The Irishman – Anche Joe Pesci nel film di Martin Scorsese

The Irishman – Anche Joe Pesci nel film di Martin Scorsese

Di Lorenzo Pedrazzi

LEGGI ANCHE: Netflix produrrà The Irishman, le riprese da agosto

La vecchia banda è di nuovo insieme: dopo numerosi rifiuti, Martin Scorsese è infatti uscito a convincere Joe Pesci ad accettare un ruolo in The Irishman, film prodotto da Netflix e basato sul mistero di Jimmy Hoffa. Sindacalista, fondatore della International Brotherhood of Teamsters, Hoffa fu condannato per corruzione in seguito alla sua complicità con la mafia, e scomparve il 30 luglio del 1975 dal parcheggio del ristorante Machus Red Fox, presso Bloomfield; fu dichiarato legalmente morto solo nel 1982, e il suo caso resta un enigma.

Ebbene, Pesci interpreterà Russell Bufalino, boss mafioso della Pennsylvania che si ritiene sia stato coinvolto nella scomparsa di Hoffa. Robert De Niro presterà il volto all’Irishman del titolo, Frank Sheeran, mafioso nonché funzionario di alto livello dell’International Brotherhood of Teamsters che nel 1999 confessò di aver attirato Hoffa in una trappola e di averlo ucciso con due colpi di pistola; il suo racconto è contenuto nel libro I Heard You Paint Houses (nello slang significa compiere un omicidio, “dipingere le pareti con il sangue”) di Charles Brandt, cui si ispira la sceneggiatura di The Irishman.

Il cast includerà anche Al Pacino, il cui accordo è in via di definizione: si tratterà della sua prima collaborazione con Martin Scorsese. Probabilmente il regista italo-americano potrà contare anche su due vecchie conoscenze come Harvey Keitel e Bobby Cannavale, in trattative per unirsi al film.

Le riprese dovrebbero cominciare in agosto a New York e dintorni, per poi concludersi in dicembre; The Irishman sarà distribuito su Netflix, ma avrà anche una piccola uscita nelle sale per garantirsi la possibilità di concorrere agli Oscar. La produzione sarà curata dallo stesso Scorsese insieme a Jane Rosenthal, Emma Tillinger Koskoff e Gaston Pavlovich di Fabrica, mentre Ellen Lewis e Thelma Schoonmaker – storiche collaboratrici del cineasta – saranno rispettivamente la direttrice del casting e la montatrice.

Spike Guys Choice Awards, Show, Los Angeles, America - 04 Jun 2016

Fonte: Deadline

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOSAndroid) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.

LEGGI ANCHE

Heretic: Hugh Grant in un nuovo horror A24 dagli sceneggiatori di A Quiet Place 9 Giugno 2023 - 21:30

Il film sarà diretto da Scott Beck e Bryan Woods, registi di 65: Fuga dalla Terra e sceneggiatori di A Quiet Place e The Boogeyman

Mayday: Ryan Reynolds e Kenneth Branagh nel film di Apple TV Plus 9 Giugno 2023 - 19:44

Ryan Reynolds e Kenneth Branagh saranno i protagonisti di Mayday, l'action prodotto da Apple Original Films e Skydance

Anji White avrà un ruolo regolare in Ironheart 9 Giugno 2023 - 12:45

Anji White (Fargo) avrà un ruolo regolare in Ironheart: pare che interpreterà la madre della protagonista Riri Williams.

Park Chan-wook produrrà il film storico Netflix War and Revolt 7 Giugno 2023 - 13:15

Il regista di Oldboy e Decision to Leave ha anche scritto la sceneggiatura di questo dramma storico ambientato nella Corea del 16° Secolo

Questo mondo non mi renderà cattivo – la recensione (senza spoiler) dei primi quattro episodi 8 Giugno 2023 - 16:00

Le nostre impressioni sui primi quattro episodi della nuova serie animata di Zerocalcare, da domani su Netflix.

Spider-Man: Across the Spider-Verse – 10 easter egg spassosi 7 Giugno 2023 - 9:32

Alcuni cameo ed easter eggs divertenti di Across the Spider-Verse.

Spider-Man: Across the Spider-Verse, la recensione: arte in movimento 4 Giugno 2023 - 8:53

Il miglior film d'animazione USA degli ultimi anni è un vero spettacolo per gli occhi, ma anche l'avverarsi di un certo sogno di Stan Lee.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI