L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L’Ora più Buia, la recensione del film di Joe Wright con Gary Oldman #TIFF17

L’Ora più Buia, la recensione del film di Joe Wright con Gary Oldman #TIFF17

Di Redazione SW

Recensione a cura di Adriano Ercolani

Nominato primo ministro all’inizio del maggio 1940, quando la Germania nazista stava dominando la guerra sul terreno francese costringendo le truppe inglesi alla ritirata di Dunkirk, Winston Churchill si trovò immediatamente di fronte al dilemma più grande: terminare una guerra che stava perdendo o continuare a combattere Hitler sacrificando centinaia di migliaia di ulteriori vite umane? L’Ora più Buia invece di essere un biopic a tutto tondo si sofferma sui giorni drammatici che lo storico politico inglese dovette affrontare.

La scelta del regista Joe Wright e soprattutto dello sceneggiatore Anthony McCarren fin dall’inizio si rivela personale, quasi spiazzante: L’inizio del film è infatti decisamente più leggero di quanto ci si aspettava: l’intenzione è esplicitamente quella di fare in modo che il pubblico entri subito in sintonia con un personaggio complicato come Churchill, mostrandolo nei suoi momenti privati attraverso una certa dose di ironia in particolar modo nei siparietti domestici. L’effetto ottenuto da questo prologo (forse un po’ troppo lungo) è certamente spiazzante. Quando poi parte la storia vera e propria di come Churchill dovette resistere alle pressioni riguardo il firmare l’eventuale armistizio con la Germania nazista, L’Ora più Buia riprende decisamente quota, scandito visivamente dalla ricercatezza di Wright per l’inquadratura ad effetto o il taglio di luce espressivo, scelte che in qualche momento orientano lo spettatore verso la bellezza della messa in scena piuttosto che tenerlo ancorato alla forza emotiva del dramma raccontato. Un certo squilibrio in questo film consiste nell’essere pieno di bei momenti di cinema che non sono sempre coerenti tra loro, pur risultando indubbiamente ipnotici.

Per quanto riguarda l’interpretazione di Gary Oldman nei panni di Churchill si parla già di candidatura all’Oscar sicura, e a nostro avviso con piena cognizione di causa. L’attore non soltanto si avvantaggia dell’enorme somiglianza fisica regalatagli dal grande lavoro di trucco, ma lavora sulla modulazione della mimica e della voce con un’aderenza al personaggio reale impressionante. Nel complesso la sua interpretazione è tecnicamente maestosa, ineccepibile, di quelle che si ricordano per l’enorme lavoro di mimesi. Accanto a lui però meritano di essere citati anche grandissimi comprimari come Kristin Scott Thomas, Stephen Dillane e un superbo Ben Mendelsohn nei panni di re Giorgio VI. Anche per lui si potrebbe parlare di possibile nomination come attore non protagonista.

L’Ora più Buia possiede un maestoso protagonista, una storia contemporanea dolorosa ed emozionante da raccontare, un’idea di messa in scena in alcuni momenti piuttosto sovraccarica quando invece un lavoro maggiormente in sottrazione avrebbe accentuato la presa emotiva sul film stesso. Lo spettacolo rimane confezionato con eccellente qualità, impossibile negarlo, eppure probabilmente con una maggiore misura nel tono della messa in scena il film avrebbe potuto essere ancora più emozionante.

LEGGI TUTTE LE ULTIME NEWS DAL Toronto International Film Festival e cerca l’hashtag #TIFF17SW su Facebook, Twitter e Instagram per rimanere aggiornato

ScreenWEEK.it è tra i candidati nella categoria Miglior Sito di Cinema ai Macchianera Internet Awards, gli Oscar della Rete!

Grazie a voi siamo finiti in finale, ora vi chiediamo di ribadire la vostra decisione con un semplice “click”, compilando il form che trovate QUI e votando ScreenWEEK.it come Miglior Sito di Cinema. È possibile votare fino a venerdì 15 settembre 2017.

Perché la scheda sia ritenuta valida è necessario votare per ALMENO 10 CATEGORIE a scelta. Se i voti saranno meno di 10 la scheda e tutti i voti in essa contenuti saranno automaticamente ANNULLATI

macchianera_screenweek2

Vi invitiamo anche a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perderti tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Loki – Foto e video dal set della stagione 2, ecco Tom Hiddleston e Owen Wilson! 4 Luglio 2022 - 11:00

Tom Hiddleston, Owen Wilson e alcuni easter egg nelle immagini dal set di Loki, tornato sul set a Londra per la seconda stagione.

Box Office Italia: Elvis si aggiudica un altro weekend 4 Luglio 2022 - 10:08

Elvis si aggiudica un altro weekend. In seconda posizione troviamo Top Gun: Maverick. Completa il podio Lightyear.

Thor: Love and Thunder – Un altro spot con scene inedite (SPOILER!) 4 Luglio 2022 - 9:00

Il nuovo spot di Thor: Love and Thunder rivela uno spoiler abbastanza importante sul film: pensateci bene prima di guardarlo!

Stranger Things 4: che mi hai portato a fare sulla collina di Kate Bush se non mi vuoi più bene? 2 Luglio 2022 - 15:42

Alcune considerazioni dopo aver visto per quasi quattro ore due episodi di una serie TV: il finale della quarta stagione di Stranger Things.

Come The Umbrella Academy mi ha venduto un’altra apocalisse 2 Luglio 2022 - 9:53

Cosa funziona, cosa no, e cosa mi spinge a restare a bordo del treno di Umbrella Academy, dopo la terza stagione.

Guida pratica alle serie Marvel ex Netflix (ora su Disney+) 30 Giugno 2022 - 9:01

Daredevil, Jessica Jones e le altre: cosa recuperare delle serie Marvel un tempo di Netflix, ora che sono disponibili su Disney+.