Apple Inc. spenderà un miliardo di dollari per film e serie tv originali

Apple Inc. spenderà un miliardo di dollari per film e serie tv originali

Di Marlen Vazzoler

Per il prossimo anno la Apple ha intenzione di spendere un budget di circa 1 miliardo di dollari, per assicurarsi e produrre del contenuto originale nella forma di serie tv e film, secondo delle fonti del Wall Street Journal.
La cifra corrisponde alla metà di quanto speso l’anno scorso dalla HBO della Time Warner Inc. e alle stime di quanto investito da Amazon.com Inc. nel 2013, l’anno dopo del suo annuncio come produttore di contenuti originali.

La Apple potrebbe acquistare e produrre una decina di serie televisive, sotto la direzione di Jamie Erlicht e Zack Van Amburg, ex-presidenti della Sony Pictures Television e la coppia dietro a show di successo come The Blacklist, The Goldbergs e Breaking Bad. Dopo aver lasciato la Sony un mese prima dalla conclusione dei loro contratti, questo mese hanno iniziato a lavorare dagli uffici di Los Angeles della Apple come responsabili della programmazione ed hanno già iniziato a incontrare gli agenti Hollywoodiani e a discutere di possibili acquisizioni.

I costi di programmazione possono variare dai 2 milioni di $ ad episodio per una commedia, ai 5 milioni per una serie drammatica, mentre nel caso di show come Game of Thrones i costi possono levitare fino a 10 milioni.

Basterà per il momento uno show di successo alla Apple per diventare un valido avversario, nel mercato digitale, di Amazon, Netflix ed HBO. Per il momento i suoi primi passi nel servizio di abbonamento di Apple Music: Planet of the Apps e Carpool Karaoke di James Corden non sono stati apprezzati dai critici.

Matt Cherniss, ex-presidente della WGN America, è stato messo a capo dello sviluppo. In passato aveva lavorato con Erlicht e Van Amburg a Underground e a Outsiders. Ha inoltre esperienza nel campo cinematografico ed ha lavorato come esecutive alla Warner Bros.

Sebbene il budget di Apple possa sembrare considerevole, è invece alquanto basso se confrontato con quello degli altri competitor. Il leader del settore Netflix ha intenzione di spendere 7 miliardi di $ il prossimo anno, 1 miliardo in più rispetto all’anno scorso, Amazon invece 4.5 miliardi circa per Prime Video, mentre HBO circa 2 miliardi.

Ricordiamo che le entrate fiscali dell’anno precedente della Apple sono ammontate a 215064 miliardi di $, con più di 261 miliardi in contanti di bilancio. iTunes ha generato l’anno scorso 4.1 miliardi, ma la percentuale nel mercato del noleggio/vendite è scesa dal 50% (nel 2012) al 35%. La compagnia spera con questa mossa di duplicare il suo giro di affari a 50 miliardi di $ nel 2020.

Fonte Wall Street Journal via Variety

ScreenWEEK.it è tra i candidati nella categoria Miglior Sito di Cinema ai Macchianera Internet Awards, gli Oscar della Rete!

Grazie a voi siamo finiti in finale, ora vi chiediamo di ribadire la vostra decisione con un semplice “click”, compilando il form che trovate QUI e votando ScreenWEEK.it come Miglior Sito di Cinema. È possibile votare fino a venerdì 15 settembre 2017.

Perché la scheda sia ritenuta valida è necessario votare per ALMENO 10 CATEGORIE a scelta. Se i voti saranno meno di 10 la scheda e tutti i voti in essa contenuti saranno automaticamente ANNULLATI
 

macchianera_screenweek2

Vi invitiamo anche a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perderti tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

LEGGI ANCHE

Civil War, non c’è guerra senza fotografia 16 Aprile 2024 - 12:00

Civil War di Alex Garland immagina una nuova guerra civile americana per riflettere non tanto sulle polarizzazioni del presente, ma sul ruolo del giornalismo.

Abigail all’attacco nella nuova clip del film 16 Aprile 2024 - 10:15

Una cella non può trattenere Abigail nella nuova clip dell'horror targato Radio Silence, in uscita il prossimo 16 maggio.

Jonathan Bailey in trattative per il nuovo Jurassic World 16 Aprile 2024 - 9:00

Oltre a Scarlett Johansson, anche Jonathan Bailey è in trattative per un ruolo nel nuovo film della saga giurassica.

Sherlock: Mark Gatiss su un potenziale film 15 Aprile 2024 - 20:00

Rivedremo mai Benedict Cumberbatch e Martin Freeman nei panni di Sherlock Holmes e del dottor John Watson? Mark Gatiss su un potenziale film

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI