78/52 – Trailer del documentario che de-costruisce Psyco di Alfred Hitchcock

78/52 – Trailer del documentario che de-costruisce Psyco di Alfred Hitchcock

Di Marlen Vazzoler

Nel corso degli anni Psyco (Psycho) di Alfred Hitchcock è stato studiato e analizzato da diversi studiosi di cinema, vuoi per la sua influenza sulla cinematografia mondiale o per il suo linguaggio filmico.

Se siete dei fan del film allora non potete perdervi il documentario 78/52 di Alexandre O. Phillippe che racconta la realizzazione e l’eredità della pellicola ma anche dedica gran parte della sua durata all’indimenticabile scene della doccia realizzata con 78 posizioni della macchina da presa e 52 tagli di montaggio.

Entrerà nella nostra classifica? Quali sono i migliori trailer del 2017? Scopritelo nella sezione Hit Mania Trailer!

78-52-trailer

La sinossi:

Le corde che stridono, il coltello che affonda, la zumata lenta da un bulbo oculare senza vita: nel 1960, Psyco di Alfred Hitchcock ha cambiato la storia dei film per sempre con la sua scena della doccia che ha frantumato i tabù. Con 78 posizioni della macchina da presa e 52 tagli nel corso di 3 minuti, Psyco ha ridefinito la violenza sullo schermo, gettando le basi per decenni di film splatter a venire e ha introdotto un nuovo elemento di pericolo nell’esperienza dell’andare al cinema. Assistito da una lista di registi, critici e fan, tra cui Guillermo del Toro, Bret Easton Ellis, Jamie Lee Curtis, Eli Roth e Peter Bogdanovich – il regista Alexandre O. Philippe alza il sipario sulla produzione e sull’influenza di questa svolta cinematografica, analizzando fotogramma per fotogramma e disfacendo la fitta rete di allusioni e di doppi significati di Hitchcock. Il risultato è un incantevole lavoro di indagine cinematografica che è il nirvana degli appassionati di cinema.

Il documentario conta la partecipazione di: Peter Bogdanovich, Guillermo del Toro, dello scrittore Bret Easton Ellis, di Walter Murch, Danny Elfman, Elijah Wood e della figlia di Janet Leigh: Jamie Lee Curtis e del figlio di Anthony Perkins: Oz Perkins.

78/52 verrà distribuito nelle sale americane dal 13 ottobre 2017.

ScreenWEEK.it è tra i candidati nella categoria Miglior Sito di Cinema ai Macchianera Internet Awards, gli Oscar della Rete!

Grazie a voi siamo finiti in finale, ora vi chiediamo di ribadire la vostra decisione con un semplice “click”, compilando il form che trovate QUI e votando ScreenWEEK.it come Miglior Sito di Cinema. È possibile votare fino a venerdì 15 settembre 2017.

Perché la scheda sia ritenuta valida è necessario votare per ALMENO 10 CATEGORIE a scelta. Se i voti saranno meno di 10 la scheda e tutti i voti in essa contenuti saranno automaticamente ANNULLATI
 

macchianera_screenweek2

Vi invitiamo anche a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perderti tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

LEGGI ANCHE

American Fiction, una featurette ci porta alla scoperta del film 2 Dicembre 2023 - 16:30

Andiamo alla scoperta di American Fiction, acclamato esordio di Cord Jeffreys, con una featurette dedicata a Jeffrey Wright.

The Book of Clarence: nuovo trailer per il film con LaKeith Stanfield 2 Dicembre 2023 - 15:00

Nuovo trailer per The Book of Clarence, il film scritto e diretto da Jeymes Samuel, girato a Matera e ambientato nel 33 d.C.

Povere creature!, nuova clip con Emma Stone e Ramy Youssef 2 Dicembre 2023 - 13:30

Bella Baxter ha appena rivelato a Max McCandles il suo passato di prostituzione nella nuova clip di Povere creature!.

Godzilla Minus One, la recensione di Roberto Recchioni 2 Dicembre 2023 - 12:22

Godzilla Minus One è arrivato nelle sale italiane. Ecco la recensione di Roberto Recchioni.

Daisuke Jigen, il film: il Jigen di Lupin III come Léon 28 Novembre 2023 - 9:05

Le nostre impressioni sul film in solitaria di Jigen, il pistolero di Lupin III, disponibile su Prime Video.

Scott Pilgrim – La serie: non è lo Scott Pilgrim che conoscete 27 Novembre 2023 - 8:20

La serie animata Netflix riscrive la storia di Scott Pilgrim del fumetto e del film live action, con risultati sorprendenti.

Batman, la serie animata del 1992: i miei 10 episodi preferiti 22 Novembre 2023 - 9:05

I 10 episodi più memorabili della serie animata di Batman del 1992, di cui è disponibile da ieri su Netflix tutta la prima stagione.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI