LEGGI ANCHE: Dunkirk – Le prime reazioni elogiano il film e consigliano la visione in IMAX
Nel corso della sua carriera Christopher Nolan ci ha regalato opere titaniche, per contenuti, rappresentazione e ovviamente durata: Il Cavaliere Oscuro (152 min), Inception (148 min), Il Cavaliere Oscuro – Il ritorno (164 min), Interstellar (169 min). Dunkirk, la sua ultima fatica in arrivo nelle nostre sale il 31 agosto, non seguirà però questa tendenza, durerà 1 ora e 47 minuti (titoli di coda inclusi) e sarà, quindi, il film più breve della sua carriera dopo la sua opera di esordio, Following (69 min). Durante una recente intervista il regista ha spiegato perché:
Volevo un’esperienza che fosse il più intensa possibile ma che al tempo stesso fosse anche breve. Il grado di suspence e tensione si può sostenere solo per un certo tempo prima di far diventare il pubblico esausto. Nel momento in cui le persone, in particolar modo gli inglesi, hanno sentito che avrei fatto un film su Dunkirk, hanno iniziato a pensare ad un grande film storico di tre ore, pieno di dialoghi. La verità è che ho scritto una sceneggiatura di 76 pagine, praticamente la metà di una sceneggiatura standard, perché non volevo raccontare la storia con le parole. Non volevo le solite persone impegnate a dire al pubblico perché avrebbero dovuto affezionarsi a loro. Volevo che la gente si appassionasse alla situazione.
Il prestigioso cast del film include anche Tom Hardy, Kenneth Branagh, Cillian Murphy e il premio Oscar Mark Rylance, ma i personaggi principali sono stati affidati ad attori esordienti e poco noti, ovvero Fionn Whitehead, Jack Lowden, Aneurin Barnard.
Sappiamo che il film sarà un thriller d’azione ambientato nella cittadina francese di Dunkerque, durante l’evacuazione dell’esercito Alleato (oltre un milione tra soldati inglesi, francesi e belgi) attraverso il canale della Manica per sfuggire ai tedeschi, nelle prime fasi della Seconda Guerra Mondiale, tra il 27 maggio e il 4 giugno del 1940; sempre a Dunkerque, peraltro, fu siglato anche il trattato tra Inghilterra e Francia per creare un fronte unico contro la minaccia nazista. La sceneggiatura è opera dello stesso Nolan.
Il regista inglese potrà contare su collaboratori di grande qualità: Hans Zimmer comporrà la colonna sonora, mentre Hoyte van Hoytema (Interstellar, La talpa, Lei) è il direttore della fotografia. Dunkirk è girato parzialmente in 65mm e parzialmente in IMAX 65mm, “per garantire il massimo della qualità visiva e un’immersione ad alto impatto”, quindi Hoytema ha modo di lavorare con il formato IMAX in misura persino maggiore rispetto a Interstellar.
L’uscita di Dunkirk nelle sale americane è fissata per il 21 luglio 2017, mentre in Italia arriverà il 31 agosto. Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare la Pagina Facebook Ufficiale e la scheda del film sul Sito Warner Bros. #DunkirkIT
Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.
CLICCA SUL PULSANTE “SEGUI” PER RICEVERE GLI AGGIORNAMENTI DI DUNKIRK!
[widget/movie/33717]
Fonte: /Film