Da Gone Girl a Uomini che odiano le donne, TUTTE le inquadrature dei film di David Fincher

Da Gone Girl a Uomini che odiano le donne, TUTTE le inquadrature dei film di David Fincher

Di Filippo Magnifico

LEGGI ANCHE: World War Z 2 – La Paramount conferma il coinvolgimento di David Fincher

David Fincher è un perfezionista. Le sue pellicole sono frutto di una cura maniacale per il dettaglio, riscontrabile in ogni fotogramma e in ogni inquadratura.

Se prendiamo in considerazione i suoi ultimi lavori, Millennium – Uomini che odiano le donne e L’amore bugiardo – Gone Girl, le inquadrature sono decisamente molte, per la precisione 2964 nel primo e 2400 nel secondo (per un paragone, Il Petroliere di Paul Thomas Anderson ne conta 678). Questo però non va tradotto erroneamente con un ritmo frenetico, è semplicemente lo stile di David Fincher, che mette da parte le inquadrature lunghe senza penalizzare la narrazione, donando ogni volta la giusta atmosfera e seconda del momento.

Il montatore Vashi Nedomansky, che ha lavorato a queste due pellicole, ha deciso di raccoglierne ogni inquadratura, offrendo una panoramica esaustiva del pensiero cinematografico di questo cineasta. In questo caso non si tratta (solo) di una questione di ritmo, si tratta di una ricerca ben precisa, finalizzata a rendere interessante ogni singolo momento stuzzicando l’attenzione dello spettatore.

CLICCATE SULLE IMMAGINI PER INGRANDIRLE

Dragon-Tatto-all-shots
GONE-GIRL-ALL

ScreenWEEK.it è tra i candidati nella categoria Miglior Sito di Cinema ai Macchianera Internet Awards, gli Oscar della Rete!

Grazie a voi siamo finiti in finale, ora vi chiediamo di ribadire la vostra decisione con un semplice “click”, compilando il form che trovate QUI e votando ScreenWEEK.it come Miglior Sito di Cinema. È possibile votare fino a venerdì 15 settembre 2017.

Perché la scheda sia ritenuta valida è necessario votare per ALMENO 10 CATEGORIE a scelta. Se i voti saranno meno di 10 la scheda e tutti i voti in essa contenuti saranno automaticamente ANNULLATI

macchianera_screenweek2

Vi invitiamo anche a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perderti tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

Fonte: Vashivisuals

LEGGI ANCHE

Un piccolo favore 2: Anna Kendrick e Blake Lively di nuovo insieme 27 Marzo 2024 - 20:58

Anna Kendrick e Blake Lively torneranno a lavorare insieme in Un piccolo favore 2, il seguito della commedia poliziesca del 2018

Austin Butler protagonista di Caught Stealing, il nuovo film di Darren Aronofsky 27 Marzo 2024 - 20:17

Dopo il successo con Masters of the Air e Dune, Butler si unisce a Aronofsky in un thriller poliziesco adrenalinico.

Pretty Woman, il film divenuto un cult romantico compie 34 anni 27 Marzo 2024 - 17:30

Il 23 marzo 2024 si è celebrato il trentaquattresimo anniversario di Pretty Woman, uno dei film romantici più rilevanti di sempre.

Godzilla e Kong – Il nuovo impero, la recensione di Roberto Recchioni 27 Marzo 2024 - 17:16

Roberto Recchioni parla di Godzilla e Kong: Il Nuovo Impero, il film di mostri che si picchiano fortissimo che non sapevate di voler vedere!

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI