Cinema Poster & Immagini

Fahrenheit 451 – Michael B. Jordan e Michael Shannon nella prima foto

Pubblicato il 20 luglio 2017 di Lorenzo Pedrazzi

LEGGI ANCHE: Laura Harrier nel cast di Fahrenheit 451

HBO ha pubblicato la prima foto tratta da Fahrenheit 451, adattamento dell’omonimo romanzo di Ray Bradbury, universalmente riconosciuto come una delle grandi distopie del Novecento.

Lo scatto ritrae Guy Montag (Michael B. Jordan) mentre carbonizza qualcosa – presumibilmente dei libri – sotto la supervisione di Beatty (Michael Shannon), armato di un lanciafiamme dall’aspetto retro-futuristico. Come forse già sapete, nella distopia di Fahrenheit 451 i firemen hanno il compito di appiccare gli incendi, non di spegnerli, poiché la lettura è proibita e i libri sono illegali: di conseguenza, vengono inceneriti.

Nel cast figurano anche Sofia Boutella (Clarisse) e Laura Harrier (Millie, moglie di Montag), mentre la regia è di Ramin Bahrani (At Any Price, 99 Homes). Potrete vedere la foto qui di seguito:

LEGGI ANCHE:

Sofia Boutella nel cast di Fahrenheit 451

Ramin Bahrani dirigerà Fahrenheit 451 per HBO

Michael B. Jordan e Michael Shannon nel cast di Fahrenheit 451

Ramin Bahrani ha scritto la sceneggiatura insieme ad Amir Naderi, celebre regista iraniano che ha già lavorato con lui al copione di 99 Homes. Bahrani, noto anche per A qualsiasi prezzo, è un cineasta che tende al “verismo” e all’analisi sociale, saldamente ancorato al presente e alla quotidianità, quindi Fahrenheit 451 rappresenterà la sua prima esperienza con il cinema fantascientifico: possiamo aspettarci da lui uno stile in sottrazione, anche perché le caratteristiche del romanzo favoriscono questo approccio, già adottato da Truffaut – altro regista che non aveva mai lavorato sulla fantascienza – nel suo adattamento. Jordan sarà anche produttore esecutivo con la sua Outlier Productions.

La storia di Fahrenheit 451 si svolge in un futuro distopico dove la lettura dei libri è proibita, e i pompieri hanno il compito di rintracciare gli eventuali trasgressori e incenerire i volumi in loro possesso. Anche il protagonista Guy Montag è un pompiere, ma un giorno decide di leggere qualche riga di un libro che dovrebbe bruciare, scoprendo così la fascinazione per la lettura: da quel momento in poi, comincia per lui una difficile lotta contro un sistema oppressivo e totalitario.

L’unica trasposizione cinematografica del libro risale al 1966, opera di François Truffaut, mentre tutti gli altri progetti di adattamento (risalenti agli anni Novanta) sono sfumati nel nulla. Sarà interessante vedere cosa farà HBO con questa nuova versione, dato che il network americano è noto per la qualità delle sue produzioni.

Fonte: The Playlist

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOSAndroid) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.

[widget/artist/40297,4242]