Cinema

Dunkirk – La premiere in esclusiva all’Arsenale di Venezia

Pubblicato il 26 luglio 2017 di Marlen Vazzoler

LEGGI ANCHE: Dunkirk – Grande accoglienza della stampa americana: scopriamo cosa dicono le recensioni

A pochi giorni prima dell’inizio della 74a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (dal 30 agosto al 9 settembre al Lido di Venezia), il 28 agosto all’Arsenale di Venezia verrà presentato in anteprima all’aria aperta Dunkirk, il film di Christopher Nolan, con l’iniziativa intitolata “DUNKIRK – Land, Air and Sea Premiere“.

Si tratta di un evento organizzato dalla Warner Bros. Pictures con la collaborazione del Comune di Venezia, dove i tre elementi chiave del film: terra, aria e acqua saranno i protagonisti di una suggestiva esperienza.

La sinossi:

“Dunkirk” inizia con centinaia di migliaia di truppe britanniche ed alleate circondate dalle forze nemiche. Intrappolate sulla spiaggia con le spalle rivolte verso il mare, le truppe si trovano ad affrontare una situazione impossibile mentre il nemico si stringe intorno a loro.
La storia si sviluppa tra terra, mare ed aria. Gli Spitfire della RAF si sfidano col nemico in cielo aperto sopra la Manica in difesa degli uomini intrappolati a terra. Nel frattempo, centinaia di piccole imbarcazioni capitanate da militari e civili tentano un disperato salvataggio, mettendo a rischio le proprie vite in una corsa contro il tempo per salvare anche solo una piccola parte del proprio esercito.

LEGGI ANCHE: Il commento alla preview in 70mm di Dunkirk

GUARDA ANCHE:

Foto e video dalla premiere londinese di Dunkirk

La stampa americana elogia Dunkirk

Aria, terra e mare nei teaser di Dunkirk

Il trailer di Dunkirk

Il tempo sta per scadere nello spot di Dunkirk

Il nuovo poster di Dunkirk

Il secondo trailer di Dunkirk

Il primo trailer di Dunkirk

Il poster di Dunkirk

Il prestigioso cast di Dunkirk include Tom Hardy, Kenneth Branagh, Cillian Murphy e il premio Oscar Mark Rylance, ma i personaggi principali sono stati affidati ad attori esordienti e poco noti, ovvero Fionn Whitehead, Jack Lowden, Aneurin Barnard e persino Harry Styles degli One Direction.

Sappiamo che il film sarà un thriller d’azione ambientato nella cittadina francese di Dunkerque, durante l’evacuazione dell’esercito Alleato – attraverso il canale della Manica – per sfuggire ai tedeschi, nelle prime fasi della Seconda Guerra Mondiale, tra il 27 maggio e il 4 giugno del 1940; sempre a Dunkerque, peraltro, fu siglato anche il trattato tra Inghilterra e Francia per creare un fronte unico contro la minaccia nazista. La sceneggiatura è opera dello stesso Christopher Nolan.

Il regista inglese può contare su collaboratori di grande qualità: Hans Zimmer comporrà la colonna sonora, mentre Hoyte van Hoytema (Interstellar, La talpa, Lei) è il direttore della fotografia. Dunkirk è girato parzialmente in 65mm e parzialmente in IMAX 65mm, “per garantire il massimo della qualità visiva e un’immersione ad alto impatto”, quindi Hoytema ha modo di lavorare con il formato IMAX in misura persino maggiore rispetto a Interstellar.

L’uscita di Dunkirk nelle sale americane è fissata per il 21 luglio 2017, mentre in Italia arriverà il 31 agosto.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.
ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

CLICCA SUL PULSANTE “SEGUI” PER RICEVERE GLI AGGIORNAMENTI DI DUNKIRK!

[widget/movie/33717]