LEGGI ANCHE: World War Z 2 – La Paramount conferma il coinvolgimento di David Fincher
David Fincher è un perfezionista. Le sue pellicole sono frutto di una cura maniacale per il dettaglio, riscontrabile in ogni fotogramma e in ogni inquadratura.
Se prendiamo in considerazione i suoi ultimi lavori, Millennium – Uomini che odiano le donne e L’amore bugiardo – Gone Girl, le inquadrature sono decisamente molte, per la precisione 2964 nel primo e 2400 nel secondo (per un paragone, Il Petroliere di Paul Thomas Anderson ne conta 678). Questo però non va tradotto erroneamente con un ritmo frenetico, è semplicemente lo stile di David Fincher, che mette da parte le inquadrature lunghe senza penalizzare la narrazione, donando ogni volta la giusta atmosfera e seconda del momento.
Il montatore Vashi Nedomansky, che ha lavorato a queste due pellicole, ha deciso di raccoglierne ogni inquadratura, offrendo una panoramica esaustiva del pensiero cinematografico di questo cineasta. In questo caso non si tratta (solo) di una questione di ritmo, si tratta di una ricerca ben precisa, finalizzata a rendere interessante ogni singolo momento stuzzicando l’attenzione dello spettatore.
CLICCATE SULLE IMMAGINI PER INGRANDIRLE
ScreenWEEK.it è tra i candidati nella categoria Miglior Sito di Cinema ai Macchianera Internet Awards, gli Oscar della Rete!
Grazie a voi siamo finiti in finale, ora vi chiediamo di ribadire la vostra decisione con un semplice “click”, compilando il form che trovate QUI e votando ScreenWEEK.it come Miglior Sito di Cinema. È possibile votare fino a venerdì 15 settembre 2017.
Vi invitiamo anche a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perderti tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.
Fonte: Vashivisuals