Speciale Game of Thrones: Chi ha una spada in acciaio di Valyria?

Speciale Game of Thrones: Chi ha una spada in acciaio di Valyria?

Di Andrea Suatoni

LEGGI ANCHE: LA RECENSIONE DELL’EPISODIO 7×03 DI GAME OF THRONES

Gli Estranei stanno scendendo a sud, e la lotta fra i vivi e i morti sta per iniziare in Game of Thrones (riusciremo a vederla iniziare in questa stagione…?)
Nel corso delle 7 stagioni della serie, abbiamo imparato che solo 3 cose sono in grado di contrastare l’avanzata dell’esercito dei non-morti: il fuoco, l’ossidiana (o “vetro di drago”) e l’acciaio di Valyria. Esistono pochissime spade nel mondo di Westeros composte di questo speciale materiale: ecco quelle di cui siamo attualmente a conoscenza!

LUNGO ARTIGLIO: JON SNOW

battle of the bastards cover_opt

Lungo Artiglio è la spada di famiglia dei Mormont: la vediamo per la prima volta nella prima stagione in possesso del comandante dei Guardiani della Notte Jeor Mormont. La spada sarebbe dovuta passare a suo figlio Jorah per diritto ereditario, se l’Andalo non fosse fuggito a causa dei suoi crimini (il commercio di schiavi) nelle terre di Essos, perdendo ogni pretesa.
Jeor regala Lungo Artiglio a Jon Snow dopo che questi gli salva la vita da alcuni non-morti; per rispecchiare il retaggio Stark di Jon, la forma dell’elsa è stata modificata da orso a lupo.
Abbiamo già visto Lungo Artiglio tenere testa agli Estranei nelle mani di Jon Snow (episodio 5×08, Hardhome), e addirittura ucciderne uno facendolo letteralmente esplodere al contatto.
Curiosamente, l’Estraneo in lotta con Jon Snow è rimasto sorpreso dalle capacità dell’arma (le normali armi al contatto con la sua lancia di ghiaccio si frantumavano istantaneamente), probabilmente non conoscendo le caratteristiche mistiche dell’acciaio di Valyria. Ma il Re della Notte ha visto tutto…

GIURAMENTO: BRIENNE DI TARTH

32_opt

Ned Stark possedeva una enorme spada in acciaio di Valyria, retaggio della casata Stark da centinaia di anni: il suo nome era Ghiaccio. Alla sua morte, la spada fu presa in consegna da Tywin Lannister, che la fece riforgiare in due spade più piccole: una di queste fu affidata a Jamie Lannister.
Dopo il lungo viaggio assieme a Brienne di Tarth, che coincide con l’inizio di un cambiamento in Jamie di cui stiamo tutt’ora vedendo maturare i frutti, l’uomo deciderà di regalare la spada alla compagna, affidandole il compito di ritrovare Sansa Stark per mantenere la promessa fatta a sua madre Catelyn: da qui il nome della spada, Giuramento.
La scena più spettacolare durante la quale abbiamo visto l’arma in azione è stata quello del duello di Brienne contro Sandor Clegane, risoltosi a favore della donna.

LAMENTO DI VEDOVA: JAIME LANNISTER

got-7-cersei-jaime-copertina

Lamento di Vedova è la seconda delle due spade che Tywin fa forgiare da Ghiacco, la spada di Ned Stark. L’uomo la dona al nipote Joffrey come regalo di nozze, ma il ragazzo morirà di lì a poco a causa del veleno nel piano ordito da Olenna Tyrell e Ditocorto. La spada passerà per diritto ereditario a Tommen, ma non per molto tempo: il re morirà suicida a causa delle azioni di sua madre Cersei nel season finale della sesta stagione. Nella settima stagione, abbiamo visto infine Lamento della Vedova al fianco di Jaime Lannister.

VELENO DEL CUORE: SAMWELL TARLY

b4bfb1ab96d7cf382b7c8fe10acf3fef_opt

L’ultima spada di acciaio di Valyria che abbiamo visto nella serie era di proprietà di Randyll Tarly (presente da generazioni nel maniero dei Tarly), e a Sam sarebbe dovuto passare per diritto ereditario. Qualsiasi diritto però è stato perso dal ragazzo quando il padre lo ha costretto ad unirsi ai Guardiani della Notte: in risposta all’ingiustizia perpetrata da Randyll, Sam decide di rubare Veleno del Cuore e portarla con sè a Vecchia Città.

BONUS: LA DAGA DI DITOCORTO

littlefinger hold catspaw blade valyrian dagger game of thrones episode 4 preview_opt

Abbiamo visto un’altra controversa arma in acciaio di Valyria in Game of Thrones: si tratta del pugnale con il quale un assassino ha cercato di uccidere Bran Stark nella prima stagione.
Del pugnale si erano perse le tracce, ma nell’ultima stagione lo abbiamo rivisto in uno dei libri che Sam consulta di nascosto alla Cittadella: segno che lo rivedremo prestissimo e che avrà un importante ruolo da giocare, dato che è apparso chiaramente anche nel trailer del prossimo episodio…!

LEGGI ANCHE: IL PROMO DELL’EPISODIO 7×04 DI GAME OF THRONES

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema. È inoltre disponibile la nostra nuova App per Mobile.

Inoltre, non perdete la nuova sezione di ScreenWeek dedicata alle serie tv, dove potrete trovare informazioni e dettagli sui vostri show preferiti.

LEGGI ANCHE

For All Mankind rinnovata per la quinta stagione, annunciato lo spin-off Star City 17 Aprile 2024 - 21:00

For All Mankind è stata rinnovata per la quinta stagione ed è stata anche annunciata una serie spin-off.

Acapulco: la terza stagione dal 1° maggio su Apple TV+, il trailer 17 Aprile 2024 - 20:15

Acapulco, svelato il trailer della terza stagione della serie comedy in arrivo il 1° maggio su Apple TV+.

Oldboy diventerà una serie, Park Chan-wook tra i produttori 17 Aprile 2024 - 19:47

Park Chan-wook collaborerà con Lionsgate TV per sviluppare una serie TV in inglese di "Oldboy".

Sweet Tooth: La terza e ultima stagione da giugno su Netflix 17 Aprile 2024 - 19:30

LEGGI ANCHE: Netflix rinnova Sweet Tooth per la terza stagione, che sarà l’ultima Quale sarà il destino degli esseri umani e degli ibridi? La madre di Gus sta cercando una soluzione mentre gruppi diversi hanno preso di mira Gus per portare a termine i loro piani, le risposte finali verranno svelate in Alaska. Ecco il […]

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI