Romics 2017 – Dal 5 all’8 ottobre, il programma ufficiale

Romics 2017 – Dal 5 all’8 ottobre, il programma ufficiale

Di Filippo Magnifico

L’edizione autunnale di Romics 2017, che si terrà presso la Fiera di Roma da giovedì 5 a domenica 8 ottobre, è alle porte. Parliamo della grande rassegna internazionale dedicata al mondo del fumetto, dell’animazione, giochi e cinema e organizzata dalla Fiera di Roma e da I Castelli Animati – Festival Internazionale, che vede partecipare quasi 200mila persone ad ogni edizione e che vedrà ScreenWEEK coinvolto nuovamente come media partner.

Anche quest’anno sarà presente nel Padiglione 5 il Movie Village di Romics, che celebra i migliori film dell’autunno, e in questa edizione dedica uno spazio speciale ai titoli più importanti di ottobre e novembre tratti da grandi opere letterarie – da IT a L’uomo di Neve… – e ai Maestri internazionali degli Effetti Visivi e Speciali, oltre a tante attività ed anteprime d’eccezione. Focus sugli effetti speciali con il Premio Oscar© Ben Morris e l’Art Director di Star Wars Kevin Jenkins.

Scopriamo solo alcuni tra gli eventi in programma di Movie Village nei giorni clou della manifestazione:

SUL SITO DELLA MANIFESTAZIONE IL PROGRAMMA COMPLETO DI ROMIC 2017

benmorrisromicsdoro

ROMICS D’ORO

BEN MORRIS, Premio Oscar per i Visual Effects nel 2000 per il film La bussola d’oro, premiato anche con un BAFTA per gli effetti visivi. Morris è stato tra i fondatori della sezione di Londra della Industrial Light & Magic, la compagnia d’effetti visivi creata da George Lucas per i suoi blockbuster cinematografici. La carriera di Ben è cominciata con gli effetti speciali e la creazione di animatronics in film quali Babe, per passare poi alla computer grafica come rigger nel film di Ridley Scott Il Gladiatore. Nel 2000 è entrato in Framestore. Con Industrial Light & Magic è stato supervisore agli effetti visivi del film di Alfonso Cuaròn Gravity e poi di Star Wars: Il Risveglio della Forza e del nuovo Star Wars: Gli ultimi Jedi. Nella sua filmografia figurano titoli quali Lincoln, Prince of Persia, Troy, Harry Potter e la stanza dei segreti e Lara Croft: Tomb Raider.

KEVIN JENKINS è Supervising Art Director in Industrial Light & Magic e nella sua lunga carriera ha vinto un Art Directors Guild Award per Guardiani della Galassia, un British Film Designers Guild award per Star Wars – Il risveglio della Forza e ha fatto parte del team premiato con l’Oscar per La bussola d’oro. La sua carriera è iniziata come art director per l’editoria, la pubblicità e i videogames per passare poi al matte painting con la serie Walking with Dinosaurs per la BBC. Come Art Director ha lavorato con Stephen Spielberg in War Horse e poi è divenuto Lead Concept Designer per film quali World War Z, Zero Dark Thirty, Edge of Tomorrow, Thor 2, Guardiani della galassia e Avengers: age of Ultron. Entrato in Indutrial Light & Magic, ha seguito come lead art director tutti e tre gli ultimi film del franchise Star Wars: Episode VII – The Force Awakens, Rogue One: A Star Wars Story e il nuovo Star Wars: Gli ultimi Jedi.

ITALIAN GUEST

DIEGO VIDA
Game Producer ed esperto di Computer Grafica, ha lavorato in Blockbuster quali Mission: Impossible, Fast and Furious, G.I. Joe, Streetfighters e Need for Speed nei reparti produzione di animazione CGI e Visual Effects cui figura anche la Viacom come Produttore Esecutivo, e a videogiochi quali Kingdom of Avalur, Dropzones e Bloodstained. Nella sua carriera ha alternato collaborazioni con Universal, Sony, Capcom, Konami, TOEI e Tsuburaya a produzioni asiatiche indipendenti e alla traduzione televisiva di Castlevania. Da sempre convinto dell’importanza della scrittura nel racconto audiovisivo, da qualche anno si è focalizzato sul rapporto tra Effetti visivi (VFX) ed Effetti Speciali (SFX) quali prostetiche, armi e trucco. Grande fan del Giappone, dove ha realizzato diverse produzioni: Anime, Tokusatsu, Videogames, e TV Series come scrittore, regista, CG & Game Producer. Diego Vida concluderà il suo tour italiano di quest’anno a Romics, dove sarà protagonista di uno speech dedicato al ruolo del Produttore CG in grandi produzioni per Cinema e Games, e a un panel sull’integrazione di Effetti Speciali, Animatronics e CG Animation.

IT new pennywise_opt

INCONTRI TEMATICI, ATTIVITA’ E ANTEPRIME

Incontri tematici sul palco del Movie Village con speaker e talent del mondo del cinema, delle serie tv con professionisti, artisti e giornalisti d’eccezione avranno come temi: Tutto il rosso di “It” (in un film) / Waiting for Shannara 2. Proiezione evento e novità della seconda stagione / Renegades: i primi minuti del film in un’adrenalinica anteprima / Effetti Visivi VS Effetti speciali: finalmente insieme / Tutto quello che non sai su… Mazinga Z / “Mostruosa” Universal: grandi classici per Cinema, Home Video e Serie TV.

Nell’isola tematica Warner Bros. Entertainment Italia all’interno del Movie Village sarà presente un’area fan con un’installazione in Realtà Virtuale dedicata a IT, film per la regia di Andy Muschietti in uscita il prossimo 19 ottobre, ispirato al romanzo più inquietante e seducente del Maestro dell’Horror Stephen King.
SKY Atlantic porterà a Romics un incontro evento e un’anteprima speciale di contenuti press e fan dedicata alla Seconda Stagione della serie fantasy Shannara, in onda dal prossimo 16 ottobre.
M2Pictures creerà un evento anteprima per amanti dell’action e dei film adrenalinici dedicato a Renegades – Commando d’assalto, film diretto da Steven Quale e prodotto da Luc Besson, in sala dal 5 ottobre.
Lucky Red creerà una curiosa area fan sarà dedicata al film Borg McEnroe, dove padri e figli potranno sfidarsi imitando i due campioni di tennis protagonisti del film diretto da Janus Mets Petersen e in sala dal 9 novembre. Materiali stampa e promozionali riguarderanno inoltre le prossime uscite di Mazinga Z Infinity, Tutti i soldi del mondo, Logan Lucky e I Primitivi.
The Walt Disney Pictures Italia offrirà una visione speciale del film Pirati dei Caraibi: La vendetta di Salazar, in occasione dell’uscita del DVD del Film, che sarà introdotto in fiera dall’ultimo trailer di Thor: Ragnarok, in uscita in sala il 5 ottobre.
Universal Pictures International Italy in collaborazione con Empire Italia e IED – Istituto Europeo di Design di Roma lanceranno il progetto “Mostruosa” Universal: grandi classici per Cinema e TV” in cui studenti dello IED reinterpreteranno per un anno alcuni titoli prestigiosi del presente e del passato del catalogo home video per Cinema e Serie Universal. A Romics verranno presentati inoltre materiali press e promozionali di due film Universal in uscita: L’uomo di neve, primo film ispirato alla saga poliziesca del norvegese Jo Nesbo, per la regia di Tomas Alfredson con Michael Fassbender nei panni dello sregolato detective Harry Hole, in sala dal 12 ottobre, e Auguri per la tua morte, per la regia di Christopher Langdon, in sala dal 9 novembre.

QUI LA SEZIONE DEDICATA A MOVIE VILLAGE

L'uomo di neve

Tornate a trovarci per novità su Romics e ScreenWeek!

Non perdetevi l’edizione in arrivo di Romics 2017. Quattro giorni di kermesse ininterrotta con eventi, incontri e spettacoli. Grande spazio anche al grande cinema nella sezione ROMICS MOVIE VILLAGE, di cui ScreenWeek è orgogliosamente media-partner anche quest’anno.

QUI IL SITO UFFICIALE di Romics 2016, con tutte le informazioni ed il programma (anche suFacebook e Twitter)

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: cosa è successo? 25 Marzo 2024 - 20:20

Nelle ultime ore si è molto parlato di Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen, ma cosa è successo di preciso?

Dragon Ball Theme Park: Il primo parco a tema del franchise sorgerà in Arabia Saudita 24 Marzo 2024 - 1:53

Il primo parco a tema dedicato a Dragon Ball, il Dragon Ball Theme Park, non sorgerà in Giappone ma in Arabia Saudita.

Coyote vs. Acme potrebbe ancora uscire? 15 Marzo 2024 - 0:46

Samy Burch, la sceneggiatrice di Coyote vs. Acme, ha dichiarato che le conversazioni sulla sorte del film sono ancora "in corso"

Akira Toriyama soffriva di un tumore al cervello 12 Marzo 2024 - 22:19

Conoscenti e un assistente di Akira Toriyama rivelano che il mangaka soffriva di un tumore al cervello, e che è stato operato il mese scorso

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI