I progetti di Quentin Tarantino destano sempre grande curiosità, anche se il regista americano tende spesso ad accumulare spunti e idee che talvolta non riescono a concretizzarsi. Stavolta, però, sembra che la faccenda sia piuttosto concreta: The Hollywood Reporter segnala che Tarantino intende scrivere e dirigere un film sugli omicidi di Charles Manson, la cui sceneggiatura sarebbe quasi completa.
Il progetto in sé, però, si troverebbe ancora nelle fasi preliminari, e pare che il regista lo stia proponendo a diversi studios e distributori con il coinvolgimento di Harvey e Bob Weinstein, suoi collaboratori storici. Inoltre, due grandi star hollywoodiane sarebbero state contattate per interpretare due ruoli nel film: si tratta di Brad Pitt (già con Tarantino per Bastard senza gloria) e Jennifer Lawrence. Se tutto ciò dovesse andare in porto, le riprese si svolgerebbero nel 2018, probabilmente in estate, e sembra che la sceneggiatura concentri buona parte dell’attenzione sull’omicidio di Sharon Tate, la moglie del regista Roman Polanski, uccisa nel 1969.
Charles Manson cominciò a radunare seguaci nel 1967, atteggiandosi a leader carismatico e musicista hippy: lui e la sua family (questo il soprannome del gruppo) vissero di furti e altre attività criminali, fondando un culto delirante, razzista e satanista che sfociò nelle stragi dell’agosto 1969, quando Manson inviò alcuni suoi “discepoli” nella villa di un produttore discografico – Terry Melcher – che aveva rifiutato le sue canzoni. La villa era occupata da Sharon Tate, incinta di otto mesi, e da alcuni amici, mentre Polanski si trovava a Londra perché aveva appena finito di girare Rosemary’s Baby. Tutti i presenti furono massacrati dai seguaci di Manson, e gli omicidi continuarono anche nelle settimane successive. Si tratta di una ferita ancora aperta nell’immaginario americano, e sarebbe interessante vedere come Tarantino ricostruirebbe i fatti, e quale punto di vista adotterebbe.
Vi terremo aggiornati.
Fonte: ComingSoon.net
Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.