LEGGI ANCHE: L’ELENCO COMPLETO DELLE NOMINATION AGLI EMMY 2017
Domani sera 17 Settembre verrano assegnati gli “Oscar della tv” durante la 69° Cerimonia degli Emmy: in attesa di conoscere il nome delle vincitrici, in questo speciale, secondo di tre, ecco le nostre previsioni per le statuette alle migliori interpreti femminili!
MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA SERIE DRAMMATICA
Viola Davis, “How to Get Away with Murder”
Claire Foy, “The Crown”
Elisabeth Moss, “The Handmaid’s Tale”
Keri Russell, “The Americans”
Evan Rachel Wood, “Westworld”
Robin Wright, “House of Cards”
Vincitore più probabile: Elisabeth Moss
Da tenere d’occhio: Claire Foy
Claire Foy è qui alla sua primissima nomination, forte di un Golden Globe e di una delle serie di punta di Netflix. La sua avversaria più diretta è Evan Rachel Wood, che rappresenta il colosso HBO con la sua Westworld. Ma in realtà la nostra preferenza va ad una terza candidata: si tratta di Elisabeth Moss, protagonista della rivelazione dell’anno, The Handmaid’s Tale.
MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA SERIE COMEDY
Pamela Adlon, “Better Things”
Jane Fonda, “Grace and Frankie”
Allison Janney, “Mom”
Ellie Kemper, “Unbreakable Kimmy Schmidt”
Julia Louis-Dreyfus, “Veep”
Tracee Ellis Ross, “black-ish”
Lily Tomlin, “Grace and Frankie”
Vincitore più probabile: Julia Louis-Dreyfus
Da tenere d’occhio: Ellie Kemper
Julia Louis-Dreyfus concorre quest’anno per la sua sesta statuetta consecutiva. E dopo le 5 vittorie degli scorsi anni, potrebbe davvero aggiudicarsi il premio, guadagnando anche un primato storico ed arrivando ad 8 Emmy totali (l’unica altra attrice ad averne vinti altrettanti nella storia è Cloris Leachman). Anche Allison Janey concorre per l’ottava statuetta, quindi la competizione si fa ancora più calda. Infine, segnaliamo la sempre più amata Ellie Kemper, alla sua seconda nomination consecutiva per Unbreakable Kimmy Schmidt.
MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA SERIE DRAMMATICA
Uzo Aduba, “Orange is the New Black”
Millie Bobbie Brown, “Stranger Things”
Ann Dowd, “The Handmaid’s Tale”
Chrissy Metz, “This Is Us”
Thandie Newton, “Westworld”
Samira Wiley, “The Handmaid’s Tale”
Vincitore più probabile: Thandie Newton
Da tenere d’occhio: Ann Dowd
Durissimo il confronto fra le candidate nella categoria: andiamo dalla pluripremiata Uzo Aduba (2 Emmy per il suo Orange is the New Black), alla amatissima (ma ancora giovanissima) Millie Bobbie Brown, fino alla favorita Thandie Newton. Torna The Handmaid’s Tale con una doppia nomination: la zia Lydia di Ann Dowd potrebbe dare del filo da torcere a tutte le altre candidate.
MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA SERIE COMEDY
Vanessa Bayer, “SNL”
Anna Chlumsky, “Veep”
Kathryn Hahn, “Transparent”
Leslie Jones, “SNL”
Judith Light, “Transparent”
Kate McKinnon, “SNL”
Vincitore più probabile: Kate McKinnon
Da tenere d’occhio: Anna Chlumsky
Ben 3 nomination per il Saturday Night Live, compresa la vincitrice dello scorso anno Kate McKinnon, che riportiamo come la favorita anche per il 2017. Subito dietro di lei si fa pesante la presenza di Anna Chlumsky, mentre fa pensare anche la prima nomination per la Kathryn Hahn di Transparent che “ruba” il posto alla collega Gaby Hoffman.
MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA MINISERIE O FILM TV
Carrie Coon, “Fargo”
Felicity Huffman, “American Crime”
Nicole Kidman, “Big Little Lies”
Jessica Lange, “Feud: Bette & Joan”
Susan Sarandon, “Feud: Bette & Joan”
Reese Witherspoon, “Big Little Lies”
Vincitore più probabile: Nicole Kidman
Da tenere d’occhio: Jessica Lange
Scontro frontale fra FX ed HBO e quindi fra Feud e Big Little Lies: i nomi in gioco per la categoria sono tutti davvero enormi, al punto da voler sperare in un impossibile ex aequo. La favorita è Nicole Kidman, che a fronte di 4 nomination agli Oscar (ed una vittoria), 11 nomination ai Golden Globe (e 3 vittorie) si affaccia agli Emmy solo per la seconda volta. Discorso diverso per Jessica Lange, forte di 3 vittorie agli Emmy su 8 nomination (senza dimenticare ben 2 oscar).
MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA MINISERIE O FILM TV
Judy Davis, “Feud: Bette & Joan”
Laura Dern, “Big Little Lies”
Jackie Hoffman, “Feud: Bette & Joan”
Regina King, “American Crime”
Michelle Pfeiffer, “The Wizard of Lies”
Shailene Woodley, “Big Little Lies”
Vincitore più probabile: Laura Dern
Da tenere d’occhio: Judy Davis
Di nuovo doppia nomination per le due miniserie dell’anno, Feud e Big Little Lies. La favorita nella categoria attrice non protagonista è Laura Dern, qui alla sua sesta nomination senza mai essere riuscita ad aggiudicarsi una statuetta. Di contro, Judy Davis si è invece in passato accaparrata ben 3 vittorie. Da segnalare anche Michelle Pfeiffer, alla sua prima nomination.
LEGGI ANCHE: LE NOSTRE PREVISIONI PER GLI INTERPRETI MASCHILI AGLI EMMY 2017
Se le serie TV sono il tuo pane quotidiano e non puoi farne a meno, non perderti #BingeLove, la sketch comedy targata ScreenWEEK.it, e iscriviti al nostro gruppo dedicato alle serie TV, costantemente aggiornato con tutte le novità legate al mondo del piccolo schermo!
Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.