L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
78/52 – Trailer del documentario che de-costruisce Psyco di Alfred Hitchcock

78/52 – Trailer del documentario che de-costruisce Psyco di Alfred Hitchcock

Di Marlen Vazzoler

Nel corso degli anni Psyco (Psycho) di Alfred Hitchcock è stato studiato e analizzato da diversi studiosi di cinema, vuoi per la sua influenza sulla cinematografia mondiale o per il suo linguaggio filmico.

Se siete dei fan del film allora non potete perdervi il documentario 78/52 di Alexandre O. Phillippe che racconta la realizzazione e l’eredità della pellicola ma anche dedica gran parte della sua durata all’indimenticabile scene della doccia realizzata con 78 posizioni della macchina da presa e 52 tagli di montaggio.

Entrerà nella nostra classifica? Quali sono i migliori trailer del 2017? Scopritelo nella sezione Hit Mania Trailer!

78-52-trailer

La sinossi:

Le corde che stridono, il coltello che affonda, la zumata lenta da un bulbo oculare senza vita: nel 1960, Psyco di Alfred Hitchcock ha cambiato la storia dei film per sempre con la sua scena della doccia che ha frantumato i tabù. Con 78 posizioni della macchina da presa e 52 tagli nel corso di 3 minuti, Psyco ha ridefinito la violenza sullo schermo, gettando le basi per decenni di film splatter a venire e ha introdotto un nuovo elemento di pericolo nell’esperienza dell’andare al cinema. Assistito da una lista di registi, critici e fan, tra cui Guillermo del Toro, Bret Easton Ellis, Jamie Lee Curtis, Eli Roth e Peter Bogdanovich – il regista Alexandre O. Philippe alza il sipario sulla produzione e sull’influenza di questa svolta cinematografica, analizzando fotogramma per fotogramma e disfacendo la fitta rete di allusioni e di doppi significati di Hitchcock. Il risultato è un incantevole lavoro di indagine cinematografica che è il nirvana degli appassionati di cinema.

Il documentario conta la partecipazione di: Peter Bogdanovich, Guillermo del Toro, dello scrittore Bret Easton Ellis, di Walter Murch, Danny Elfman, Elijah Wood e della figlia di Janet Leigh: Jamie Lee Curtis e del figlio di Anthony Perkins: Oz Perkins.

78/52 verrà distribuito nelle sale americane dal 13 ottobre 2017.

ScreenWEEK.it è tra i candidati nella categoria Miglior Sito di Cinema ai Macchianera Internet Awards, gli Oscar della Rete!

Grazie a voi siamo finiti in finale, ora vi chiediamo di ribadire la vostra decisione con un semplice “click”, compilando il form che trovate QUI e votando ScreenWEEK.it come Miglior Sito di Cinema. È possibile votare fino a venerdì 15 settembre 2017.

Perché la scheda sia ritenuta valida è necessario votare per ALMENO 10 CATEGORIE a scelta. Se i voti saranno meno di 10 la scheda e tutti i voti in essa contenuti saranno automaticamente ANNULLATI
 

macchianera_screenweek2

Vi invitiamo anche a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perderti tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Pam and Tommy – Nuove foto di Sebastian Stan e Seth Rogen nella serie 9 Maggio 2021 - 19:00

Sebastian Stan e Seth Rogen sono Tommy Lee e Rand Gauthier nelle nuove foto di Pam and Tommy, miniserie con Lily James nel ruolo di Pamela Anderson.

La serie ispirata ai Goonies non si farà… almeno non alla Fox 9 Maggio 2021 - 18:00

The Film Reenactment Project, serie su degli studenti che realizzano un remake de I Goonies a scuola, verrà proposta ad altre emittenti

Shazam! Fury of the Gods – Le riprese cominceranno in settimana 9 Maggio 2021 - 17:00

La piccola Faithe C. Herman - interprete di Darla Dudley - rivela che comincerà a girare Shazam! Fury of the Gods questa settimana.

Star Wars: The Bad Batch, la recensione del secondo episodio 7 Maggio 2021 - 14:43

Le avventure della Clone Force 99 di The Bad Batch proseguono, tra facce conosciute e (ovviamente) sparatorie.

Perché Godzilla non è figlio di una bomba atomica (e tanto meno delle atomiche della Seconda Guerra Mondiale) 5 Maggio 2021 - 14:37

Il primo Godzilla di Ishiro Honda, nel '54, e la paura del nucleare venuta dal mare (e nata due milioni di anni prima).

STAR WARS: THE BAD BATCH – EPISODIO 1 | RECENSIONE 4 Maggio 2021 - 9:01

Debutta oggi su Disney+ Star Wars: The Bad Batch, il sequel/spin-off di The Clone Wars. Le nostre impressioni sul primo episodio.