L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
78/52 – Trailer del documentario che de-costruisce Psyco di Alfred Hitchcock

78/52 – Trailer del documentario che de-costruisce Psyco di Alfred Hitchcock

Di Marlen Vazzoler

Nel corso degli anni Psyco (Psycho) di Alfred Hitchcock è stato studiato e analizzato da diversi studiosi di cinema, vuoi per la sua influenza sulla cinematografia mondiale o per il suo linguaggio filmico.

Se siete dei fan del film allora non potete perdervi il documentario 78/52 di Alexandre O. Phillippe che racconta la realizzazione e l’eredità della pellicola ma anche dedica gran parte della sua durata all’indimenticabile scene della doccia realizzata con 78 posizioni della macchina da presa e 52 tagli di montaggio.

Entrerà nella nostra classifica? Quali sono i migliori trailer del 2017? Scopritelo nella sezione Hit Mania Trailer!

78-52-trailer

La sinossi:

Le corde che stridono, il coltello che affonda, la zumata lenta da un bulbo oculare senza vita: nel 1960, Psyco di Alfred Hitchcock ha cambiato la storia dei film per sempre con la sua scena della doccia che ha frantumato i tabù. Con 78 posizioni della macchina da presa e 52 tagli nel corso di 3 minuti, Psyco ha ridefinito la violenza sullo schermo, gettando le basi per decenni di film splatter a venire e ha introdotto un nuovo elemento di pericolo nell’esperienza dell’andare al cinema. Assistito da una lista di registi, critici e fan, tra cui Guillermo del Toro, Bret Easton Ellis, Jamie Lee Curtis, Eli Roth e Peter Bogdanovich – il regista Alexandre O. Philippe alza il sipario sulla produzione e sull’influenza di questa svolta cinematografica, analizzando fotogramma per fotogramma e disfacendo la fitta rete di allusioni e di doppi significati di Hitchcock. Il risultato è un incantevole lavoro di indagine cinematografica che è il nirvana degli appassionati di cinema.

Il documentario conta la partecipazione di: Peter Bogdanovich, Guillermo del Toro, dello scrittore Bret Easton Ellis, di Walter Murch, Danny Elfman, Elijah Wood e della figlia di Janet Leigh: Jamie Lee Curtis e del figlio di Anthony Perkins: Oz Perkins.

78/52 verrà distribuito nelle sale americane dal 13 ottobre 2017.

ScreenWEEK.it è tra i candidati nella categoria Miglior Sito di Cinema ai Macchianera Internet Awards, gli Oscar della Rete!

Grazie a voi siamo finiti in finale, ora vi chiediamo di ribadire la vostra decisione con un semplice “click”, compilando il form che trovate QUI e votando ScreenWEEK.it come Miglior Sito di Cinema. È possibile votare fino a venerdì 15 settembre 2017.

Perché la scheda sia ritenuta valida è necessario votare per ALMENO 10 CATEGORIE a scelta. Se i voti saranno meno di 10 la scheda e tutti i voti in essa contenuti saranno automaticamente ANNULLATI
 

macchianera_screenweek2

Vi invitiamo anche a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perderti tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Welcome to the Blumhouse: la recensione della serie antologica Amazon Prime 24 Ottobre 2020 - 13:30

Quattro film fra il thriller morale e la fantascienza, ma l'esperimento di Jason Blum è riuscito a metà

Scene da un matrimonio – Jessica Chastain sostituisce Michelle Williams nella miniserie con Oscar Isaac 24 Ottobre 2020 - 13:00

Jessica Chastain sostituisce Michelle Williams nella miniserie Scene da un matrimonio, dove tornerà a recitare al fianco di Oscar Isaac

La telefonata su… Vogliamoci troppo bene di Francesco Salvi 24 Ottobre 2020 - 12:00

Filippo e Marco della nostra redazione proseguono il loro viaggio alla (ri)scoperta dei film brutti (o presunti tali). Oggi tocca a Vogliamoci troppo bene di Francesco Salvi.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).