L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Non solo Fantozzi, Paolo Villaggio in 10 film

Non solo Fantozzi, Paolo Villaggio in 10 film

Di Filippo Magnifico

LEGGI ANCHE: Addio a Paolo Villaggio, aveva 84 anni

Il Ragioniere Ugo Fantozzi (o Fantocci, come si ostinano a chiamarlo tutti) è una delle principali icone del cinema italiano. Ha segnato un’epoca, diventando il perfetto simbolo di una nazione e, soprattutto, di tutte quelle frustrazioni che ognuno di noi ha patita almeno una volta durante la vita. Paolo Villaggio resterà per sempre legato a quel ruolo ma la sua filmografia non si riduce solo a questo ed era stato lui stesso a ribadirlo più volte.

paolo-villaggio-copertina

Nel 2011, durante un’intervista per la rivista Diva e Donna, Villaggio aveva analizzato con occhio critico alcuni momenti della sua carriera, ammettendo candidamente di aver fatto “una serie di film atroci” e di non trovare così divertenti i film di Fantozzi:

I film di Fantozzi non mi fanno ridere, non li guardo proprio. […] Rifarei tutto quello che ho fatto, film e libri, nel senso che rimetterei le mani su tutto.

Paolo Villaggio era così: schietto, enigmatico, in alcuni momenti era sul serio difficile capire cosa gli stesse passando per la testa e quanto studio ci fosse dietro alcuni suoi comportamenti o dichiarazioni. Lui stesso aveva recentemente ammesso di soffrire moltissimo l’allontanamento dal mondo della settima arte, durante un’intervista al quotidiano Il Messaggero:

Come fa a non mancarmi [il cinema]? Ho esordito quasi cinquant’anni fa. Mi manca ovviamente moltissimo. Se non si offende nessuno, è come vivere senza braccia.

Il suo, però, era un talento unico, riconosciuto negli anni da grandi registi come Nanni Loy, Mario Monicelli, Marco Ferreri e Federico Fellini, che gli hanno permesso di cimentarsi con ruoli diversi e distanti da quel Fantozzi amatissimo dal pubblico ma non dal suo creatore (anche se risulta difficile crederlo, perlomeno se prendiamo in considerazione i primi due capitoli della saga, due veri e propri pilastri della commedia nostrana). Ne abbiamo raccolti alcuni in questa lista:

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOSAndroid) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.

Cinema chiusi fino al 5 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Batwoman – Il passato di Ryan e la scomparsa di Kate in una lunga clip 18 Gennaio 2021 - 15:15

Una lunga clip di Batwoman mostra il momento in cui Ryan Wilder trova il costume di Kate Kane, mentre un'altra clip ritrae la nuova eroina in azione.

Il trailer di The World to Come: Katherine Waterston e Vanessa Kirby in una love story di frontiera 18 Gennaio 2021 - 14:15

Una storia d'amore gay sullo sfondo dell'America coloniale di metà Ottocento

Baghdad Central: su Sky e NOW TV la serie tratta dal romanzo di Elliott Colla 18 Gennaio 2021 - 13:30

Arriva in Italia Baghdad Central, la nuova serie thriller tratta dal romanzo omonimo del 2014 di Elliott Colla. Ecco tutto quello che dovete sapere, la trama, il cast, il trailer.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.