L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Dunkirk – Hoyte van Hoytema racconta della cinepresa IMAX finita sul fondo del mare

Dunkirk – Hoyte van Hoytema racconta della cinepresa IMAX finita sul fondo del mare

Di Marlen Vazzoler

LEGGI ANCHE: Dunkirk – La recensione del film di Christopher Nolan

Il direttore della fotografia di Dunkirk, Hoyte van Hoytema, ha raccontato un incredibile aneddoto riguardante le riprese della scena dell’areo caduto in mare per il film di Christopher Nolan.

In un’intervista pubblicata sul numero di agosto della rivista American Cinematographer, van Hoytema spiega:

“Hanno deciso di posizionare una telecamera Imax in un aereo per uno stunt – che era ‘senza pilota ed è stato catapultato da una nave’ ed è stato fatto schiantare in mare. L’incidente, però, non è andato come avevano previsto”.

Vi ricordate l’incidente con Catwoman mentre scende le scale, e distrugge una telecamera Imax in Il cavaliere oscuro – Il ritorno? Il risultato finale è simile.

“Le nostre morse hanno fatto un gran lavoro, creando attorno alla telecamera Imax un alloggiamento per resistere all’impatto fisico e proteggere la telecamera dall’acqua del mare, ed avevamo un buon piano per recuperare la telecamera dal relitto mentre era ancora a galla.
Purtroppo, l’aereo è affondato quasi istantaneamente, portando sul fondo del mare l’impianto e la telecamera. Alla fin fine, la telecamera è stata sotto per [più di 90 minuti] fino a quando i subacquei hanno potuto recuperarla. L’alloggiamento è stato completamente compromesso dalla pressione dell’acqua e la telecamera e il caricatore si sono riempiti di acqua salmastra. Ma Jonathan Clark, il caricatore della pellicola, ha sciacquato il caricatore recuperato con dell’acqua dolce ed ha pulito il film nella camera oscura con acqua dolce prima di imballarla e sommergerla nell’acqua dolce”.

Il primo assistente operatore Bob Hall ha spiegato che la FotoKem li aveva avvisati di drenare la maggior quantità d’acqua possibile dal contenitore, visto che non era resistente all’acqua e inoltre c’era da tener conto che le compagnie aeree avrebbero potuto rifiutare qualcosa che perdeva liquidi.

“Questa è stata la [mia] prima esperienza nello mandare della pellicola impregnata d’acqua ad un laboratorio cinematografico attraverso l’oceano atlantico, perché venga sviluppato. E’ stato un territorio inesplorato”.

E quando andrete al cinema a vedere il film, potrete ammirare il girato miracolosamente recuperato. Hoytema aggiunge:

“FotoKem ha sviluppato [la pellicola] con attenzione ed ha scoperto che la scena c’era tutta, completamente a colori e chiara. Questo materiale sarebbe stato perso se fosse stato girato digitalmente”.

LEGGI ANCHE:

Dunkirk – Christopher Nolan voleva girare il film senza uno script

Recensioni entusiastiche per Dunkirk dalla stampa americana

Foto e video dalla premiere londinese di Dunkirk

La stampa americana elogia Dunkirk

Aria, terra e mare nei teaser di Dunkirk

Il trailer di Dunkirk

Il tempo sta per scadere nello spot di Dunkirk

Il nuovo poster di Dunkirk

Il secondo trailer di Dunkirk

Il primo trailer di Dunkirk

Il poster di Dunkirk

dunkirk-weather-copertina

La sinossi:
DUNKIRK inizia con centinaia di migliaia di truppe britanniche ed alleate circondate dalle forze nemiche. Intrappolate sulla spiaggia con le spalle rivolte verso il mare, le truppe si trovano ad affrontare una situazione impossibile mentre il nemico si stringe intorno a loro.
La storia si sviluppa tra terra, mare ed aria. Gli Spitfire della RAF si sfidano col nemico in cielo aperto sopra la Manica in difesa degli uomini intrappolati a terra. Nel frattempo, centinaia di piccole imbarcazioni capitanate da militari e civili tentano un disperato salvataggio, mettendo a rischio le proprie vite in una corsa contro il tempo per salvare anche solo una piccola parte del proprio esercito.

Nel cast: Tom Hardy, Kenneth Branagh, Cillian Murphy e il premio Oscar Mark Rylance, ma i personaggi principali sono stati affidati ad attori esordienti e poco noti, ovvero Fionn Whitehead, Jack Lowden, Aneurin Barnard e persino Harry Styles degli One Direction.
La colonna sonora è di Hans Zimmer mentre il direttore della fotografia è Hoyte van Hoytema (Interstellar, La talpa, Lei).

Dunkirk, scritto e diretto da Christopher Nolan, verrà distribuito nelle sale italiane il 31 agosto.

LEGGI ANCHE: Dunkirk – La recensione del film di Christopher Nolan

Fonte American Cinematographer via Reddit

ScreenWEEK.it è tra i candidati nella categoria Miglior Sito di Cinema ai Macchianera Internet Awards, gli Oscar della Rete!

Grazie a voi siamo finiti in finale, ora vi chiediamo di ribadire la vostra decisione con un semplice “click”, compilando il form che trovate QUI e votando ScreenWEEK.it come Miglior Sito di Cinema. È possibile votare fino a venerdì 15 settembre 2017.

Perché la scheda sia ritenuta valida è necessario votare per ALMENO 10 CATEGORIE a scelta. Se i voti saranno meno di 10 la scheda e tutti i voti in essa contenuti saranno automaticamente ANNULLATI
 

macchianera_screenweek2

Vi invitiamo anche a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perderti tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Batwoman – Ecco il nuovo costume di Javicia Leslie 27 Ottobre 2020 - 0:51

Ecco le prime due immagini ufficiali del costume di Batwoman, indossato nella seconda stagione dalla nuova protagonista Javicia Leslie

Concrete Cowboy: Netflix acquista il western urbano con Idris Elba 26 Ottobre 2020 - 21:30

Il film è anche interpretato da Caleb McLaughlin di Stranger Things e diretto dall'esordiente Ricky Staub

Il film su Bob Dylan con Timothée Chalamet messo in pausa 26 Ottobre 2020 - 21:00

Per colpa del Covid: il film è ambientato in spazi troppo ristretti e con troppe comparse

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).