costruire una relazione meravigliosa tra noi, e prima di cominciare il film abbiamo fatto una serie di letture perché fossi sicuro nel recitare la parte.

Poiché “questa fase della vita di Vittoria è rimasta sepolta nel corso del tempo”, l’attore ha letto moltissimo su quell’epoca, al fine di capire il suo personaggio. Riflettendo sulla storia, ha trovato qualcosa di spirituale nel rapporto umano al centro del film: “Lei è la donna più potente al mondo, ma le manca qualcosa, e lui la stimola intellettualmente”.

I costumi hanno aiutato gli attori a calarsi nei personaggi, ma non è stato per niente facile: “È difficile lavorare con quei vestiti” ha detto Judi Dench. “Quando ci si abitua, bisogna lavorare su come camminare e su come sedersi, poi viene naturale”. Anche Fazal ha sottolineato l’importanza dei costumi: “Il costumista è un genio. Il primo giorno, il costume mi ha fatto entrare nel ruolo… non potevo nemmeno sedermi su una sedia normale”. Nonostante le costrizioni, sono stati utili per definire le performance degli attori, poiché “ti danno una postura”. E il dialogo dei corpi fra Victoria e Abdul ha una grande importanza nel film di Stephen Frears.

LEGGI TUTTE LE ULTIME NEWS DALLA 74ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e cerca l’hashtag #Venezia74SW su Facebook, Twitter e Instagram per rimanere aggiornato

LEGGI ANCHE

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI