L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Joan Lee, moglie di Stan Lee, si è spenta a Los Angeles

Joan Lee, moglie di Stan Lee, si è spenta a Los Angeles

Di Lorenzo Pedrazzi

Joan Lee, moglie di Stan Lee, si è spenta ieri a Los Angeles: aveva 93 anni, ed era stata ricoverata all’inizio della settimana in seguito a un ictus.

Un portavoce del celebre fumettista ha rilasciato la seguente dichiarazione all’Hollywood Reporter:

Posso confermare la triste notizia che Joan Lee si è spenta stamani pacificamente e circondata dalla sua famiglia. La famiglia chiede che rispettiate il suo lutto e la sua privacy in questo momento difficile.

Stan Lee e Joan Lee – da nubile Joan Clayton Boocock – si sposarono il 5 dicembre 1947. Joan lavorava come modella per cappelli a New York quando incontrò il suo futuro marito; nel corso degli anni, ha pubblicato un romanzo (The Pleasure Palace, 1987) e ha fornito la voce a tre celebri serie animate Marvel, interpretando Miss Forbes in Fantastic Four, Madame Web in Spider-Man e la voce del computer in Iron Man.

Il regista Kevin Smith le ha dedicato un ricordo personale, rievocando l’occasione in cui la intervistò per ascoltare la sua testimonianza sulla carriera del marito:

Non dimenticherò mai il momento in cui disse “È sempre Spider-Man, Spider-Man, Spider-Man. Non si rendono conto di quanto [Stan] sia fantastico come scrittore”. Poi mi raccontò delle parole che il suo eterno amore ha scritto per lei durante la loro vita insieme.

C’è una storia molto famosa su quella volta in cui Stan fu sul punto di lasciare la Marvel, ma Joan gli diede un consiglio: “Prima di mollare, scrivi un fumetto che ti renda fiero”. Quel fumetto era Fantastic Four – la nascita dell’Universo Marvel. Lui ha raccontato storie di eroi, ma Joan era il supereroe personale di Stan – e senza di lei, non avremmo mai avuto la nostra mitologia moderna. Dicono che dietro ogni grande uomo ci sia una grande donna. In questo caso, la grande donna è sempre stata in piedi al suo fianco. Joan e Stan sono stati migliori amici per 70 anni.

Ecco il post originale del cineasta:

Rest in Peace #JoanLee, beloved wife of @therealstanlee. Back in January, I got to interview this amazing woman for a @legionmofficial VR look-back at Stan's career. I'll never forget the moment she said "It's always Spider-Man, Spider-Man, Spider-Man. They don't know the amazing writer he really is." She then talked about the words her longtime love had written for her over a lifetime spent together. There's a very famous story about Stan wanting to leave @marvel, in which Joan advises him "Before you quit, write a comic you're proud of." That comic was #fantasticfour – the birth of the #marvel Universe. He told us tales of heroes but Joan was Stan's personal superhero – and without her, we never get our modern mythology. They say behind every great man is a great woman. In this case, the great woman was always standing right beside him. Joan and Stan were best friends for 70 years. My heart goes out to my hero Stan, his daughter JC, their right hand Max and anyone who ever met Joanie. Thank you, Marvel Muse. We'll miss you, Madame Web. #StanLee #KevinSmith

Un post condiviso da Kevin Smith (@thatkevinsmith) in data:

Come potete vedere in questa foto, Joan ha fatto un cameo in X-Men: Apocalisse insieme a Stan:

stan-lee-joan-lee-x-men

Fonti: Heroic Hollywood; ComicBook.com


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Suicide Squad – Il trailer finale arriverà presto? Un indizio da James Gunn 20 Giugno 2021 - 16:00

La risposta di James Gunn a un fan sembra indicare che il trailer finale di The Suicide Squad arriverà presto... forse entro la fine di giugno?

Young Royals: il trailer della serie teen svedese in arrivo su Netflix 20 Giugno 2021 - 15:00

Se per caso stavate sentendo la mancanza di The Crown, Netflix ha subito il rimedio per voi...

Willem Dafoe in Spider-Man: No Way Home? L’attore cita un progetto di cui non può parlare 20 Giugno 2021 - 14:00

Willem Dafoe resta vago quando parla di un film che ha girato di recente, e i fan credono si riferisca a Spider-Man: No Way Home.

800 eroi e il successo delle Termopili cinesi 18 Giugno 2021 - 10:00

800 eroi, il film di guerra che racconta una fase particolarmente sanguinosa - e surreale - della battaglia di Shanghai. La morte per una speranza, in mezzo agli stranieri che fanno da pubblico.

Loki: ma quindi chi è la Variante e perché è così importante? 17 Giugno 2021 - 17:01

Chi è realmente il personaggio che appare nel secondo episodio di Loki? (Spoiler alert, ovvio)

Luca, la recensione (senza spoiler) del nuovo film Pixar 16 Giugno 2021 - 18:00

Luca e la vacanza di Pixar in Italia: un'estate al mare, in compagnia di amici, nemici e di una grande speranza per tutti.