Papillon: la recensione del remake con Charlie Hunnam e Rami Malek #TIFF17

Papillon: la recensione del remake con Charlie Hunnam e Rami Malek #TIFF17

Di Redazione SW

Recensione a cura di Adriano Ercolani

Ecco la prima grossa sorpresa del Toronto Film Festival 2017. Il remake del cult movie con Steve McQueen e Dustin Hoffman girato da Franklin J. Schaffner nel 1973 non era stato sicuramente tra i film più pubblicizzati della kermesse canadese, e molti si aspettavano un classico “bidone” annunciato. E invece il film diretto dal danese Michael Noer è un dramma carcerario e un inno alla vita capace di molti momenti di colpire dritto al cuore.

Meglio evitare confronti controproducenti con il precedente adattamento, meglio invece tornare direttamente al libro di memorie scritto da Henri “Papillon” Charriére, perché è quella la fonte primaria del regista. L’approccio di Noer è deciso, sicuro nell’esaltare nel prologo l’artificialità della messa in scena della Parigi dei primi anni ‘30, in modo poi da mettere invece in risalto il realismo di tutta la parte carceraria, un vero tour de force drammatico sostenuto dai due solidi protagonisti Charlie Hunnam e Rami Malek, entrambi superbi nella trasformazione fisica richiesta dai ruoli ma soprattutto nell’approfondirli con una vita emotiva densissima, commovente. Una coppia affiatata e diversa, che riesce a lavorare sulle differenze in un contrappunto di interpretazioni davvero convincente. Malek si mette infatti sapientemente al servizio del protagonista Hunnam, esaltandone spesso la fisicità senza bisogno che questo la esibisca forzatamente.

Duro, improntato al realismo, capace di far arrivare allo spettatore la desolazione della prigionia e ancor più quello della solitudine dell’isolamento, Papillon costruisce una progressione drammatica credibile che si esalta in una scena finale che è un elogio dell’amicizia virile e della fratellanza nel dolore. In questo momento di cinema è davvero impossibile non commuoversi per tutto ciò che hanno vissuto insieme Henri e Louis, e che hanno sconfitto grazie a un legame impossibile da definire con semplici parole.

Una volta tanto partire prevenuti nei confronti di un rifacimento si è rivelato un grossolano errore, ammettiamolo. Il Papillon di Noer è un lungometraggio potente, intenso, che non ha bisogno di paragoni con l’originale e anche in tal caso non sfigurerebbe, tutt’altro. A conti fatti se proprio si deve trovare un referente nel cinema passato viene in mente più Fuga di mezzanotte di Alan Parker che il capolavoro di Schaffner. A parte alcune piccole concessioni alla spettacolarità il cineasta scandinavo ha realizzato un notevole dramma, supportato da due protagonisti da inchino. Non sarebbe insensato iniziare a parlare di Hunnam e Malek come possibili nomi da tener presente per le prossime candidature ai premi che contano.

LEGGI TUTTE LE ULTIME NEWS DAL Toronto International Film Festival e cerca l’hashtag #TIFF17SW su Facebook, Twitter e Instagram per rimanere aggiornato

Papillon Foto Dal Film 03

ScreenWEEK.it è tra i candidati nella categoria Miglior Sito di Cinema ai Macchianera Internet Awards, gli Oscar della Rete!

Grazie a voi siamo finiti in finale, ora vi chiediamo di ribadire la vostra decisione con un semplice “click”, compilando il form che trovate QUI e votando ScreenWEEK.it come Miglior Sito di Cinema. È possibile votare fino a venerdì 15 settembre 2017.

Perché la scheda sia ritenuta valida è necessario votare per ALMENO 10 CATEGORIE a scelta. Se i voti saranno meno di 10 la scheda e tutti i voti in essa contenuti saranno automaticamente ANNULLATI

macchianera_screenweek2

Vi invitiamo anche a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perderti tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

LEGGI ANCHE

Un piccolo favore 2: Anna Kendrick e Blake Lively di nuovo insieme 27 Marzo 2024 - 20:58

Anna Kendrick e Blake Lively torneranno a lavorare insieme in Un piccolo favore 2, il seguito della commedia poliziesca del 2018

Austin Butler protagonista di Caught Stealing, il nuovo film di Darren Aronofsky 27 Marzo 2024 - 20:17

Dopo il successo con Masters of the Air e Dune, Butler si unisce a Aronofsky in un thriller poliziesco adrenalinico.

Pretty Woman, il film divenuto un cult romantico compie 34 anni 27 Marzo 2024 - 17:30

Il 23 marzo 2024 si è celebrato il trentaquattresimo anniversario di Pretty Woman, uno dei film romantici più rilevanti di sempre.

Godzilla e Kong – Il nuovo impero, la recensione di Roberto Recchioni 27 Marzo 2024 - 17:16

Roberto Recchioni parla di Godzilla e Kong: Il Nuovo Impero, il film di mostri che si picchiano fortissimo che non sapevate di voler vedere!

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI