L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
The War – Il Pianeta Delle Scimmie: la recensione in anteprima del film di Matt Reeves

The War – Il Pianeta Delle Scimmie: la recensione in anteprima del film di Matt Reeves

Di Redazione SW

Recensione a cura di Adriano Ercolani, New York.

L’anima del nuovo film di Matt Reeves è contenuta in due sguardi: quello innocente e spaventato di Nova, bambina che mentre sta perdendo i tratti che dovrebbero definirla come essere umano riacquista paradossalmente proprio la sua umanità. E quello feroce e implacabile di Cesare, primate che dopo l’evoluzione dei primi due episodi ha adesso ceduto alla regressione dell’istinto animalesco, corroso dal desiderio di vendetta.

war-scimmie-3-cover

In questa dicotomia e nella metafora in essa contenuta The War – Il Pianeta delle Scimmie trova sia il fulcro narrativo che la poderosa definizione estetica. Reeves imposta la prima parte del film come un western revisionista, con un protagonista modellato più o meno esplicitamente sui personaggi crepuscolari interpretati da Clint Eastwood nei film che lui stesso ha diretto. Il dolore e il desiderio di vendetta di Cesare sono sentimenti pulsanti, intensi, che muovono la storia e la rendono profondamente emotiva. Su quest’onda il regista intesse una messa in scena densissima, che lascia assaporare il dramma oltre che ammirare lo spettacolo della visione. I riferimenti cinematografici sono molti e ben visibili, ma non per questo rimangono omaggi semplicistici. Reeves dimostra di aver studiato i grandi classici, non solo i western ma anche i war movie, e ne inserisce molte fascinazioni dentro il suo lungometraggio. Il risultato è un prodotto “cinefilo” che però non distrae mai lo spettatore dell’anima dolorosa della vicenda.

Dopo una prima ora di grande cinema The War – Il Pianeta delle Scimmie si assesta su binari più consolidati, inizia ad allungare la storia e rallentare il ritmo concedendo spazio anche ai personaggi secondari. Rispetto all’incipit si nota una certa differenza, ma la qualità dello spettacolo rimane comunque elevata. Alcune sottotrame e il personaggio del Colonnello interpretato da Woody Harrelson – plasmato direttamente dai soldati oltre il limite della follia che Francis Ford Coppola ha dipinto in Apocalypse Now – avrebbero forse dovuto essere sviluppati con maggiore equilibrio, ma alla fine non sminuiscono la potenza emotiva del vero, grande protagonista del film, Cesare. Forse è davvero giunto il momento di sdoganare la performance del motion capture di Andy Serkis dalla pura meraviglia tecnologica e regalare all’attore una candidatura all’Oscar: in The War – Il Pianeta delle Scimmie dimostra di meritarla in pieno. E se nel 2018 vedessimo in competizione per la statuetta la prima “scimmia” e il Wolverine/Logan di Hugh Jackman, il primo supereroe? Sarebbe davvero un grosso segno di maturità da parte dei membri dell’Academy…

Per la saga del Pianeta delle Scimmie non poteva esserci miglior opera a chiusura di una trilogia ideale. Quest’ultimo lungometraggio dimostra ancora una volta che la fantascienza al suo meglio può trasformarsi in racconto metaforico il quale veicola non soltanto idee forti ma anche emozioni. Cosa si può chiedere di meglio al genere? Complimenti sinceri a Matt Reeves, Andy Serkis e agli altri creatori di un lungometraggio destinato a rimanere nella storia del suo genere di appartenenza. Allo spettatore rimarranno sicuramente impresso gli occhi azzurri della piccola Nova e quelli infuocati di Cesare.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.
ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

CLICCATE SULLA SCHEDA SOTTOSTANTE E SUL PULSANTE “SEGUI” PER RICEVERE GLI AGGIORNAMENTI DI THE WAR – IL PIANETA DELLE SCIMMIE


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Star Wars: Galactic Starcruiser, un’esperienza unica al mondo dal 2022 a Walt Disney World 4 Agosto 2021 - 21:30

Due giorni e due notti a bordo di un'astronave da crociera, un'esperienza immersiva come mai prima d'ora per i fan di Star Wars

Annette: il trailer del musical di Leos Carax con Adam Driver e Marion Cotillard 4 Agosto 2021 - 20:45

Il film uscirà in USA su Amazon Prime Video, mentre arriverà in Italia al cinema da I Wonder Pictures, Koch Media e Wise Pictures il 20 agosto

Wednesday: Eva Green sarà Morticia Addams nella serie Netflix di Tim Burton? 4 Agosto 2021 - 20:00

La serie su Mercoledì de La famiglia Addams sarà anche interpretata da Jenna Ortega

Turner e il casinaro contro Fonzie 23 Luglio 2021 - 15:39

Quella volta che Henry Winkler preferì il casinaro, cioè il cane, a Tom Hanks...

Masters of the Universe: Revelation, la recensione 23 Luglio 2021 - 9:14

I Masters of the Universe, i Dominatori dell'Universo, sono tornati. Con una nuova serie animata destinata a spaccare in due la fanbase.

Trainspotting: il film di Danny Boyle, 25 anni dopo 20 Luglio 2021 - 9:27

Cosa ci resta dell'esplosiva black comedy di Danny Boyle, un quarto di secolo dopo.