L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
E… State con ScreenWEEK: Il Sorpasso

E… State con ScreenWEEK: Il Sorpasso

Di Filippo Magnifico

Estate, tempo di relax, di serate in compagnia di amici e di tutta la famiglia, passate guardando un film. Ci sono film che sono perfetti per l’estate, per più di un motivo. Perché raccontano storie ambientate nel periodo più caldo dell’anno, perché hanno come tema portante il mare, perché ci permettono di ricordare e riflettere su una stagione che, molto spesso, si rivela fondamentale per la nostra formazione. Proprio per questo abbiamo deciso di proporvi una serie di film perfetti per l’occasione. Oggi è il turno de Il Sorpasso mentre QUI trovate l’elenco dei film di cui parleremo nei prossimi giorni.

Il_sorpasso

Roma. Ferragosto. Anni ’60. Bruno Cortona è un quarantenne sfacciato e decisamente immaturo. La sua strada si incrocia con quella di Roberto, un timido studente di legge rimasto nella capitale per studiare in vista degli esami. Due personalità opposte che si uniscono per un viaggio lungo le strade di una capitale deserta, verso il loro destino.

Il Sorpasso è considerato, a ragione, uno dei migliori film di Dino Risi. Una commedia dolceamara, che riflette su un’Italia, quella degli anni ’60 in pieno boom economico, dove si affermano nuovi stili di vita e nuovi modi di approcciarsi alla vita. Bruno Cortona, magnificamente interpretato da Vittorio Gassman, ne è la perfetta rappresentazione, con tutta la sua irruenza a la sua frivolezza. Accanto a lui Jean-Louis Trintignant, che timidamente si approccia a questa realtà, percorrendo una strada che conduce verso il mito del benessere, rimanendone travolto.

È incredibile come questo film riesca ad aumentare la sua importanza con il passare degli anni. L’Italia che rappresenta si affacciava all’epoca ad un’idea di benessere consumistico che ormai è all’ordine del giorno. La strada che percorrono Bruno e Roberto non è mai finita. È terminata per loro, forse, ma prosegue inarrestabile per il nostro paese, vittima dell’edonismo e dei suoi miti. Un road movie che si rivede sempre con infinito piacere, perché rappresenta una delle vette più alte del nostro cinema, rimanendo al tempo stesso una delle rappresentazioni più fedeli nostro (bel) paese.

CURIOSITÀ

Jean-Louis Trintignant è salito a bordo del film in piena lavorazione. Dino Risi l’ha scelto principalmente perché molto somigliante alla controfigura con cui erano già state girate alcune scene.
– Era stato preso in considerazione un altro finale del film, decisamente meno tragico, con i due protagonisti intenti a sfrecciare per le strade di Roma verso nuove avventure.
– Inizialmente si era pensato ad Alberto Sordi per il ruolo di Bruno Cortona.

DOVE RECUPERARE IL FILM?

Il Sorpasso è disponibile su Amazon.it:

[AMAZONPRODUCTS asin=”B000Y0P1B4″ partner_id=”swfilippo-21″]

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOSAndroid) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Omicidio a Easttown – Mare of Easttown dal 9 giugno su Sky, il trailer italiano 9 Maggio 2021 - 16:00

Il 9 giugno arriverà su Sky Omicidio a Easttown – Mare of Easttown, miniserie gialla che vede riuniti Kate Winslet e Guy Pearce dieci anni dopo un’altra miniserie, Mildred Pierce. Ecco il trailer.

Mission: Impossible 7 – Nuova foto con Tom Cruise, che parla del suo impegno per tenere in piedi l’industria cinematografica 9 Maggio 2021 - 15:00

Empire ha pubblicato una nuova foto ufficiale di Mission: Impossible 7 con Tom Cruise, che parla del suo impegno per tenere in piedi l'industria cinematografica.

Golden Globes più inclusivi? Hollywood, Netflix e Time’s Up denunciano i cambiamenti troppo lenti 9 Maggio 2021 - 14:00

La Hollywood Foreign Press Association ha approvato le prime misure per favorire una maggiore inclusività, ma per molti non bastano

Star Wars: The Bad Batch, la recensione del secondo episodio 7 Maggio 2021 - 14:43

Le avventure della Clone Force 99 di The Bad Batch proseguono, tra facce conosciute e (ovviamente) sparatorie.

Perché Godzilla non è figlio di una bomba atomica (e tanto meno delle atomiche della Seconda Guerra Mondiale) 5 Maggio 2021 - 14:37

Il primo Godzilla di Ishiro Honda, nel '54, e la paura del nucleare venuta dal mare (e nata due milioni di anni prima).

STAR WARS: THE BAD BATCH – EPISODIO 1 | RECENSIONE 4 Maggio 2021 - 9:01

Debutta oggi su Disney+ Star Wars: The Bad Batch, il sequel/spin-off di The Clone Wars. Le nostre impressioni sul primo episodio.