L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
IT – Xavier Dolan elogia il film: “È tutto ciò che l’intrattenimento dovrebbe essere”

IT – Xavier Dolan elogia il film: “È tutto ciò che l’intrattenimento dovrebbe essere”

Di Lorenzo Pedrazzi

LEGGI ANCHE: La recensione di IT

È sempre interessante ascoltare le opinioni dei registi sul cinema passato e contemporaneo, soprattutto quando concentrano l’attenzione su generi apparentemente lontani dalla loro poetica. Alcuni di voi forse ricordano l’inaspettato endorsement di Paul Thomas Anderson per Edge of Tomorrow e i film di supereroi, mentre ora è il turno di Xavier Dolan e l’attesissimo IT, che negli Stati Uniti sta già riscontrando un incredibile successo commerciale (in Italia arriverà il 19 ottobre).

Ebbene, il giovanissimo e talentuoso regista di Laurence Anyways è intervenuto su Instagram per elogiare il film di Andrés Muschietti, basato sul romanzo di Stephen King. Ecco le sue parole:

Andate a vedere IT – per amore della vostra infanzia, per le paure che avete nascosto e non avete osato esprimere. Per l’estrema, malinconica, magistrale bellezza della fotografia e dei set, per il divertimento, per il senso di piacere senza vergogna e senza colpa, per lo spirito, per Finn Wolfhard, Jaeden Lieberher e tutti gli altri, andate a vederlo… per TUTTO ciò che significa ed è. L’intrattenimento dovrebbe essere sempre così, ma raramente lo è. Dovrebbe avere sempre degli standard, e trattarvi con rispetto per i vostri gusti e la vostra intelligenza.

Sembra quindi che IT abbia toccato alcune corde molto care a Dolan, seppure all’interno del genere horror; d’altra parte, il romanzo di King rappresenta il mostro Pennywise come un guardiano sul confine tra l’infanzia e l’età adulta, dando corpo a paure, ansie e frustrazioni già presenti nella vita dei giovani protagonisti, figlie del contesto storico, sociale e familiare in cui vivono. Qui di seguito troverete il post originale del cineasta canadese:

GUARDA ANCHE:

Il full trailer di IT – Prima parte

Il nuovo poster italiano di IT – Prima parte

Nuove foto e concept art di IT – Prima parte

Lo sneak peek di IT – Prima parte agli MTV Movie Awards

Primo trailer per Stephen King’s IT

Le foto ufficiali di Stephen King’s IT

Ecco il Club dei Perdenti nelle nuove foto dal set di Stephen King’s IT

Nuova foto con Pennywise nelle fogne

Due scene chiave di Stephen King’s IT nei video dal set

Ecco l’immagine ufficiale di Bill Skarsgård nel ruolo di Pennywise in Stephen King’s IT

Andrés Muschietti (La madre) ha riscritto la sceneggiatura di IT insieme a Gary Dauberman (Annabelle).

Al centro della trama c’è un gruppo di ragazzini – soprannominato “il Club dei Perdenti” – che lotta contro Pennywise, misteriosa creatura che si nutre di bambini e può assumere molteplici forme, manifestando le paure delle sue vittime; il Club è poi costretto a riunirsi trent’anni più tardi per affrontare la battaglia finale contro il mostro, nonostante ogni membro del gruppo abbia rimosso la memoria di quegli orrori. L’adattamento sarà diviso in due parti: la prima si concentrerà sui protagonisti da bambini, mentre la seconda sulle loro versioni adulte. Come ha dichiarato il produttore Roy Lee, il film sarà R-rated.

La prima parte dell’adattamento racconterà quindi la prima battaglia tra i Perdenti e il terrificante clown, quando i protagonisti erano solo dei ragazzini, dunque il cast è giovanissimo: Jaeden Lieberher (il protagonista di Midnight Special) sarà Bill Denbrough; Finn Wolfhard (Stranger Things) interpreterà Richie Tozier; Sophia Lillis (37) presterà il volto a Beverly Marsh; Jack Dylan Grazer (Tales of Halloween) sarà Eddie Kaspbrak; Wyatt Oleff (il piccolo Peter Quill di Guardiani della Galassia) interpreterà Stan Uris; Chosen Jacobs (Hawaii Five-0) presterà il volto a Mike Hanlon; e Jeremy Ray Taylor (42) sarà Ben Hanscom.

IT new pennywise_opt

Fonte: Instagram

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOSAndroid) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.

CLICCATE SUL PULSANTE “SEGUI” PER RICEVERE GLI AGGIORNAMENTI DI IT!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Furiosa: Il prequel di Mad Max verrà girato in Australia, l’annuncio [VIDEO] 19 Aprile 2021 - 11:30

Il produttore Doug Mitchell, Chris Hemsworth e il regista George Miller hanno annunciato che Furiosa, il prequel di Mad Max: Fury Road, verrà girato in Australia

Spider-Man: No Way Home, come fa a tornare il Dottor Octopus di Molina? (Non era morto?) 19 Aprile 2021 - 11:07

Laddove "morto", nei fumetti (e ora per estensione nei film) di super-eroi non vuol dire in effetti nulla di serio.

Cannes 2021: Annette di Leos Carax aprirà la 74a edizione 19 Aprile 2021 - 10:15

Marion Cotillard, Adam Driver e Simon Helberg sono i protagonisti di Annette, il nuovo film di Leon Carax che aprirà la 74a edizione del Festival di Cannes

Spider-Man: No Way Home, come fa a tornare il Dottor Octopus di Molina? (Non era morto?) 19 Aprile 2021 - 11:07

Laddove "morto", nei fumetti (e ora per estensione nei film) di super-eroi non vuol dire in effetti nulla di serio.

Il film di Gundam: la seconda (ma in realtà terza, e pure quarta) sortita live action del Mobile Suit Bianco 15 Aprile 2021 - 17:00

Storia breve di come un anime flop è diventato uno dei simboli pop più celebri del Giappone e un'industria pazzesca. E delle paure che un film hollywoodiano ora si porta dietro.

MCU: chi sono e da dove vengono Ayo e le altre Dora Milaje di Wakanda 14 Aprile 2021 - 9:27

Le origini nei fumetti Marvel (e la storia VERA) delle Dora Milaje di Black Panther, riapparse ora in The Falcon and the Winter Soldier.