Nel corso degli anni Psyco (Psycho) di Alfred Hitchcock è stato studiato e analizzato da diversi studiosi di cinema, vuoi per la sua influenza sulla cinematografia mondiale o per il suo linguaggio filmico.
Se siete dei fan del film allora non potete perdervi il documentario 78/52 di Alexandre O. Phillippe che racconta la realizzazione e l’eredità della pellicola ma anche dedica gran parte della sua durata all’indimenticabile scene della doccia realizzata con 78 posizioni della macchina da presa e 52 tagli di montaggio.
Entrerà nella nostra classifica? Quali sono i migliori trailer del 2017? Scopritelo nella sezione Hit Mania Trailer!
La sinossi:
Le corde che stridono, il coltello che affonda, la zumata lenta da un bulbo oculare senza vita: nel 1960, Psyco di Alfred Hitchcock ha cambiato la storia dei film per sempre con la sua scena della doccia che ha frantumato i tabù. Con 78 posizioni della macchina da presa e 52 tagli nel corso di 3 minuti, Psyco ha ridefinito la violenza sullo schermo, gettando le basi per decenni di film splatter a venire e ha introdotto un nuovo elemento di pericolo nell’esperienza dell’andare al cinema. Assistito da una lista di registi, critici e fan, tra cui Guillermo del Toro, Bret Easton Ellis, Jamie Lee Curtis, Eli Roth e Peter Bogdanovich – il regista Alexandre O. Philippe alza il sipario sulla produzione e sull’influenza di questa svolta cinematografica, analizzando fotogramma per fotogramma e disfacendo la fitta rete di allusioni e di doppi significati di Hitchcock. Il risultato è un incantevole lavoro di indagine cinematografica che è il nirvana degli appassionati di cinema.
Il documentario conta la partecipazione di: Peter Bogdanovich, Guillermo del Toro, dello scrittore Bret Easton Ellis, di Walter Murch, Danny Elfman, Elijah Wood e della figlia di Janet Leigh: Jamie Lee Curtis e del figlio di Anthony Perkins: Oz Perkins.
78/52 verrà distribuito nelle sale americane dal 13 ottobre 2017.
ScreenWEEK.it è tra i candidati nella categoria Miglior Sito di Cinema ai Macchianera Internet Awards, gli Oscar della Rete!
Grazie a voi siamo finiti in finale, ora vi chiediamo di ribadire la vostra decisione con un semplice “click”, compilando il form che trovate QUI e votando ScreenWEEK.it come Miglior Sito di Cinema. È possibile votare fino a venerdì 15 settembre 2017.
Vi invitiamo anche a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perderti tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.