L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Dunkirk – Grande accoglienza della stampa americana: scopriamo cosa dicono le recensioni

Dunkirk – Grande accoglienza della stampa americana: scopriamo cosa dicono le recensioni

Di Lorenzo Pedrazzi

GUARDA ANCHE: Una featurette di Dunkirk dedicata all’IMAX

Dunkirk uscirà venerdì nelle sale americane, e la critica d’oltreoceano ha potuto finalmente pubblicare le proprie recensioni dopo la scadenza dell’embargo. A conferma delle reazioni iniziali, l’accoglienza riservata al film di Christopher Nolan è trionfale, al punto che qualcuno lo considera addirittura l’opera migliore della sua carriera. Al di là delle iperboli, è interessante scoprire l’opinione dei critici, in attesa che questo ambizioso war movie (anche se Nolan preferisce definirlo “un film di sopravvivenza”) arrivi in Italia il prossimo 31 agosto.

Cominciamo da Alonso Durande di The Wrap, che accoglie il film con entusiasmo:

Sensazionale in ogni senso della parola; mira sia alla testa che al cuore, per essere sicuro, ma ci arriva attraverso il sistema nervoso centrale.

Interessante il commento di Michael Phillips del Chicago Tribune, che mette in relazione Dunkirk con i precedenti film di Nolan:

Dunkirk sarà pure il primo film di Nolan basato su fatti storici, ma è anche la sua ultima opera in una lunga sequela di rompicapi di sopravvivenza, concepita per eccitare [il pubblico] e per indurre un effetto che ogni cineasta ha cercato di provocare per più di un secolo: fiu! Seguito da: uao.

Peter Debruge di Variety sottolinea invece il rapporto fra la tecnica e il risultato artistico, con la prima al servizio del secondo:

[Nolan ha] trovato il modo di padroneggiare quella tecnica per metterla al servizio di una sorta di realtà amplificata, che risulta più “immersiva” e immediata di qualunque problema lasciamo all’ingresso mentre entriamo nel cinema.

Grande entusiasmo da Chris Nashawaty di Entertainment Weekly, che elegge Dunkirk a miglior film dell’anno:

Questo è cinema viscerale e ad alto budget che può essere chiamato Arte. Ed è anche, senza il minimo dubbio, il miglior film dell’anno fino a questo momento.

Stephen Whitty del New York Daily News elogia l’utilizzo di tecniche tradizionali:

Lasciamo che siano gli altri registi a giocare con i soldatini e con gli effetti computerizzati. Questo è un cinema grandioso, vecchia scuola. Dunkirk non è eccessivo. È semplicemente realizzato in modo epico.

Lindsay Bahr dell’Associated Press non usa mezzi termini:

Dunkirk di Christopher Nolan è indubbiamente un capolavoro. Un film di sopravvivenza incredibilmente “immersivo” raccontato in 106 eccitanti minuti.

Non ha dubbi nemmeno David Ehrlich di IndieWire.

L’epica bellica di Christopher Nolan, largamente incruenta ma profondamente straziante, è il miglior film che Nolan abbia mai fatto.

Gli fa eco Joanna Langfield di The Movie Minute:

L’epica di Christopher Nolan non è solo uno dei film migliori della sua carriera, ma uno dei migliori film di guerra degli ultimi decenni.

Urla al capolavoro anche Todd McCarthy di The Hollywood Reporter:

Dunkirk è un capolavoro impressionista.

Brian Truitt di USA Today sottolinea invece la celebrazione della bontà umana e l’inevitabilità del sacrificio:

L’impresa di Nolan è innegabile: ha realizzato un film bellico coinvolgente che celebra il lato buono dell’umanità, affermando chiaramente che non esiste alcuna vittoria senza sacrificio.

Robbie Colin del Daily Telegraph raccomanda di vedere il film sullo schermo migliore e più grande possibile:

Lo stupefacente nuovo film di Christopher Nolan, una rievocazione dell’evacuazione alleata della Francia occupata nel 1940, è un’opera di straordinaria intensità e grandezza che pretende di essere vista sullo schermo migliore e più ampio che possiate raggiungere.

Intanto, vi ricordo che nei giorni scorsi vi abbiamo proposto una featurette dedicata alle condizioni meteorologiche, una alla tensione e una al realismo.

dunkirk-poster-copertina

LEGGI ANCHE: Il commento alla preview in 70mm di Dunkirk

GUARDA ANCHE:

Foto e video dalla premiere londinese di Dunkirk

La stampa americana elogia Dunkirk

Aria, terra e mare nei teaser di Dunkirk

Il trailer di Dunkirk

Il tempo sta per scadere nello spot di Dunkirk

Il nuovo poster di Dunkirk

Il secondo trailer di Dunkirk

Il primo trailer di Dunkirk

Il poster di Dunkirk

Il prestigioso cast di Dunkirk include Tom Hardy, Kenneth Branagh, Cillian Murphy e il premio Oscar Mark Rylance, ma i personaggi principali sono stati affidati ad attori esordienti e poco noti, ovvero Fionn Whitehead, Jack Lowden, Aneurin Barnard e persino Harry Styles degli One Direction.

Sappiamo che il film sarà un thriller d’azione ambientato nella cittadina francese di Dunkerque, durante l’evacuazione dell’esercito Alleato – attraverso il canale della Manica – per sfuggire ai tedeschi, nelle prime fasi della Seconda Guerra Mondiale, tra il 27 maggio e il 4 giugno del 1940; sempre a Dunkerque, peraltro, fu siglato anche il trattato tra Inghilterra e Francia per creare un fronte unico contro la minaccia nazista. La sceneggiatura è opera dello stesso Christopher Nolan.

Il regista inglese può contare su collaboratori di grande qualità: Hans Zimmer comporrà la colonna sonora, mentre Hoyte van Hoytema (Interstellar, La talpa, Lei) è il direttore della fotografia. Dunkirk è girato parzialmente in 65mm e parzialmente in IMAX 65mm, “per garantire il massimo della qualità visiva e un’immersione ad alto impatto”, quindi Hoytema ha modo di lavorare con il formato IMAX in misura persino maggiore rispetto a Interstellar.

L’uscita di Dunkirk nelle sale americane è fissata per il 21 luglio 2017, mentre in Italia arriverà il 31 agosto.

dunkirk-teaser-copertina

Fonte: Rotten Tomatoes

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOSAndroid) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.

CLICCA SUL PULSANTE “SEGUI” PER RICEVERE GLI AGGIORNAMENTI DI DUNKIRK!

Cinema chiusi fino al 3 dicembre, QUI gli ultimi aggiornamenti.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Utopia – Amazon cancella la serie dopo una stagione 28 Novembre 2020 - 15:00

Il remake americano di Utopia ha avuto vita breve: uscito lo scorso ottobre su Prime Video, è stato cancellato da Amazon dopo una sola stagione.

Il pranzo tra Lady Diana e Camilla Parker Bowles in una clip di The Crown 4 28 Novembre 2020 - 14:00

Netflix ha diffuso una lunga clip della stagione 4 di The Crown. Lady Diana (Emma Corrin) incontra Camilla (Emerald Fennell).

Star Wars The Mandalorian: Le citazioni e i riferimenti nell’episodio 2×05 28 Novembre 2020 - 13:05

L'arrivo di Ahsoka Tano in The Mandalorian introduce a piena forza i Jedi nella mitologia della serie: ecco tutte le easter egg nascoste nell'episodio!

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.