Ms. Marvel – John Ridley al lavoro sulla serie tv? [Rumor]

Ms. Marvel – John Ridley al lavoro sulla serie tv? [Rumor]

Di Lorenzo Pedrazzi

Sappiamo ormai da un paio d’anni che John Ridley sta lavorando a una misteriosa serie tv per la Marvel, della quale però non è mai stato rivelato nessun dettaglio, se non che “ruoterà attorno alla reinvenzione di un supereroe o una proprietà Marvel esistente per la ABC”. La curiosità che circonda questo progetto non è dovuta solo all’assenza di informazioni precise, ma anche al prestigio dello sceneggiatore: Ridley ha infatti vinto l’Oscar per il copione di 12 anni schiavo, ed è il creatore della serie American Crime, acclamata dalla critica ma cancellata dopo tre stagioni.

Anche per questo, ora Ridley è libero di occuparsi dello show targato Marvel, che potrebbe finalmente iniziare a concretizzarsi. Sono circolate molte ipotesi attorno a questo progetto – si è parlato di personaggi come Blade, Moon Knight e Nighthawk – ma la più suggestiva è sempre stata quella di Ms. Marvel, una delle migliori serie a fumetti che la Casa delle Idee abbia prodotto negli anni Duemila. Ebbene, un utente di Reddit sostiene di conoscere i dettagli del progetto, e conferma che si tratta proprio di Ms. Marvel. Ovviamente è solo un rumor citato da ComicBookMovie, ma è giusto segnalarlo perché indubbiamente suggestivo, e tutto sommato verosimile:

Il pilot dello show è scritto da John Ridley, che ha lavorato a 12 anni schiavo e American Crime. Nonostante in origine fosse stato scritto con l’intento di far debuttare il personaggio sulla ABC, ABC Studios sta considerando anche Freeform e Hulu come piattaforme potenziali per lo show. Lo sviluppo del progetto originale cominciò nella primavera del 2015, ma dopo il successo della Marvel su piattaforme esterne alla ABC, insieme ai cambiamenti nell’agenda dei Marvel Studios, in particolare lo sviluppo e il rinvio del film di Captain Marvel, la sceneggiatura e la data di uscita sono state cambiate in modo significativo. Il copione ha subìto diverse riscritture sin da quando fu commissionato due anni fa, ma ci si aspetta che lo sviluppo della serie venga annunciato presto, poiché John Ridley avrà modo di guidare il progetto come showrunner dopo la cancellazione di American Crime, su cui ha lavorato durante il lungo sviluppo dello show.

Dovremo quindi attendere i prossimi mesi per scoprire se questo utente ha ragione. Il quadro che dipinge, però, è piuttosto credibile: nei fumetti, Ms. Marvel è un’adolescente che idolatra Capitan Marvel (al punto da adottarne il primo nome di battaglia), quindi ha senso che la sceneggiatura sia influenzata dalle variazioni – sia narrative sia temporali – del film su Carol Danvers (Brie Larson). Di recente, peraltro, abbiamo scoperto che il cinecomic si svolgerà negli anni Novanta, e questo potrebbe fornire un retroterra storico alla passione di Ms. Marvel per la sua eroina.

Creata nel 2013 da Sana Amanat (editor), Stephen Wacker (editor), G. Willow Wilson (testi) e Adrian Alphona (disegni), questa versione di Ms. Marvel è Kamala Khan, adolescente di origini pachistane che vive nel New Jersey e, dopo l’esplosione della bomba terrigena, sviluppa poteri inumani: scopre così di essere una mutaforma, capace di variare a piacimento le dimensioni del suo corpo (anche di un singolo arto). È la prima supereroina musulmana a diventare protagonista di una serie a fumetti Marvel, e le sue splendide avventure sono state apprezzate per l’ottima caratterizzazione dei personaggi, il gusto surreale, i disegni di Alphona e la freschezza del racconto, dove i millennials trovano riscatto contro la retorica di chi la giudica una generazione “perduta”.

Ms._Marvel_Vol_3_2_Molina_Variant_Textless

Fonte: ComicBookMovie

Potete seguire tutte le novità sulle serie tv targate ABC Studios sulla pagina italiana Facebook e su Twitter. #ABCStudiosIT

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOSAndroid) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.

Inoltre, non perdete la sezione di ScreenWeek dedicata alle serie tv, dove potrete trovare informazioni e dettagli sui vostri show preferiti.

LEGGI ANCHE

The Batman arriverà l’11 dicembre su Netflix 30 Novembre 2023 - 16:00

The Batman sta per fare il suo debutto su Netflix in Italia: il film di Matt Reeves arriverà il prossimo 11 dicembre.

Akuma Kun: Tre clip della serie anime tratta dal manga di Shigeru Mizuki 29 Novembre 2023 - 21:00

Tra gli anime che hanno debuttato questo mese su Netflix c'è la serie Akuma Kun, basata sull'omonimo manga di Shigeru Mizuki

The Boys: Mexico sarà il nuovo spin-off della serie Amazon 29 Novembre 2023 - 9:07

Gareth Dunet-Alcocer (Blue Beetle) scriverà The Boys: Mexico, nuovo spin-off della celebre serie Amazon Prime Video.

Agatha: Darkhold Diaries, la featurette in versione ufficiale 28 Novembre 2023 - 11:00

Diamo una prima occhiata alla serie Agatha: Darkhold Diaries grazie alla featurette contenuta nel Blu-ray di WandaVision.

Daisuke Jigen, il film: il Jigen di Lupin III come Léon 28 Novembre 2023 - 9:05

Le nostre impressioni sul film in solitaria di Jigen, il pistolero di Lupin III, disponibile su Prime Video.

Scott Pilgrim – La serie: non è lo Scott Pilgrim che conoscete 27 Novembre 2023 - 8:20

La serie animata Netflix riscrive la storia di Scott Pilgrim del fumetto e del film live action, con risultati sorprendenti.

Batman, la serie animata del 1992: i miei 10 episodi preferiti 22 Novembre 2023 - 9:05

I 10 episodi più memorabili della serie animata di Batman del 1992, di cui è disponibile da ieri su Netflix tutta la prima stagione.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI