Cinema Attualità

Jerry Lewis è morto, addio al Re della Commedia

Pubblicato il 20 agosto 2017 di Filippo Magnifico

Jerry Lewis, leggendario volto della commedia a stelle e strisce, è morto a 91 anni a Las Vegas. La notizia è stata confermata dall’agente.

Nato a Newark, nel New Jersey, il 16 marzo del 1926. Jerry Lewis aveva iniziato ad esibirsi nei night club di Brooklyn dopo un periodo trascorso lavorando come facchino. Nei primi anni ’40 l’amicizia con Dean Martin, fondamentale per la sua carriera e frutto di un sodalizio artistico durato un decennio. Insieme erano perfetti, l’emblema della strana coppia, il perfetto incontro tra sicurezza e spavalderia (Martin) e la simpatia del ragazzo imbranato (Lewis).

Insieme avevano girato grandi successi come La Mia Amica Irma e Attente ai Marinai, fino alla prima metà degli anni ’50, quando la Paramount Pictures aveva deciso di dividere il duo per lanciare la carriera solista di Jerry Lewis. Un percorso che si era confermato anche in questo caso all’insegna del successo, segnato da pellicole come L’idolo delle Donne e Le Folli Notti del Dottor Jerryl, considerato il suo più grande capolavoro.

Nel 1965, durante le riprese di un film, Jerry Lewis si era scheggiato una vertebra. Un incidente che gli aveva causato gravi danni all’apparato scheletrico, procurandogli un dolore interminabile superato dopo 37 anni grazie ad un intervento di neurostimolazione. Da quel giorno la sua salute era sempre stata precaria ma questo non gli aveva impedito di partecipare ad altre pellicole come Max Rose e The Trust.

Il suo contributo al mondo della settima arte è indiscutibile e gli permetterà di vivere per sempre.

ScreenWEEK.it è tra i candidati nella categoria Miglior Sito di Cinema ai Macchianera Internet Awards, gli Oscar della Rete!

Grazie a voi siamo finiti in finale, ora vi chiediamo di ribadire la vostra decisione con un semplice “click”, compilando il form che trovate QUI e votando ScreenWEEK.it come Miglior Sito di Cinema. È possibile votare fino a venerdì 15 settembre 2017.

Perché la scheda sia ritenuta valida è necessario votare per ALMENO 10 CATEGORIE a scelta. Se i voti saranno meno di 10 la scheda e tutti i voti in essa contenuti saranno automaticamente ANNULLATI

Vi invitiamo anche a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perderti tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

[widget/artist/3834]