Tobe Hooper è morto, addio al regista di Non Aprite Quella Porta e Poltergeist

Tobe Hooper è morto, addio al regista di Non Aprite Quella Porta e Poltergeist

Di Filippo Magnifico

Tobe Hooper, il regista di cult horror come Non Aprite Quella Porta e Poltergeist, è morto a 74 anni. Le circostanze della sua morte sono al momento sconosciute.

Nato ad Austin il 25 gennaio 1943, Tobe Hooper aveva intrapreso la carriera cinematografica dopo aver lavorato come professore in un college statunitense. Nel 1969 il suo primo film, Eggshells, seguito nei primi anni ’70 dall’horror indipendente Non aprite quella porta (The Texas Chain Saw Massacre). Un piccolo film, costato la misera cifra di 140.000 dollari, diventato nel giro di pochissimo tempo un vero e proprio cult. Non aprite quella porta ha lasciato un solco indelebile nell’affollato panorama del cinema horror, lanciando un personaggio, Leatherface, diventato una vera e propria icona di genere.

a972efedce76d95c946e44f54f63c5c8

Grazie a quella pellicola Tobe Hooper era riuscito ad entrare nell’industria di Hollywood, affermandosi come regista del terrore e dirigendo titoli come Quel motel vicino alla palude, Poltergeist – Demoniache presenze, Invaders e Non aprite quella porta – Parte 2. Per tutta la sua carriera è rimasto fedele ad un genere, l’horror, troppo spesso sottovalutato. Il suo contributo al mondo della settima arte è però indiscutibile.

ScreenWEEK.it è tra i candidati nella categoria Miglior Sito di Cinema ai Macchianera Internet Awards, gli Oscar della Rete!

Grazie a voi siamo finiti in finale, ora vi chiediamo di ribadire la vostra decisione con un semplice “click”, compilando il form che trovate QUI e votando ScreenWEEK.it come Miglior Sito di Cinema. È possibile votare fino a venerdì 15 settembre 2017.

Perché la scheda sia ritenuta valida è necessario votare per ALMENO 10 CATEGORIE a scelta. Se i voti saranno meno di 10 la scheda e tutti i voti in essa contenuti saranno automaticamente ANNULLATI

macchianera_screenweek2

Vi invitiamo anche a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perderti tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

Fonte: Variety

LEGGI ANCHE

Arrivano i podcast targati Lucky Red, con le voci di Edoardo Leo, Asia Argento e molti altri 29 Settembre 2023 - 13:00

Temi di attualità, cinema, letteratura, cronaca nera, storia, politica, costume che hanno segnato l’Italia degli ultimi decenni raccontati dalle voci di Lirio Abbate, Valerio Bergesio, Marco Bocci, Isabella Ferrari, Chiara Francini, Edoardo Leo, Francesco Montanari e molti altri.

Michael Gambon è morto a 82 anni 28 Settembre 2023 - 14:54

Michael Gambon è morto oggi a 82 anni, in seguito a una polmonite.

Lo sciopero degli sceneggiatori si conclude oggi 27 Settembre 2023 - 10:37

Lo sciopero degli sceneggiatori, durato 148 giorni, si conclude oggi. Ecco i dettagli dell'accordo.

David McCallum è morto: addio al dottor Mallard di NCIS 26 Settembre 2023 - 11:38

David McCallum è morto lunedì mattina al New York Presbyterian Hospital all’età di 90 anni per cause naturali.

Ahsoka, il finale della miniserie: il vero erede dell’impero (spoiler) 4 Ottobre 2023 - 15:05

La miniserie di Ahsoka ci lascia con molti spunti interessanti e la sensazione di aver visto qualcosa che è davvero Star Wars.

Ahsoka, quinta parte: com’è andata la rimpatriata (spoiler) 13 Settembre 2023 - 11:49

Tempo di rematch, tempo di ricordi, ma soprattutto tempo di crescere per Ahsoka.

Ahsoka, parte 4: quello che stavamo aspettando e l’identità di Marrok 7 Settembre 2023 - 15:16

L'arrivo di chi aspettavamo e l'identità di un certo villain mascherato (spoiler sul quarto episodio).

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI