Hugh Hefner è morto, addio al fondatore di Playboy

Hugh Hefner è morto, addio al fondatore di Playboy

Di Filippo Magnifico

Hugh Hefener, il fondatore della rivista Playboy, è morto ieri nella sua casa di Los Angeles. Aveva 91 anni.

Nato a Chicago nel 1926, Hugh Hefener era riuscito a dare uno scossone all’America puritana con la sua rivista, ridefinendo la cultura sessuale e lanciando star come Marilyn Monroe, che posò nel primo numero di Playboy, pubblicato nel 1953.

Nel corso degli anni molte altre star del cinema hanno posato per le pagine patinate della rivista, come ad esempio Jayne Mansfield, Drew Barrymore e Charlize Theron. Scandaloso ma non solo, Playboy era riuscito anche a distinguersi per contenuti più tradizionali dal punto di vista giornalistico, con interviste a personalità del calibro di John Lennon, Fidel Castro, Gabriel García Márquez, Malcolm X, Salvador Dalí, Martin Luther King Jr., Orson Welles, Steve Jobs, Stephen Hawking, Robert De Niro e Barbra Streisand.

Autori come Norman Mailer, Vladimir Nabokov, Gabriel Garcia Marquez, Jack Kerouac, John Updike e Chuck Palahniuk hanno pubblicato racconti brevi sulla rivista, aumentandone il prestigio.

Hugh Hefener è stato a suo modo il padre di una rivoluzione culturale, che ha segnato in maniera indelebile la storia americana (e non solo). Allo stesso modo del suo Playboy anche lui nel corso del tempo si era trasformato in un’icona, e rimarrà per sempre nell’immaginario comune con il suo pigiama di seta e la sua pipa in mano.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Jafar Panahi: Il regista iraniano ottiene un rilascio temporaneo dalla prigione 4 Febbraio 2023 - 18:12

Yusef Moulai, l'avvocato di Panahi, ha confermato all'Associated Press che Panahi è stato rilasciato "su cauzione" ed è tornato a casa.

Netflix: Svelate le prime misure contro la condivisione delle password – Update 1 Febbraio 2023 - 18:47

Da ieri, le regole per il blocco dei dispositivi sono state rimosse dal Centro Assistenza, portando alla confusione sui piani della piattaforma.

Annie Wersching, attrice di 24 e The Last of Us, muore a 45 anni 30 Gennaio 2023 - 10:00

L'attrice statunitense Annie Wersching è morta all'età di 45 anni: ecco il ricordo del marito di alcuni colleghi.

Jeremy Renner cercava di salvare il nipote: nuovi dettagli sull’incidente 25 Gennaio 2023 - 20:16

Emergono nuovi dettagli sul grave incidente che ha recentemente coinvolto Jeremy Renner.

The Authority: James Gunn e “il The Boys” del DC Universe 2 Febbraio 2023 - 17:37

Un film su un team di eroi dai metodi estremi, incentrato su una versione gay e cazzutissima di Batman e Superman, e non nato in casa DC.

Ecco chi diavolo sono i Creature Commandos di James Gunn 1 Febbraio 2023 - 15:49

Da dove salta fuori la squadra di soldati sovrannaturali a cui verrà dedicata nel nuovo DC Universe una serie animata su HBO.

The Last of Us, lo struggente terzo episodio si è preso molte licenze rispetto al gioco (e ha fatto benissimo) 30 Gennaio 2023 - 11:11

Con il terzo episodio, la serie di The Last of Us cambia notevolmente la storia e la sorte di alcuni personaggi. E il risultato è struggente.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI